Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
considera anche sui 400 euro per l'allestimento (animali esclusi) e un costo di gestione della vasca non bassissimo.
almeno 1000 euro a bimestre in più di corrente e ovviamente spese più consistenti per cambi d'acqua settimanali (+ acqua + sale) e dei vari integratori che in futuro ti serviranno.
pensaci prima che dopo ti ritrovi a dover smantellare tutto e a perderci parecchio.
inoltre durante l'allestimento non andare al risparmio sull'attrezzatura, ti ritroverai a spendere 2 volte...
considera anche sui 400 euro per l'allestimento (animali esclusi) e un costo di gestione della vasca non bassissimo.
almeno 1000 euro a bimestre in più di corrente e ovviamente spese più consistenti per cambi d'acqua settimanali (+ acqua + sale) e dei vari integratori che in futuro ti serviranno.
pensaci prima che dopo ti ritrovi a dover smantellare tutto e a perderci parecchio.
inoltre durante l'allestimento non andare al risparmio sull'attrezzatura, ti ritroverai a spendere 2 volte...
No... scherzo, vi ringrazio molto per avermi fatto vedere anche il dietro della medaglia, valuterò meglio qualcosa di più piccolo, perchè comunque mi piacerebbe iniziare un acquario marino.
... è che vedere una vasca grande ... da tutta un'altra idea.. anche perchè sono abituato a guardare la mia da 1 metro e mezzo.
Un'altra cosa, la proporzione delle rocce per il berlinese sono 1 kg per 5/6 litri d'acqua, ok, io leggendo sul forum, sono più orientato per fare il dsb, ma in che proporzione ci vanno le rocce?
No... scherzo, vi ringrazio molto per avermi fatto vedere anche il dietro della medaglia, valuterò meglio qualcosa di più piccolo, perchè comunque mi piacerebbe iniziare un acquario marino.
... è che vedere una vasca grande ... da tutta un'altra idea.. anche perchè sono abituato a guardare la mia da 1 metro e mezzo.
Un'altra cosa, la proporzione delle rocce per il berlinese sono 1 kg per 5/6 litri d'acqua, ok, io leggendo sul forum, sono più orientato per fare il dsb, ma in che proporzione ci vanno le rocce?
Gianji, molto meno, puoi stare su un rapporto di 1 a 15.
Non è una scelta facile... se vuoi puoi fare un cubotto, riesci ad utilizzare un punto luce solo con conseguente risparmio nell'acquisto e di corrente.
Concordo con il DSB se faccio la terza vasca sarà così.
Gianji, molto meno, puoi stare su un rapporto di 1 a 15.
Non è una scelta facile... se vuoi puoi fare un cubotto, riesci ad utilizzare un punto luce solo con conseguente risparmio nell'acquisto e di corrente.
Concordo con il DSB se faccio la terza vasca sarà così.
Ho letto che per il dsb, molti utilizzano sia sabbia corallina tipo aragonite 'sugar size' che carbonato di calcio, secondo voi, può essere valido o è meglio comunque usare solo aragonite? Deve essere comunque tutta di spessore da 0,5 mm a 1,2 mm per 10 cm?
Come si fa a calcolare quanta sabbia serve, per fare il fondo?
Cioè, con un sacco da 10 kg quanta superficie copro?
Ho letto che per il dsb, molti utilizzano sia sabbia corallina tipo aragonite 'sugar size' che carbonato di calcio, secondo voi, può essere valido o è meglio comunque usare solo aragonite? Deve essere comunque tutta di spessore da 0,5 mm a 1,2 mm per 10 cm?
Come si fa a calcolare quanta sabbia serve, per fare il fondo?
Cioè, con un sacco da 10 kg quanta superficie copro?