|
Originariamente inviata da Ink
|
Incredibile.... Avessi il posto, verrei subito armato di tanti sacchetti ed elastici...
Comunque ti mando un bel MP
|
tutto a posto?
|
Originariamente inviata da sanzucht2
|
posso dirti solo che cambiare il sistema di gestione puo essere pericoloso...vedendo la tua vasca sembrerebbe che tutto gira abbastanza bene ..solo animali un po scuri.
ho provato a cambiare parecchie volte ..ma ho notato solo squilibri, e alla fine sono arrivato alla conclusione che se devo fare zeovit devo seguire quello che dice il crucco ..e tutto va per il meglio.
|
cambiare in modo drastico si, cambiare lentamente no. Anche perché negli anni non mi sono mai fermato.

Ti ho letto anche in diversi altri post - e il nick sottindende molto... - e credo che avere una fiducia "cieca" mi porti a non godere nemmeno del mio hobby, banalmente perché non so nemmeno come sto ottenendo il mio risultato. Nei principi zeo ci sono molte cose che abbiamo scoperto negli anni sperimentando, sbagliando, ripartendo. Sono CERTO -05 -05 -05 che i sistemi chimici spinti che smagriscono l'acqua indeboliscano molto i nostri animali. Siamo sempre sul filo del rasoio. In natura sono rarissimi i luoghi in cui i colori sono così belli come nelle nostre vasche. Arrivo addirittura a dirti che alcuni animali che da noi sono gialli fluo, blu fluo etc. in immersione non vanno oltre il marrone sciapo...
Partendo da questi presupposti e dal fatto che come ho scritto ho ben poche sicurezze (il che vuol dire che mi divertirò ancora a lungo, dato che ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo a cui pensare...) prova a riflettere sul fatto che in natura molti coralli sono marroni di zooxantelle ma ENORMI... come a dire che il corallo in sé non se la passa poi così male!!!!!
In passato ho raggiunto discreti risultati anche prima che le boccettine blu o "x" venissero fuori - quindi credo e spero che ci sia ancora strada da fare nella ricerca e sperimentazione di forme alternative e via via sempre meno "uomo-dipendenti" per avere una bella vasca che gira senza star dietro a tabelle e tabelline...
In fondo se stai solo dietro a dosare zeo - non me ne voglia il crucco - puoi darlo da fare a qualcun altro quest'hobby e tu ti godi beatamente la sola vasca!!! o no?!?!?!
mi spiace non voglio alimentare una polemica, gradirei solo apporti costruttivi e finalizzati a una "crescita" di conoscenze.
Perché il crucco non mi dice che diavolo c'è nelle sue dannate boccette!?!?!
oltre agli evidenti acidi acetici e batteri etc.!?!?
wow! magari ho esagerato...