Allora... io avevo testato l'acqua osmotica il giorno che ho attivato l'impianto di osmosi (o il giorno dopo non ricordo)...comunque dopo i primi 50 litri (che li ho buttati senza testarli) ed i valori erano kh 3, gh 3.
ho rifatto il test dell'acqua osmotica oggi (la uso da 4 mesi) ed ho testato per ora solo il KH...valore...?? boh..credo sia ZERO..perchè il colore vira direttamente al giallo alla prima goccia (senza passare dal blu), col test tetra. Significa che è zero? Ed è possibile che dopo quattro mesi di utilizzo i valori siano cambiati? magari - ho pensato - eran falsati quelli iniziali perchè ancora non era rodato l'impianto?
Domani provo anche il gh.
Riguardo il movimento dell'acqua ci ho installato il filtro che metterò nel prossimo acquario (quello per il quale sto appunto testando le rocce) così intanto lo provo anche.
Ho messo in un secchio (circa 10 litri) 2 rocce di medie dimensioni (circa 1,5 kg totali) filtro, riscaldatore ed una ampullaria che devo dare via perchè mi divora le piante...
Ora devo aspettare una settimana giusto? i valori a 24

ore non sono significativi?
Approfitto anche per chiedere: il secchio è aperto...non è che l'ampullaria mi esce e mi gira per casa? ho paura di trovarla in salotto davanti alla tv, o - visto come mangia le piante - di trovarla davanti al frigo con un panino in bocca...