che bello non mi aspettavo che ricevevo subito delle risposte(non ho mai frequentato i forum)siete tutti gentilissimi....grazie
allora.....
non ho legni nella vasca ma ho solo una piantina e delle anforette per il momento, poi provvederò a mettere più piante!
per quanto riguarda i valori io non li ho mai calcolati perchè aimè non lo sapevo e non so neppure come si fa....purtroppo sono inesperta nel campo!
a questo punto provvederò al più presto a farlo
per quanto riguarda i pesci,ho riempito prima la vasca e ho fatto circolare l'acqua per una settimana aggiungendo delle fialette per attivare i batteri.poi ho iniziato a mettere i pulitori e dopo qualche giorno ho messo i guppy,dopo un paio di giorni invece ho messo i due colisa....
ho riempito la vasca interamente con l'acqua di osmosi e nell'arco di 15 giorni che ho i pesci ho fatto già due cambi di acqua parziali (1 terzo circa) mischiando l'acqua di osmosi con quella del rubinetto....
non ho mai aggiunto il sale.....
nel filtro ci sono sia i cannolicchi che la lana...
quindi ricapitolando:28 dicembre ho riempito l'acquario,5gennaio i pulitori,8gennaio l'arrivo dei guppini e 12 gennaio i colisa.
come vedete è da poco che ce l'ho e l'acqua è bruttissima non si pulisce nemmeno avendo fatto già due cambi in questo breve tempo....
nonso come fare
a proposito,i maschi prima erano dei veri don giovanni...ora invece da 2 giorni non le pensano proprio più le femmine....non hanno mica cambiato sponda?scherzo
il negoziante poi mi ha datto una guppina già incinta e sono riuscita a salvare n piccolo che ora sta nella sala parto

che bello!
grazie dell'aiuto e scusate la lunghezza del msg
ciao a tutti
vale