Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 05-01-2010, 13:35   #51
carlo_esposito
Avannotto

Città: Portici (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raga..altra triste scoperta...ieri ho cominciato la cura con il sale ma...ennesimo Platy maschio trapassato non più di un'ora fa...
Tutti gli abitanti del mio acquario sono spacciati a quanto pare..
AVVILIMENTO ALLE STELLE :(

Cosa posso tentare ancora?
carlo_esposito non è in linea  

Vecchio 05-01-2010, 13:40   #52
franz78
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da carlo_esposito

te lo avevo scritto ancora 2 gg fa....vai dal tuo pesciaio di fiducia e compra un medicinale con blu di metilene contro la batteriosi....i più gravi moriranno ancora ma salverai gli altri...
franz78 non è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 14:01   #53
carlo_esposito
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da franz78
Originariamente inviata da carlo_esposito

te lo avevo scritto ancora 2 gg fa....vai dal tuo pesciaio di fiducia e compra un medicinale con blu di metilene contro la batteriosi....i più gravi moriranno ancora ma salverai gli altri...
Il mio pesciaio l'ho visto ieri quando ho preso l'areatore e mi ha detto .. "frat a mme..stai nguaiat pop" che in italiano significherebbe : "caro, sei proprio nei guai"

poi mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua parziale di levare il carbone attivo e di mettere mezza compressa da 1 g di antibiotico (tipo Augumentin che è ad ampio spettro) e mi ha detto di lasciarlo per 5 giorni..e vedere come vanno le cose..se fra 5 giorni continua la moria mi ha detto di ritornare da lui..
solo che ora ho il sale nell'acquario :S che devo fa?!
Vecchio 05-01-2010, 14:17   #54
xxxtre1
Guppy

L'avatar di xxxtre1

Città: Palermo
Feedback 0/0%

Quote:
se si sfregano per il gyrodactylus, ad esempio e cosa probabile, il sale non serve a niente
e che faccio? li abbandono a se stessi??? su 10 lt. ho messo 5 cucchiaini di sale.
mario86, che faresti? dammi una mano almeno tu
xxxtre1 non è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 14:20   #55
xxxtre1
Guppy

L'avatar di xxxtre1

Città: Palermo
Feedback 0/0%

a proposito, dopo 5 giorni di sole caridine, l'acquario sarà "pulito" dalle malattie???
xxxtre1 non è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 14:29   #56
carlo_esposito
Avannotto

Feedback 0/0%

Da qualche parte ho letto che per il tuo problema (gyrodactylus) ci sono diverse cure tipo:

-Flubendazolo
-Formalina
-Permanganato di Potassio
-Metrifonato

Però forse mario saprà consigliarti la migliore!
Vecchio 05-01-2010, 14:46   #57
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

carlo_esposito , i tuoi pesci non è detto che siano recuperabili e il trattamento da i risultati (se li da) nel tempo. ci vuole pazienza, pazienza e un acquario ben pulito.

fa una cosa, giusto per toglierti lo sfizio, quando vai dal tuo negoziante di fiducia chiedi (solo per curiosità) se ha dei prodotti a base di blu di metilene, non comprarlo però perchè sono soldi buttati
Dieter Untergasser riporta che "l'opacità della pelle e delle pinne" può essere risolta col sale. e dice può, perchè?
perchè l'opacità della pelle è sintomo, per fare una terapia biosgna conoscere la causa benchè certamente i sintomi possano dare un'idea della causa che li ha provocati.

in ogni caso Carlo è fondamentale mantenere l'acquario ben pulito. se è sporco nulla ti vieta di fare un cambio anche oggi, se sotituisci 10 litri ci rimetti 10 litri con 40/50 grammi di sale.

franz78, non stò dicendo che il blu di metilene sia inutile ma una costiasi la puoi curare anche con il sale

Originariamente inviata da xxxtre1
Quote:
se si sfregano per il gyrodactylus, ad esempio e cosa probabile, il sale non serve a niente
e che faccio? li abbandono a se stessi??? su 10 lt. ho messo 5 cucchiaini di sale.
mario86, che faresti? dammi una mano almeno tu
Come detto sopra lo sfregamento può essere tante cose
Abbinato ai “punti bianchi” facilmente è ittio e si cura col sale
Abbinato a pinne chiuse potrebbe essere costia e si può curare col sale
Se vedi avannotti con la coda a spillo facilmente è gyrocatylus e si può curare con la formalina o il paziquantel.
Utilizzare un rimedio sbagliato può essere controproducente anche perché del materiale in sospensione come il mangime in polvere può provocare la stessa cosa.

Osserverei bene la situazione prima di procedere
mario86 non è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 14:51   #58
carlo_esposito
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie Mario sei sempre chiaro ed esaustivo!
Oggi rifaccio una bella sifonatura e un'altro cambio parziale d'acqua..punto a salvare gli avannotti!
Per le piante sono abbastanza tranquillo (tranne che per le anubias varie che già ho tolto) anche perchè fortunatamente ne ho fatte talmente tante che pure se mi si distruggono con il sale le posso tranquillamente rimpiazzare (e libero un pò di spazio nell'altro acquario)
Vecchio 05-01-2010, 14:56   #59
franz78
Avannotto

Feedback 0/0%

carlo_esposito ,

franz78, non stò dicendo che il blu di metilene sia inutile ma una costiasi la puoi curare anche con il sale
[/quote]

si si certo, anche io sono favorevole a curare i pesci con il sale e non con medicinali, ma dalle foto postate mi sembravano veramente messi male e quindi il mio dubbio era che il sale poteva non essere abbastanza forte per curare i pesci...
franz78 non è in linea  
Vecchio 05-01-2010, 15:02   #60
carlo_esposito
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da franz78
carlo_esposito ,

si si certo, anche io sono favorevole a curare i pesci con il sale e non con medicinali, ma dalle foto postate mi sembravano veramente messi male e quindi il mio dubbio era che il sale poteva non essere abbastanza forte per curare i pesci...[/quote]

Infatti Franz78 purtroppo i pesciolini di quelle foto sono tutti trapassati tra domenica e lunedì.. :'(
Chiudi la discussione

Tag
acquario , corallo , diffusa , guppy , malattia , platy
Opzioni
Visualizzazione