Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 20-05-2009, 19:07   #51
pulvis
Pesce rosso

Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geppy, questo era il mio pensiero, probabilmente mi sono espresso male e in parte frainteso, ma questo volevo dire.
pulvis non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2009, 21:38   #52
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Geppy.....intendevo proprio animali particolari...........ho una vaschetta in cucina che mi ha regalato Gil con dentro solo un pagurino con 3 anemoni che nel giro degli ultimi giorni ha cambiato conchiglia 4 volte..........questo è strano.

nella vaschina a fianco alla grande ho solo gorgonie non zooxantellate , rizotrocus, spugne , tubastree, gonioporine, e baby kauderni.....questi sono animali strani....che hanno bisogno di cibo vivo tutte le mattine e tutte le sere............CRI....a me non interessa la vasca bella esteticamente.....HO BISOGNO di animali che mi diano qualcosa di diverso ....emozioni.......quanto ti stanno dando i piccolini a te rispetto alla vasca?????.....quelli sono " ANIMALI STRANI "
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 22:24   #53
asvanio
Imperator

L'avatar di asvanio

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Matteo
Quote:
HO BISOGNO di animali che mi diano qualcosa di diverso ....emozioni.......quanto ti stanno dando i piccolini a te rispetto alla vasca?????.....quelli sono " ANIMALI STRANI "
questo sara' sicuramente.. parte del futuro del nostro hobby

avendo gia' raggiunto e palpato molti traguardi che anni fa erano inpensabili e probabilmente considerati quasi irrangiungibili . . .

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 22:50   #54
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
nella vaschina a fianco alla grande ho solo gorgonie non zooxantellate , rizotrocus, spugne , tubastree, gonioporine, e baby kauderni.....questi sono animali strani....che hanno bisogno di cibo vivo tutte le mattine e tutte le sere............CRI....a me non interessa la vasca bella esteticamente.....HO BISOGNO di animali che mi diano qualcosa di diverso ....emozioni.......quanto ti stanno dando i piccolini a te rispetto alla vasca?????.....
tanto Teo.....ma non tutti sono suonati come noi....c'è chi vuole arrivare a casa e in santa pace godersi la vasca senza tante rotture di balle sia chiaro li ammiro eh

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2009, 22:59   #55
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI
.....quelli sono " ANIMALI STRANI "

Quindi il futuro del marino è.......

........FAMOLO STRANO!!!
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 00:06   #56
aleo23
Discus

L'avatar di aleo23

Città: milano
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

posso dire la mia ?
io ho cominciato attivamente col marino
il 30/12/08
con un secchiello da 22 lt lordi 2 pompe da 250 lt/h e un riscaldatore da 50W
e 4 kg di roccie di dubbia bonta
gia il fatto di mettere le roccie in vasca
e stato un piacere davvero unico
fantasticavo giorno dopo giorno su come sarebbe cresciuta, sviluppata,popolata
mi sono scontrato con diatomee ciano dino, fosfati nitriti nitrati la triade, rottura di vasca, ma giorno dopo giorno, la passione cresceva, aumentava,si espandeva,divampava

tutti i problemi li prendevo e li prendo come sfide tra me e la vasca, ci sono soluzione per tutto per le nostre vasche
il tempo, gli integratori,le cure,i rimedi, sono tutte cose che mi tengono incollato alla vasca

saro stupido ma spesso la sera mi metto davanti alla vasca e per un paio d'ore non schiodo gli occhi da lui, osservo le rocccie, gli animali, il movimento dell'acqua, quella nuova alga corallina apparsa cosi per magia, oppure quel'aiptasia che chissa da dove e saltata fuori,

la mia xenia che pareva morta, vederla ricrescere dal piccolo e unico polipetto fino a diventare nuovamente una colonia pulsante
vederla crescere ti fa sentire ogoglioso di essere riuscito a salvarla

la sinularia che si affloscia cosi senza motivo per poi scoprire che era solo per la muta
e vederla pian piano riprendere la sua fiera postura e scoprirla un po piu grande di prima

una ricordea vista e rivista decine di volte e un bel giorno scoprire che e diventata mamma di una piccola ricordina tanto piccola da pensare quanto puo essere stupefacente la natura

l'amboinensis e l'ocellaris che vengono a magiare dalle tue mani e ti solleticano i polpastrelli mentre cercano di sfilarti il cibo dalle dita

e tutte quelle piccole cose che accadono in vasca

mi fanno stare bene
mi fanno pensare che io sono l'artefice e il custode di in mondo tutto mio che pulsa vive,cresce,si ammala e guarisce,si riproduce

mi riempie di gioia pensare che ogni sigolo essere vivente che si trova in vasca
volente o nolente dipenda unicamente da me e da come gestisco, sono conscio del fatto che se sbaglio chi sta male e la vasca ed e per questo che cerco di osservare e capire il suo stato

per chi comincia, grazie a questo forum e tutta strada in discesa grazie all'aiuto di persone esperte e disponibili.

ho promesso ad ALGRANATI che sarebbe rimasto stupito dalla mia vasca di molli e qualche lps e le promesse si mmantengono

non mi interessa finire nel'acquario del mese, mi interessa conservare il lavoro che faccio ogni giorno con la mia vasca
e lei ogni giorno mi ripaga con qualche nuova sorpresa.

che vasca ho?

55lt lordi 2 nano k e uno skimmer acquamacro usato, pagato 17 euro
e una 150w hqi

spersa totale?
si e no 300 euro

soddisfazioni?
IMMENSE

smettere?
perche!?! ce ancora tanto per cui stupirsi

vasca piu grande?(meno di 200 lt sicuro)
chissa nell'immediato futuro

non smettete al max ridimensionatevi, di soddisfazioni le nostre vasce ce ne regalano ogni giorno basta solo saper ossevare

noi tutti con le nostre vasche biotipe siamo gli artefici di un mondo cosi distante, profondo e sconoscito ai più,che ci rende resonsabili di ogni singola vita che vive nell'acqua chiusa nella teca

se non si e coscenti di questo e meglio forse non comincire nemmeno

volete un esempio cercate sjoplin e le sue vasche
in poco piu di un anno ne ha allestite un bel po
e non per averle piu pompate e performanti o perche aveva sbagliato qualcosa
ma per passione pura

scusate se sono stato cosi prolisso
ma tenevo dentro da tanto e questo trehad mi ha dato l'oppotunita di rendere tutti partecipi di cio che sento coltivando questo hobby
Vecchio 21-05-2009, 00:23   #57
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Feedback 1/100%

io esempio stò smantellando ma come già detto mille volte il problema principale in sè non sono i soldi nel senso mantenere una vasca ma comunque (a meno che uno di soldi ne abbia tanti tanti) aver dovuto trascurare varie passioni e hobby perchè comunque anche da un punto di vista logico non si può far tutto...poi c'è il tempo soprattutto che manca sempre di più...mille altre situazioni che complicano...da doversi forse trasferire ad altre storie...
lo dico perchè sennò sembra che il problema siano solo i soldi...
è una componente in certi casi piccola in molti enorme del problema ma non è neanche un errore di valutazione...
è vero come detto da altri che chi ha preso una vasca anni fà ora si ritrova con costi di gestione ben più alti... e parlare anche del 50% in più se si parla di marino e delle sue cifre alla lunga fà la differenza...
poi ho visto anche gente con la porsche in cortile smantellare la vasca ma non certo per mancanza di soldi bisogna NON generalizzare e guardare caso per caso...
c'è chi si stufa punto
chi gli tira le pelotas mogli/fidanzate ed è messo spalle al muro
chi ha gli incubi quando deve stare giorni interi fuori casa spesso(io) e rischia l'infarto
chi proprio non ci azzecca ed è meglio che lasci perdere e giustamente lo capisce...
chi l'ha per moda o per mostrarlo come "oggetto di seduzione"...
chi gli ha allagato casa più volte per svariati problemi ( non faccio nomi)
chi gli rompono i vicini per rumore umidità pere in testa e compagnia...
chi non si accontenta ma al contempo non può permettersi troppo e smette per partito preso...
insomma l'ecatombe ha tante radici....
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 07:07   #58
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aleo23
posso dire la mia ?

Quello che hai descritto sono il fascino e la poesia del marino...
Vecchio 21-05-2009, 07:21   #59
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dani85
lo dico perchè sennò sembra che il problema siano solo i soldi...

Le cause "tradizionali" che hai descritto sono certamente valide ma ci sono state sempre.

Credo che in questo particolare periodo, però, il lato economico sia preponderante, ed aumenti il numero di abbandoni, ma....

....riflettendo....

forse ci sono un altro paio di motivi:

uno potrebbe essere che, una volta ottenuti risultati gratificanti, si pensi di essere arrivati e, quindi, si perdono gli stimoli. In questo caso, poi, tutti gli altri fattori negativi vengono "a galla" spingendo a cercare gratificazione in altri hobby o attività. L'inserimento in vasca di qualcuno degli "animali strani di ALGRANATI" potrebbe ridare stimolo e riaccendere la sfida.
L'altro è sempre legato al fattore economico; credo di non sbagliare se affermo che molti hanno investito "nella vasca" pensando di rientrare con i costi commerciando con le talee (fornendole ai negozianti ed agli altri appassionati). Il fatto che sia diventato quasi alla portata di tutti produrre talee ha fatto calare le quotazioni, ha inflazionato il mercato, ed il rientro economico non c'è stato. Quindi tutte le spese sono restate a carico dell'appassionato che ora deve tirare i remi in barca.
geppy
Vecchio 21-05-2009, 08:20   #60
nettuno80
Guppy

Feedback 0/0%

a volte si smette per un insieme di fattori...ma poi so che prima o poi riprenderò ciao belli

prima o poi ritornerò,intanto vi seguo ogni tanto...Matteo sei sempre il numero uno

FINALMENTE STA PER USCIRE

http://www.youtube.com/watch?v=zZp75fWe-ss
nettuno80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi
Opzioni
Visualizzazione