posso dire la mia ?
io ho cominciato attivamente col marino
il 30/12/08
con un secchiello da 22 lt lordi 2 pompe da 250 lt/h e un riscaldatore da 50W
e 4 kg di roccie di dubbia bonta
gia il fatto di mettere le roccie in vasca
e stato un piacere davvero unico
fantasticavo giorno dopo giorno su come sarebbe cresciuta, sviluppata,popolata
mi sono scontrato con diatomee ciano dino, fosfati nitriti nitrati la triade, rottura di vasca, ma giorno dopo giorno, la passione cresceva, aumentava,si espandeva,divampava
tutti i problemi li prendevo e li prendo come sfide tra me e la vasca, ci sono soluzione per tutto per le nostre vasche
il tempo, gli integratori,le cure,i rimedi, sono tutte cose che mi tengono incollato alla vasca
saro stupido ma spesso la sera mi metto davanti alla vasca e per un paio d'ore non schiodo gli occhi da lui, osservo le rocccie, gli animali, il movimento dell'acqua, quella nuova alga corallina apparsa cosi per magia, oppure quel'aiptasia che chissa da dove e saltata fuori,
la mia xenia che pareva morta, vederla ricrescere dal piccolo e unico polipetto fino a diventare nuovamente una colonia pulsante
vederla crescere ti fa sentire ogoglioso di essere riuscito a salvarla
la sinularia che si affloscia cosi senza motivo per poi scoprire che era solo per la muta
e vederla pian piano riprendere la sua fiera postura e scoprirla un po piu grande di prima
una ricordea vista e rivista decine di volte e un bel giorno scoprire che e diventata mamma di una piccola ricordina tanto piccola da pensare quanto puo essere stupefacente la natura
l'amboinensis e l'ocellaris che vengono a magiare dalle tue mani e ti solleticano i polpastrelli mentre cercano di sfilarti il cibo dalle dita
e tutte quelle piccole cose che accadono in vasca
mi fanno stare bene
mi fanno pensare che io sono l'artefice e il custode di in mondo tutto mio che pulsa vive,cresce,si ammala e guarisce,si riproduce
mi riempie di gioia pensare che ogni sigolo essere vivente che si trova in vasca
volente o nolente dipenda unicamente da me e da come gestisco, sono conscio del fatto che se sbaglio chi sta male e la vasca ed e per questo che cerco di osservare e capire il suo stato
per chi comincia, grazie a questo forum e tutta strada in discesa grazie all'aiuto di persone esperte e disponibili.
ho promesso ad ALGRANATI che sarebbe rimasto stupito dalla mia vasca di molli e qualche lps e le promesse si mmantengono
non mi interessa finire nel'acquario del mese, mi interessa conservare il lavoro che faccio ogni giorno con la mia vasca
e lei ogni giorno mi ripaga con qualche nuova sorpresa.
che vasca ho?
55lt lordi 2 nano k e uno skimmer acquamacro usato, pagato 17 euro
e una 150w hqi
spersa totale?
si e no 300 euro
soddisfazioni?
IMMENSE
smettere?
perche!?! ce ancora tanto per cui stupirsi
vasca piu grande?(meno di 200 lt sicuro)
chissa nell'immediato futuro
non smettete al max ridimensionatevi, di soddisfazioni le nostre vasce ce ne regalano ogni giorno basta solo saper ossevare
noi tutti con le nostre vasche biotipe siamo gli artefici di un mondo cosi distante, profondo e sconoscito ai più,che ci rende resonsabili di ogni singola vita che vive nell'acqua chiusa nella teca
se non si e coscenti di questo e meglio forse non comincire nemmeno
volete un esempio cercate sjoplin e le sue vasche
in poco piu di un anno ne ha allestite un bel po
e non per averle piu pompate e performanti o perche aveva sbagliato qualcosa
ma per passione pura
scusate se sono stato cosi prolisso
ma tenevo dentro da tanto e questo trehad mi ha dato l'oppotunita di rendere tutti partecipi di cio che sento coltivando questo hobby