Errori grossolani no,ma man mano che passano i mesi vado a perfezionare tutte quelle inesattezze frutto dell'inesperienza:l'ultima a cui ho dovuto mettere una pezza,in ordine cronologico, è stata la mancata copertura della vasca.
La mia avventura era iniziata senza un conduttivimetro ed un pH-metro per poi ricredermi ed acquistarli per strada.Con il conduttivimetro ho facilitato la gestione dei cambi dell'acqua (eliminando lo sbattimento di testare le durezze con i reagenti).Sono riuscito dopo svariati tentativi a creare un sistema per gestire i cambi d'acqua quasi goccia a goccia utilizzando un tubicino rigido da 5 mm piegato ad hoc con il calore collegato ad un altro tubicino morbido,ad un rubinetto e ad una piccola pompa.Ho dovuto togliere alcuni rami che mi davano fastidio nelle operazioni di manutenzione,ho cambiato alcuni materiali filtranti in corso d'opera perché non si soddisfacevano. Avevo un idea vegetale ben in mente ma mi sono perso per strada.A volte ho inserito troppe foglie,altre volte foglie non proprio idonee sfiorando il patatrac,tempo fa la calza sul tubo di aspirazione mi ha giocato un brutto scherzo (da allora mi sono auto-costruito l'in con un tubicino di plastica bucato con fori da 1,5mm) e per concludere ,a causa delle maglie troppo larghe di una calza adibita al filtraggio su torba,dei granuli di torba sono fuoriusciti dal sacchetto e, bloccandosi in un gomito,

hanno ridotto (drasticamente)la portata del filtraggio per quache giorno.
Ieri pomeriggio è successo un fatto particolare.Per la prima volta dal giorno dell'inserimento, la maggior parte delle Boraras si è radunata in gruppo a centro vasca(complici i botti di capodanno che mi sparano di fronte casa?)ed ho avuto modo di riprenderli e fotografarli. Come potete notare si distinguono due gruppi differenti di pesci: il primo gruppo,più numeroso, presenta una colorazione scura,verde-marrone mentre il secondo presenta una colorazione di fondo molto più chiara che tende all'arancio molto acceso. La striscia laterale verde-blu in alcuni individui è continua mentre in altri è spezzata ma ciò non mi preoccupa dato che è annoverata tra le caratteristiche della specie(ho allevato anche le B. merah in passato e sono ben diverse).Ciò che mi porta in confusione è il dimorfismo sessuale:so per certo che due tra gli esemplari più scuri sono i maschi dominanti(uno nella foto dell'avatar,così scuro che si distingue a mala pena nell'acqua!) in quanto si sono presi la parte superiore della vasca rincorrendo tutti gli altri individui. In alcune schede vien detto che le femmine hanno un ventre più grande ed una colorazione più “discreta” rispetto ai maschi. Sulla base di queste affermazioni dovrei assegnare la "colorazione più discreta"al gruppo più chiaro(arancio)? Per altre schede,invece, il dimorfismo sessuale è basato sul puntino bianco alla base della pinna dorsale e sulle due macchie rosse ai bordi della caudale che sarebbero presenti nei soli maschi (nel mio caso il 90% degli individui -di entrambi i gruppi- hanno il puntino,idem le macchie).
Tirando le somme,le mie conclusioni sono due:la prima è che possiedo due gruppi distinti (catturati o riprodotti in due siti diversi?) di Boraras brigittae,gruppi dalla colazione diversa composti -entrambi- sia da individui maschi che da femmine.La seconda conclusione,già anticipata in precedenza è che il gruppo più scuro è in realtà un bel gruppo di maschi dominanti e non,il gruppo arancio un gruppo assortito di femmine di diverse età e dimensioni. La provenienza è olandese ed erano marchiati come wild sul listino ma come spesso accade c'è una gran confusione tra i commercianti.
Ciliegina sulla torta:c'è un individuo(ultima foto)che ritengo essere a questo punto una femmina adulta. Staziona nella parte bassa dell'acquario,ha le stesse dimensioni e la stessa aggressività dei due maschi dominanti(prima particolarità),la colorazione è molto accesa ma non scura,il solito puntino bianco alla base della dorsale è ben evidente(seconda particolarità) ma non ha le due macchie rosse sulla caudale...
video di pessima qualità
http://www.youtube.com/watch?v=s1Ef_a5XTI4
http://www.youtube.com/watch?v=9RZqUsEzjG4
http://www.youtube.com/watch?v=90uFK...ature=youtu.be