ciao a tutti per la gioia di mia figlia ci è stato regalato giusto ieri un acquario pet company mod. antille 100 preso in offerta all'ipermercato auchan.
Premesso che già ho letto commenti poco lusinghieri vorrei elencarvi la componentistica:
-vasca da 100ly
-mobile (credo che sia necessaria una buona colla per legno visto l'aspetto ikea)
-1 neon da 25w
-scatola filtro in plastica vuota a 3 scomparti con reticolato divisore
-scatola con termoriscaldatore THEO HEATHER 100W - Hydor - e pompa PICO MINI PUMP EVOLUTION 200 - Hydor - senza tubo di mandata che andrò a reclamare già oggi
Inoltre ho acquistato (tutto pet company):
-calamita per pulizia vetri
-campana aspira rifiuti a batteria
-sifone+tanica 25lt per riempimento e cambi acqua
-termometro
-retino
oltre alla classica vaschetta con 2 pesci rossi non abbiamo mai avuto acquari in casa quindi sto "studiando" qui sul forum le guide, da quello che ho capito dovrei:
1- pulire la vasca con acqua e panno morbido
2- riempire gli scomparti del filtro con riscaldatore-materiali filtranti cioè cannolicchi, carbone, lana, spugna-pompa di ricircolo ad immersione con tubo di mandata che deve uscire dal foro predisposto
3-stendere un fondo con base fertilizzante di 1,5cm
4-stendere la ghiaia dopo averla pulita per 5cm
5-riempire con acqua del rubinetto con piatto sul fondo fino a 1/3 vasca
6-inserire le piante
7-inserire gli elementi decorativi dopo avere pulito le rocce e bollito per 5min. le radici
8-riempire la vasca fino a 10cm dall'orlo vasca e sotto il foro di uscita della pompa (a filo)
9-aggiungere biocondizionatore acqua
10-aggiungere attivatore batterico? serve? o basta inserire cibo per 1 mese?
11-avviare i dispositivi elettrici
12-dare luce per 6 ore fino ad arrivare a 8 ore
aspettare 1 mese circa per la maturazione e fare periodicamente test per verificare i vaolri principali dell'acqua.
Partiamo da qua, se ci sono inesattezze cazziatemi pure