Bisognerebbe fare una distinzione: vuoi dei pesci che ti tengano pulito l'acquario? sei fuori strada perchè l'acquario rimane pulito se raggiungerà un equilibrio. se vuoi dei pesci perchè ti piacciono, allora devi solo valutarne la compatibilità con valori e coinquilini.
Il pleco lo escluderei perchè comunque (lasciando perdere il discorso che si possa attaccare o meno ai rossi) necessita valori differenti.
Gli anci come valori potrebbero adattarsi, il rischio è quello degli attacchi: ci sono molte esperienze positive e qualcuna negativa.
i gastro, sarebbero i più indicati. non tutti sono così piccoli. c'è ancora poca esperienza su questi pesci, io ne ho 2 presi lo stesso giorno dalla stessa vasca del negoziante e mi sono accorto che sono di 2 specie differenti. 1 dei 2 è già sui 5 cm.
le ampu sono carine (giudizio personale) ed anche loro si cibano di alghe (ma non solo) ma, se devo dire la verità, il rapporto tra pulizia che fanno e sporcizia che creano è a favore del secondo...
Questo per dire che bisogna sfatare il mito del "prendo i pulitori perchè mi tengono pulita la vasca". Uno dovrebbe prendere i pesci che gli piacciono (valutate le compatibilità, ovviamente). alla pulizia si pensa in altra maniera