ho avviato la vasca da circa 3 mesi e dopo un'inizio perfetto mi sono ritrovato alcune alghe di troppo(a barba ,a pennello e alcune filamentose).a dicembre ho inserito nuove piante ,micrantemoides e calli x infoltire (credo sia solo un caso ma lo riporto) fino circa a natale notavo solo pochissime filamentose poi ,contemporaneamente a uno stop vegetativo,la comparsa di diverse alghe .ho ridotto di uno step la fertilizzazione e smesso di aumentare il fotoperiodo che stava a 6,5 h con picco di 3 h .cntrollato i valori in vasca mi sono ritrovato no3 a meno d 5mg/l e po4 0. ne ho dedotto che stop ed alghe fossero da imputare alla carenza di questi elementi quindi procuratomi il necessario sono passato alla fertilizzazione avanzata seachem ad 1/6 delle dosi che ho iniziato il 12-01

intato ho applicato un'elettrovalvola alla co2 che adesso eroga solo a luci accese ,la quantità è ancora bassa sto aggiustando il tiro ,la dovrei portare ad almeno 15 mg/l giusto ? . ieri dopo la fertilizzazione ho ricontrollato i valori no3 e po4 ed erano ancora un pò bassini per cui ho integrato portandoli a quasi 10 e 0,1 ,intanto vorrei aumentare il fotoperiodo ma sono molto dubbioso anche perchè le alghe continuano ad aumentare e le piante sono ancora quasi ferme . credo di avere fatto il quadro generale ,che faccio ? lascio tutto com'è x non crear altri squilibri o posso operare in qualhe modo x favorire le piante ? altre info si possono trovare qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=209495 grazie della pazienza