Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 20-04-2009, 08:45   #1
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["ALGRANATI"]

progetto sbagliato???

Geppy , mi sembra che tutti quelli che hanno avuto quello schiumatoio sono rimasti + che soddisfati....o sbaglio?

Si, Matteo.

Io non parlo del 200 normale ma del mini 200.

Pochi si dicono soddisfatti e la maggior parte di essi viene da schiumatoi più piccoli per cui il termine di paragone (per dichiarare la propria soddisfazione) non è quello giusto.

Ti assicuro che pochi ammettono pubblicamente, di fronte a certi nomi, di non essedre soddisfatti per paura di essere criticati o di essere giudicati incompetenti.

Parti dal presupposto che il mio non è un pregiudizio ma una convinzione dettata dall'esperienza (quando mi esprimo ed espongo in un certo modo è perchè ho sperimentato e conosco personalmente).

Ti faccio un altro esempio di tipo "automobilistico": progettare uno schiumatoio con le caratteristiche di cui in mio precedente messaggio, è come progettare un'auto dove si chiede alle molle di fare da ammortizzatori ed agli ammortizzatori di fare le molle.
La vettura camminerebbe ma il progetto è sbagliato.
Gli ammortizzatori e le molle devono svolgere ognuno il proprio ruolo.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2009, 10:07   #2
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...Geppy...
..sei un amico...
..ma ti trovo un po' troppo dogmatico....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2009, 14:08   #3
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Certo, partendo da un progetto sbagliato il costruttore deve dare le indicazioni per far si che comunque quell'oggetto serva a qualcosa....
Interessante "filosofia"!
ma scusa... perchè una cosa deve essere sbagliata solo perchè utilizza un metodo diverso dal tuo?
Se quella per te è una interessante filosofia, il tuo potrebbe essere interpretato come un interessante metodo di promozione
Se quegli skimmer in particolare hanno problemi, essi non derivano certo dalla scelta del metodo di regolazione e quindi dal fatto che la schiuma inizi sotto al collo.

Poi la storia è piena di esempi che dimostrano come anche le convinzioni più radicate, spesso si sono rivelate infondate ed è proprio perchè sono ingegnere che non do nulla per scontato e rimetto sempre in discussione tutto, provo sempre nuove strade.

Non esiste un metodo di progettazione universale nè tanto meno un metodo di regolazione che si possa applicare indistintamente, se no tutti gli skimmer sarebbero dei cloni identici senza senso. Magari tra 10 anni gli skimmer saranno completamente differenti ed i progetti di oggi sembreranno del tutto sbagliati ed inefficaci.

L'utente comune dovrebbe pertanto attenersi scrupolosamente alle istruzioni della macchina che ha comprato, anche se sulla stessa teoricamente si potrebbe agire in modo differente (il che comporterebbe delle modifiche: la sola aggiunta di un rubinetto per regolare l'aria è una modifica sostanziale al progetto e al metodo di regolazione, se non era stata preventivamente tenuta in considerazione).
Personalmente penso che su questo forum ci siano tanti dubbi sulla regolazione degli skimmer e tante discussioni perchè ognuno da consigli secondo i parametri che piacciono a lui e mai partendo dalle istruzioni del costruttore. Sarebbe come montare un lego a caso senza seguire lo schema: uno esperto ce la fa, ma se lo vuoi far fare ad uno che non ha chiaro cosa sta facendo, sono solo casini.
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2009, 15:12   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
["simo1978"]
Se quella per te è una interessante filosofia, il tuo potrebbe essere interpretato come un interessante metodo di promozione
Questo è un metodo per mandare a p..... la discussione già usato da altri in passato.

Potrei risponderti con una cattiveria infinita ma preferisco evitarlo...

Quote:
Se quegli skimmer in particolare hanno problemi, essi non derivano certo dalla scelta del metodo di regolazione e quindi dal fatto che la schiuma inizi sotto al collo.
Infatti, io sto dicendo da una vita che il problema è il progetto....
....non mi pare di aver detto qualcosa di diverso...

Quote:
Non esiste un metodo di progettazione universale nè tanto meno un metodo di regolazione che si possa applicare indistintamente, se no tutti gli skimmer sarebbero dei cloni identici senza senso.
Da ingegnere dovresti sapere che sono i dettagli che, quasi sempre, fanno la differenza, piccoli accorgimenti, un'angolazione diversa....
....ma dovresti saperlo. Vedi, dopo 22 anni nel mondo della progettazione (prima di entrare in questo settore) lo ho imparato e, visto che ti piacciono tanto gli esempi di tipo automobilistico, ti ricordo che se ci sono motori di pari cilindrata con consumi e cavalleria molto diversi, è perchè ci sono "particolari" diversi ma ci sono sempre i pistoni, le valvole e la marmitta che svolgono sempre, in tutti i motori, la stessa funzione.
Come direbbe il mio amico emio, forse sono dogmatico ma i fatti, finora, mi danno ragione...

Quote:
Magari tra 10 anni gli skimmer saranno completamente differenti ed i progetti di oggi sembreranno del tutto sbagliati ed inefficaci.
Magari anche prima, perchè no, ma ad ora....

Quote:
Personalmente penso che su questo forum ci siano tanti dubbi sulla regolazione degli skimmer e tante discussioni perchè ognuno da consigli secondo i parametri che piacciono a lui e mai partendo dalle istruzioni del costruttore.
Vedi, questa è una cosa non nuova... su questo forum sono stato contestato violentemente perchè si pretendeva di far funzionare degli schiumatoi (che io conoscevo meglio di chiunque altro) con l'aria tutta aperta quando il produttore diceva che doveva essere parzializzata. Io sostenevo che bisognava seguire le indicazioni del costruttore...
E' storia ma proprio questa storia, oggi, mi da sacrosantamente ragione.
Qualcuno, addirittura, arrivò a dire che gli schiumatoi di cui sopra erano migliorabili ma, poi, in privato (conservo TUTTE le mail scambiate con quella persona) ammise di aver MAI visto funzionare dal vivo uno di quegli schiumatoi, ma neppure un Deltec o un H&S...
Ne dedussi che, forse, era un po' presuntuoso ma certamente molto giovane e privo di esperienza...
E forse è proprio questo il problema: che molti di quelli che scrivono sui forums non hanno esperienza sufficiente ad esprimere giudizi ed a dare consigli.... ma questa è un'altra storia!
Ti prego, Simone, di chiuderla qui perchè, altrimenti, si finisce col fare solo sterile polemica.
Il tempo dirà chi ha ragione.
geppy
Vecchio 22-04-2009, 15:43   #5
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Feedback 0/0%

Quote:
Come direbbe il mio amico emio, forse sono dogmatico ma i fatti, finora, mi danno ragione...
a volte si, a volte no
Vecchio 23-04-2009, 09:46   #6
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...a me....sinceramente, non sembra una sterile polemica...
..anzi diciamo che potrebbe non esserlo....
..se si parla di argomenti tecnici e sopratutto se le parti permettono agli altri di mettere in discussione le proprie convinzioni....
...se invece si parte dal resupposto che quello che dico io è giusto e tu dici il contrario per partito preso o per darmi torto....allora si' che è sterile polemica...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2009, 14:15   #7
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Feedback 0/0%

mi spiego meglio:

Quote:
Vedi, questa è una cosa non nuova... su questo forum sono stato contestato violentemente perchè si pretendeva di far funzionare degli schiumatoi (che io conoscevo meglio di chiunque altro) con l'aria tutta aperta quando il produttore diceva che doveva essere parzializzata. Io sostenevo che bisognava seguire le indicazioni del costruttore...
beh, abbiamo commesso lo stesso errore a quanto pare.. ma io come ti ho detto prima, metto sempre in discussione quello che dico e quando devo correggermi, lo faccio senza polemizzare. 3-4 anni fa dicevo così perchè c'era un altro metodo di regolazione (e riprendo il discorso di prima, cioè che bisogna sapere quello che si fa quando si vogliono ignorare le regole del costruttore). All'epoca è vero che non avevo provato direttamente quegli skimmer, non ho mica vergogna a dirlo e non vedo perchè dovrei averne, perchè come ti avevo già detto e come tu hai omesso di dire, c'erano persone che conosco che li avevano e quindi potevo vedere il funzionamento da loro; mica devo averne uno in casa per capirne in funzionamento, per fortuna non sono macchine complicate come centrali nucleari. Oggi rimango della stessa opinione, da un lato, con la differenza che ad un utente inesperto consiglierei di conformarsi alle istruzioni (quando presenti), tanto se non sa quello che fa e perchè lo fa, avrà solo problemi agendo diversamente. Sono cose che io ho imparato anche sbagliando, perchè no, gli errori insegnano. Tu lo hai capito dopo tutti questi anni? Perchè tu quando dicevi che andavano regolati secondo le istruzioni alludevi a quelli in particolare, per gli altri invece hai continuato a sostenere che si regolassero tutti nella stessa maniera.... quindi io sbagliavo in un senso e tu in un altro. Io in una determinata direzione mi sono corretto, d'altronde ci sono frasi famosissime di Charles De Gaulle e di James Russell Lowell che recitano più o meno "Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" ed inoltre "Val la pena di ricordare che in francese il passato si chiama imperfetto" (come in italiano n.d.r.).
Ma a prescindere dalle inutili polemiche che dici di non volere ma tiri fuori e a prescindere dal fatto che il singolo skimmer funzioni bene o male (il che è assolutamente indipendente dal metodo di regolazione utilizzato, se questo è compatibile con la macchina), non si può generalizzare sui metodi dicendo "tutti si devono regolare così, se non si regola così allora il progetto è sbagliato" perchè non segue delle regole basate su leggi che non sono scritte da nessuna parte nè tanto meno dimostrate o ancora meno dimostrabili.
E infatti, su alcune macchine hai ragione, su altre decisamente no.
Vecchio 26-04-2009, 09:57   #8
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Continui a fare confusione (ma credo tu lo faccia volutamente) tra funzione delle "parti" di uno schiumatoio, sistema di regolazione (che non c'entra con la funzione delle parti) e progetto, ma fa nulla...
Ci rinuncio, come ci rinunciai all'epoca!
geppy
Vecchio 26-04-2009, 11:38   #9
simo1978
Ciclide

L'avatar di simo1978

Feedback 0/0%

Quote:
Continui a fare confusione (ma credo tu lo faccia volutamente) tra funzione delle "parti" di uno schiumatoio, sistema di regolazione (che non c'entra con la funzione delle parti) e progetto

non so se sia più appropriata questa:

o questa:
Vecchio 06-03-2009, 11:35   #10
maka
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Schiumazione inibita???

mi è venuto un dubbio ma da qualche parte ho letto che lo scarico dell'acqua dello skimmer non deve andar a finire sotto il livello dell'acqua perchè ciò potrebbe inibire la schiumazione????
è vero????
io ho messo una curva che prolunga lo scarico appena sotto il livello di acqua in sump......
devo toglierla????
ho letto di un buco nella curva che risolve il problema....ma dove va fatto questo buchino e quanto grande???

p.s. il mio schiumatoio è un H&S 150-F2001 monopompa
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inibita , schiumazione
Opzioni
Visualizzazione