Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora la settimana scorsa sono andato a fare il controllo dell'acqua e mi è stato detto che i valori era ottimi (ricordo che ho iniziato 2 settimane) tranne il PH e il KH che erano alti ma era dovuto al fatto che avevo messo solo acqua di rubinetto.
allora:
ogni pesce richiede valori di pH e gH diversi, quindi i valori non sono mai ottimi di per sè ma lo sono relativamente a cosa intendi allevare.
l'no2 si controlla acquistando un test a reagente per no2 ed effettuando test ogni 2-3 giorni. generalmente un acquario impiega circa 4 settimane per maturare e nell'arco di queste 4 settimane deve verificarsi questo famigerato "picco dei nitriti" passato il picco, dopo ch i nitriti sono stabilmente zero da almeno 2-3 giorni si possono inserire i pesci.
leggi le guide in evidenza in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto per maggiori delucidazioni
quello che so lo ho imparato qui dopo aver fatto le mie ca**ate, alle quali devo ancora rimediare. cerco solo di aiutare come sono stato aiutato io, spero di essere stato utile.
con un po' di attenzione, tanta pazienza e qualche euro speso in più prima si riescono ad ottenere soddisfazioni maggiori, risultato migliori e risparmiare tanto dopo, oltre cosa non secondaria a non far soffrire/morire inutilmente dei pesci.
ieri ho effettuato il mio primo cambio d'acqua. 10lt.
Ho comprato, oramai è una abitudine , un test per il controllo del PH e uno per il controllo del NO3.
Stamane ho effettuato il test ed i risultati sono:
PH=8
NO3 <25mg/l
quello che so lo ho imparato qui dopo aver fatto le mie ca**ate, alle quali devo ancora rimediare. cerco solo di aiutare come sono stato aiutato io, spero di essere stato utile.
con un po' di attenzione, tanta pazienza e qualche euro speso in più prima si riescono ad ottenere soddisfazioni maggiori, risultato migliori e risparmiare tanto dopo, oltre cosa non secondaria a non far soffrire/morire inutilmente dei pesci.
le più comuni... mettere i pesci in vasca dopo 3 giorni, acquistare pesci senza conoscerne esigenze e abitudini, avviare un acquario senza piante vere e via dicendo.
cose che possono capitare se si è ignoranti e ci si fida delle persone sbagliate o del proprio senso pratico laddove il senso pratico proprio non basta. L'importante è capire, rimediare quando possibile e non ripetere l'errore.