Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nalfein, non puoi sostituire il plexigas con una retina? magari solo per il periodo estivo?
Ragazzi io sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha detto di mettere dentro il filtro interno un pezzettino di ghiaccio( grosso quanto una monetina)!! Abbasserà di poco la temperatura e si scioglierà lentamente senza creare troppi sbalzi ai pesci..domani provo!!
Enriko88, bhe... una monetina di ghiaccio...non fa molto.... che acquario hai? compila il profilo!!!! cmq il ghiaccio è sempre altamente sconsigliato.... crea sbalzi di temperatura ecc ecc... cmq compila il profilo perchè senza sapere che acquario hai non è semplice aiutarti
Un pezzo di ghiaccio nel filtro? Pensa che io ho provato a mettere nell'acqua un sacchetto pieno di ghiaccio e mi si è sciolto dopo 5-10 minuti, ovviamente senza abbassare nemmeno di un grado la temperatura.
Ernesto F., esatto... il ghiaccio in acqua non dura molto... anche se metti un buon quantitativo di ghiaccio e riesci ad abbassare la temp, resta cmq il fatto che il ghiaccio è scomodo perchè devi star li a rimetterlo ogni volta che si scioglie, quindi come fai quando esci di casa? come fai la notte? e cmq sia il ghiaccio essendo molto freddo ti crea degli scompensi di temperatura, vicino al ghiaccio avrai una temp prossima allo 0°C mentre dalla parte opposta dell'acquario faticheresti a tirar giu la temp... quindi non è per niente consigliabile, io penserei alle ventole, che puoi anche automattizzare con un termostato esterno secondo il progetto che c'è nel fai da te
dani85, ho dato un'occhiata, non è una brutta idea, però mi sembra cmq costosa, cmq tutto dipende dalla grandezza della vasca
( ad esempio oggi è molto umido, quindi percezione di maggior calore) anche con la ventola la temperatura sbalza moltissimo: dovrei continuamente riprogrammare il timer!
Morale della favola i miei pesci si sono già presi l'icthyo ( ora superato)!
Poichè mi è impossibile stare a controllare costantemente la temperatura in acquario è meglio che tolga la ventola e lasci salire la temperatura ( in casa mia ci sono quasi sempre 30 gradi)?
Ho letto 3.000 articoli ma le opinioni sono molto diverse!
Datemi un consiglio voi: mi fido di più!
Grazie e ciao!