Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Scusate un attimo...... schiumatoio, sump, hqi, ma come, per una vasca di soli pesci non penso sia indispensabile tutta questa spesa, se in un prossimo futuro vorrebbe allevare coralli allora le sostituzioni sono giustificate altrimenti non sono daccordo, l'unica cosa in cui appoggio tutti sono le pompe di movimento, 2 coralia 2 ci andrebbero proprio, e poi un'altra cosa lascia perdere l'acqua del mare preparala tu, non si sa mai che ti becchi qualche cosa strana......
Jean___005 non è una vasca di soli pesci. hanno dentro dei molli e delle anemoni e siccome chiedevano consigli per uno skimmer, tanto vale darglieli tutti e bene.
Poi sta a loro decidere se voler proseguire ad allevare coralli più esigenti e quindi implementare le luci o fermarsi a quelli, in ogni caso a livello di luce sono scarsi e su quel litraggio uno skimmer appeso è un po'.. "complicato".
Poi decideranno loro di procedere come meglio credono, mica spariamo a nessuno.
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
Ho capito DeathGio, quello che volevo dire era che fare una rivoluzione della vasca non è proprio necessario secondo me,
Gli anemoni vivono benissimo anche con un filtro esterno, concordo per il parco luci potrebbe saggiungere anche un paio di T8 modificando la lampada.....
Quote:
Poi decideranno loro di procedere come meglio credono, mica spariamo a nessuno.
Figurati, i consigli possono essere accettati come no, io prima della mia vasca avevo 3 anemoni e 6 pagliaccini in 90l con 1 askoll esterno con solo cannoli e spugne e 2 t5 da 24w hanno vissuto 1 anno......
Naturalmente dipende molto da quanto vuole spendere .... sia per la tecnica che per la gestione....
Lo schiumatoio è indispensabile, proprio perchè ha i pesci! Chi la toglie tutta la zozzeria che fanno? E ne fanno parecchia più dei coralli... Le rocce non sono un filtro sufficiente, o meglio, per esserlo dovrebbe mettercene almeno 30 kg, ma poi non c'entrerebbe più niente...
D'accordo che i pesci sopportano concentrazioni di nutrienti maggiori degli sps, ma perchè dovrebbero sguazzare nella propria cacca?
Inoltre gli anemoni benchè resistenti, se disgraziatamente muoiono inondano la vasca di puro veleno per gli altri organismi, quindi meglio farli stare bene....
Dato che non vuole spendere molti soldi, giustamente, è impensabile proporre una sump (di fatto non è stata proposta, è stata messa come variante, ma non consigliata) oltre al fatto che non è proprio semplice da allestire, quindi il consiglio di fondo era: prendi uno schiumatoio appeso, perchè non occupa spazio in vasca e non necessita di vasche dove immergerlo...
La luce che c'è al momento (40w) è poca anche per una vasca con soli pesci, perchè non permette appieno quelle reazioni tra luce e acqua necessarie (oltre al fatto che esteticamente, per me è molto più bella una vasca luminosa! ).....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
grazie mille a tutti per le innumerevoli risposte...
ma vi giuro (sarò scema io???) che sul tipo di pompe koralia ancora non c'ho capito niente.. ma devo mettere le 1 o le 2??????
arifelix, no, è che ci sono pareri un pò discordi sulle pompe...vediamo se riesco a fare un breve sunto:
- In teoria, in base alle "regole", tu per 120 litri dovresti avere circa 2400 litri di movimento: questa è però una indicazione per pompe tradizionali, ovvero quelle che hanno un'uscita piccola (e che quindi fanno un getto molto concentrato)..le cosiddette "stream" cioè koralia e simili, hanno un getto molto ampio, quindi se una stream è da 2000 litri, alla fine non avrà la stessa "potenza" di una tradizionale della stessa categoria, perchè l'acqua verrà spinta in maniera diversa e si spargerà meglio (è come se una stream "rendesse" di meno di una normale)...
E' per questo che avevo consigliato le koralia 2...
Il discorso sarebbe molto ampio, comunque, quindi evitando spiegazioni che probabilmente non ti interesserebbero in questo momento , per quanto mi riguarda, dato che tu vuoi semplicemente ottimizzare la vasca che hai ora, quindi non vuoi mettere coralli o altre cose, compra 2 koralia 1, sono più semplici da gestire rispetto a pompe più potenti ed avrai una corrente non forte ma sufficiente per il normale ricircolo d'acqua....
Spero di aver fatto un pò di chiarezza....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
ho visto che su un sito sono in offerta e le koralia 2 costano tanto quanto le koralia 1.
a questo punto non è nemmeno una questione di costi.
Mi chiedevo.... e se mettessi una koralia 1 ed una koralia 2??? follia?
arifelix, sì, infatti la differenza di prezzo di solito è minima, poi se trovi le offerte hai svoltato....
Originariamente inviata da arifelix
Mi chiedevo.... e se mettessi una koralia 1 ed una koralia 2??? follia?
Sì, lo puoi fare (ti era stata proposta come alternativa ) è una via di mezzo che ti permette di valutare anche come lavorano i due modelli....magari metti quella più potente lontana da coralli ed anemoni...