Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io straquoto in tutto mr. hyde....
e poi non facciamoci troppe seghe mentali.....la scaglietta o il granulino che somministriamo ai ns pesci, sia piranha che non, è cmq in gran parte composto da tenere ed innocenti aringhe e sarde..e muoiono ugualmente , se non per mano nostra per mano di qualche peschereccio.....
io non do e non darei mai dei pesciolini vivi ai miei predatori, ma questo perchè è una mia scelta, e non me ne importa se qualcuno lo fa, anzi fa bene...
non è che se uno si ammazza un pollo è criticabile e se invece lo compra al supermercato va bene... -28d#
ad es: io sono arrivato al punto di non usare più esche naturali nella pesca, perchè mi da fastidio innescare anche un solo cagnotto ( bestia per altro abbastanza schifosa) ... però capisco e non critico chi pesca col vivo o si tiene il pesce ...se opera all'interno delle leggi affari suoi...
non è neanche vero quello che dice marco87 ...il tuo cane ha consapevolezza di voler andare a caccia..... e se fosse vera la tua tesi non ci sarebbero problemi a mettere dei pesci "nuotatori" in piccole vasche....eccetera
REBECCA137, nel risponderti mi riferisco solo a ciò che ti dissi tempo fa: la sabbia azzurra ( e peggio ancora rossa ) non è solo un fattore estetico ma soprattutto di quiete per i pesci, infatti i colori naturali non dovrebbero essere scelti solo perchè rilassano noi, ma soprattutto i pesci.
E poi una cosa: i tuoi acquari son molto più belli così!!
Sinceramente non ricordo che tu mi abbia detto qualcosa in merito, me lo han detto in troppi. Rimango della mia idea, non conosco tutte le famiglie di pesci ma so' che c'è chi predilige fondo scuro, i pesci che ho io comunque no. Il rosso lo si trova anche nelle piante d'acquario e non ho letto da nessuna parte che possa dar fastidio ai pesci. chiudo la questione.
In un topo buttato in una vasca di Piranha non c'è niente di naturale, è solo una pratica sadica e macabra, e soprattutto dettata solo dalla voglia di apparire mettendo un video su ibternet o facendo gli spavaldi con gli amici.
E non vedo niente di sbagliato nel contadino che si uccide da solo il pollo, anzi, certo io non ci riuscirei mai fisicamente ma infondo è dai tempi dei tempi che son gli uomini a cacciare e uccidere le prede. Ma non era questo il senso del discorso: è partito il tutto dalla domanda "E' giusto tenere in cattività animali che hanno bisogno di essere alimentati con prede vive?" come i serpenti e i Piranha ( anche se è una credenza sbagliata )
Non si tratta di "seghe mentali": sono perfettamente cosciente che il granulare o le scaglie che do ai miei pesci, come l'hamburger che ho mangiato a cena, son fatti di carne di animali che una volta erano vivi; non metto in dubbo questo e non lo critico, perchè se i miei pesci, come me, hanno fisiologicamente bisogno di mangiare carne, io do loro la carne. Ma il punto è che c'è differenza tra una morte asettica e indolore ed una brutale e angosciosa. Il pollo che mangiamo proviene dal primo caso, il topolino buttato nella vasca del Piranha appartiene al secondo caso.
mah sinceramente ho dei dubbi sulla morte asettica e indolore dei nostri secondi piatti: i pesci che vengono uccisi con scosse elettriche spesso non muoiono all' istante ma agonizzano per un po', sono celebri i manzi per la loro sensibilità che al macello fa capire loro che li sono morti dei lorop simili, motivo per cui hanno comportamenti tutt' altro che sereni... ei polli che mangiamo... si quelli di mio nonno forse sono stati uccisi con la classica tirata di collo, ma immaginando un allevamento che per il mercato produce cinquemila polli al giorno... beh dubito che gli operai tirino il collo ad uno ad uno, così come dubito che il loro problema principale sia il dolore del pollo...
se poi andiamo a parlare di come sono costretti a vivere, forse la morte straziante e dolorosa è solo un favore che gli fanno...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
anch'io non condivido il fatto di dare dei topi vivi o pesci a piranha et similia...ma solo come MIA sensibilità personale..ma se poi li dai morti o sotto forma di polpettone cosa cambia?????? oppure vuoi andare in amazzonia oppure solo sull'adda e convincere lucci e black bass che mangiare i topi è sbagliato??????
e per farla breve, perchè permettere alle femmine di guppy o di qualsiasi altro pesce di mangiarsi i propri avannotti?????
mi sembra che lotta sia impari....
Quotone, condivido in pieno!
Ieri purtroppo la linea internet mi faceva scherzi, quindi mi son persa parecchi post, vedo!
Originariamente inviata da Mr. Hyde
ahi ahi meno male che non ci siamo conosciute ai tempi!!!
Mr.Hyde, MonstruM...
E piuttosto improbabile, dato che ai tempi significa buoni 12 anni fa... la povera Francesca avrà avuto sì e nò quanti... 2-3 anni?
Non me la vedo una scena di accapigliamento su argomenti naturalistici e non, fra una adolescente in piena ribellione ed una bimba che ha appena imparato a parlare...
Anche se a quell'età (2-3 anni) io stessa ero una chiacchierona (e testarda), quindi non mi stupirei proprio di niente, in realtà...
__________________ Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
ma non sottovalutare la parlantina di una bambina curiosa come ero io... ero una di quelle bambine temutissime dalle guide delle gite e dei musei, che spesso sono studenti, che sommergevo di domande assurde e che a volte correggevo anche... magari non a 3 anni, ma dai 6 si... sapevo tutto su qualsiasi animale esistente al mondo...
Mr. Hyde, ci sono allevamenti certificati, di cui si conoscono modi di allevamento e di uccisione. Non mi chiedere nel preciso, ma mia madre va a comprare da anni la carne in una macelleria che si fornisce esclusivamente da un allevamento del genere, e quando il buon contadino amico di mio nonno ce la fa con le quantità, ci fornisce direttamente lui di carne.
E non mi venite a dire che è meglio il Piranha che strappa i pezzetti di carne al topolino annegante mentre è ancora vivo!
Originariamente inviata da esox
come sempre mi anticipi....
anch'io non condivido il fatto di dare dei topi vivi o pesci a piranha et similia...ma solo come MIA sensibilità personale..ma se poi li dai morti o sotto forma di polpettone cosa cambia?????? oppure vuoi andare in amazzonia oppure solo sull'adda e convincere lucci e black bass che mangiare i topi è sbagliato??????
e per farla breve, perchè permettere alle femmine di guppy o di qualsiasi altro pesce di mangiarsi i propri avannotti?????
mi sembra che lotta sia impari....
Mi sembra che qui si stiano travisando un pò di cose.. Non ho mai detto di voler convincere un Luccio a non mangiarsi il topo, ho detto che reputo deficienti quelle persone che si comprano un Piranha solo per poter andare al negozio di animali, comprare un topolino bianco che se lo lasciassi dove sta andrebbe a finire tra le paffutelle manine di una bambina che si prenderebbe cura di lui, portarlo a casa, gettarlo dentro la vasca di un Piranha e filmarne l'agonia per poi postarla su Youtube come un povero demente che trova il suo appagamento nel vedere una povera bestiolina annegare mentre dei cosi dentuti gli strappano via la carne.
In conclusione: il pesce che si mangia i propri avanotti e il Luccio che si sbrana nell'Adda un topo, fanno parte della natura. Alla quale noi non possiamo dir niente, ed è giusto così.
Io, se ancora non si fosse capito, mi riferivo ad altro, ovvero il sadico e perverso processo mentale id chi si compra determinati animali solo per fare determinati video: non mi sembra difficile da capire. Nei siti specializzati sui Piranha non si menziona mai nella loro dieta la necessità di alimentarli con pesci e meno che mai con topi, quindi chi lo fa non è per il loro bene, ma semplicmente per quella vena di perversione che li ha portati a comprarsi quegli animali. E badate bene: non ho detto che tutti quelli che si comprano Piranha sono afflitti da questa vena perversa, ma solo quelli che se li comprano solo per quel motivo, come fine ultimo il video da postare su Youtube ( sito che ha istigato molti atteggiamenti alquanto malati ).
Per i serpenti il discorso è diverso: hanno bisogno di prede vive, perlomeno per la maggior parte. E qui si aprono due strade: il solito cretino che si compra il serpente come il Piranha solo per quella vena perversa, ed il vero appassionato di serpenti che è "costretto" ad alimentarli in quel modo.
esox, la lotta, in natura, è impari: altrimenti non esisterebbero prede e predatori, ma quando ci mette di mezzo lo zampino l'uomo, non è solo impari ma anche crudele.
mikuntu, è vero che ci sono allevamenti certificati ed è anche vewro che si può, nel proprio piccolo, cercare di fare delle scelte: io che abito in campagna ho la fortuna di mangiare le uova delle galline del vicino e conoscere macellai che hanno le mucche dietro a casa mia... però parlando di metodi di macellazione, io da piccola andavo spesso a vedere al macello quando uccidevano i manzi, l'animale è legato e gli viene sparato un chiodo in testa. Questo vuol dire che sebbene generalmente la morte è istantanea (anche se non sempre) abbiamo un animale dalla sensibilità vivissima che si trova nell' impossibilità di muoversi e che, spesso in una stanza col pavimento sporco di sangue e l'odore (fortissimo) non solo del sangue ma dell' adrenalina e degli ormoni di altri animali macellati in precedenza, sa che quello che sta per succedere non sarà un trattamento di favore. Ora io credo che proprio a livello di sensibilità, escludendo la necessità dell' uccisione, sia più straziante questo che quello che vede un topo dato a un serpente, che è: topo in una gabbia dove non ci sono odori organici e ormonali, e dove tutto è tranquillo. Il topo inizia a farsi gli affari suoi e da un istante all'altro viene ucciso molto rapidamente.
poi io sono PERFETTAMENTE d'accordo con te quando dici che spesso sono i sadici a fare certe cose, anche se non nego il profondo interesse che suscita l' osservazione delle tecniche di predazione dei serpenti... c'è come dicevi il sadico e l'appassionato, condannare in toto è ingiusto...