Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
evidentemente non hai aocnrao letto la guida che ti avevo consigliato..........che l'ho scritta a fare....
Comunque visto che la situazione è abbastanza seria, inizia ad effettuare cambi quotidiani del 10%, non toccare il filtro e smetti l'alimentazione.........intanto dimmi se i pesci presentano segni di asfissia, se stazionano in superficie o se respirano affannosamente. LA temperatura a quant'è?
niente respiro affannoso e non stanno in superficie
ho letto la tua guida e ho chiesto: allora smetto di dargli da mangiare?
la risposta è stata "meglio di no"
ho ridotto moltissimo l'alimentazione, come conclusione
appena metto un po' di cibo escono come razzi a mangiare
tutti tranne i cardinali, che sono sempre imboscati
la T è 24 - 25°
allora procedi con i cambi...............un pò strana la questione dei cardinali.......
non capisco.. c'è qualcosa che sfugge
probabilmente c'è qualche elemento in acqua che non è a posto
domanda:
ma la co2 in gel non può creare problemi?
voglio dire..
a tratti, dal contagocce / regolatore ho l'impressione che passi anche un po' di liquido
dentro c'è acqua, ma è come se si trascinasse dietro qualche "bolla" in uscita
essendo nella bottiglia pieno di lievito e zucchero, non può essere che qualche cosa riesca finire in aquario?
improbabile.. perchè il tubo è molto lungo e la pressione praticamente nulla..
mah
e poi non c'è neinte di tossico.. credo
lupastro, se mi dici che qualcosa entra in acqua dall'impianto di co2 in gel è tutto un altro paio di maniche..............al 99% è proprio colpa dell'impianto, se poi sei certo che qualcosa finisca in vasca allora al 100% è colpa del lievito e gli zuccheri che in vasca producono proprio proliferazione batterica.................questo è uno dei rischi degli impianti a fermentazione.
in caso fosse così, cosa è meglio fare?
fare un bel cambio d'acqua e bloccare l'impianto?
o cosa?
nel periodo inziale di funzionamento non ci sono stati problemi
poi, durante una regolazione, la bottiglia mi è caduta su un lato e qualcosa è passato
ma successivamente ho prestato moltissima attenzione.. anche se la schiuma che si è formata nella bottiglia non è mai andata via
forse mi conviene rifare tutto e ripristinarlo da zero..
che dici?
lupastro, se qualcosa è finita nel tubo dalla bottiglia, è probabile che per pressione sia finito in acqua.................ti consiglio di pulire i tubi, assicurare che nient'altro possa finire in vasca, e procedi con la eterapia d'urto dei cambi quotidiani come descritto sopra.
in effetti nel vasetto contagocce c'era forte odore di lievito e, piano piano, sicuramente è passato anche in vasca.
ho fatto un cambio d'acqua di una ventina di litri, ma mi sono accorto che l'opalescenza, da gialla che era, è diventata VERDE
sono dunque alghe.. come si chiamano.. ho letto prima.. velvex? mah.. non ricordo
sto cominciando ad innervosirmi per sta storia
questo we ripristinerò la co2, facendo bene attenzione e sperando che non ricapiti più
proverò a filtrare con lana queste 'azzo di alghe e continuerò a fare cambi giornalieri di una decina di litri
faccio bene o mi consigliate altro?
spero di non dover arrivare a prendere il filtro UV, anche perchè, non avendo il filtro esterno, come diavolo ce la faccio passare l'acqua dentro??
che palle!!! grrrr