Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Una bella vaschettina con muschi-anubias nana-microsorum petit + red cherry e vedi che bella bomboniera viene fuori senza usare fertilizzanti o co2. Certo la gestione è sempre difficile ma almeno fattibile... Non pensate sempre che un acquario è bello solo se ha pratini, rotale macrandre, ludwige arcuate ecc ecc...
Quoto incondizionatamente!!
assolutamente quoto anch'io! niente pratini o altro, sennò alle red in 5 litri gli viene la gastrite!
non me lo sognavo nemmeno, il gioco è proprio questo, per dirlo con le parole di Dviniost: la più bella "bomboniera" possibile utilizzando il minimo, del minimo, del minimo.
Adesso qualche dato più ordinato, anche perché sinceramente non so come questo post si riesce ancora a reggere in piedi senza foto e allegati strepitosi:
I vincoli:
- vasca completamente in cristallo 20x15x20, 5 litri, di LeroyMarlene;
- miniriscaldatore della Hydor (per le notti d'ufficio senza riscaldamento);
- allestimento limitato a fondo di ghiaietto fine di quarzo, legno con su muschi (eventualmente anubias o microsorium), Ceratophillum;
Aspirazione:
- creare una cosina gradevole, ma anche capace di sostenere qualche Red Cherry.
Variabili ancora non risolte (non faccio post appositi, perche sono molto vincolate alla dimensione della vasca):
Illuminazione: si? no? una 10 W 840? led (possiedo il faretto a led della Hydor che uso come luce lunare nel caridinaio)?
Muschi: posso scegliere tra Java, Stringy e Spiky, date le dimensioni ne adotterò al massimo due tipi, per il progetto qual'è meglio?
ecco, spero che come riepilogo sia corretto, anche se credo si possa aggiungere qualche altra variabile...
Il riscaldatore non comprarlo ora... al massimo lo compri dopo se ti rendi conto che l'escursione termica della vasca è notevole. (è differente da quella dell'aria circostante)
Illuminazione: bé quella a led non la conosco.... 10 watt vanno bene per anubias, muschi e microsorum.
Tra i muschi a me piace lo spiky più della normale dubyana... lo Stringy qual è ?
rispetto al filtro, pensavo di evitare perché minimizzare gli impianti (leggi fili e attrezzacci strani, nell'ottica dei miei colleghi), significa far accettare più facilmente l'"intrusa" sulla scrivania, ma non è detto che non riesco a introdurlo in un secondo tempo... mi dai qualche dritta su questo tipo? chi lo vende? ma non è rumoroso?
si, per la piccola lampada pensavo principalmente ad una R.E. da 9 - 11 W, mi pare che la osram le faccia anche 8400, vorrei attaccare la lampadina ad un mollettone che non costi tanto, e magari che schermi un pò, non proprio come le solaris, ma quasi...
ecco una foto nitida di uno Stringy, è parecchio diverso dagli altri, cresce in verticale, creando queste specie di "cortine", ed ama andarsene in giro per la vasca, a colonizzare nuovi legni.
Inoltre ha la caratteristica di crescere parecchio più veloce degli altri muschi, e così può colonizzare in fretta ampie zone dell'acquario.
Per il riscaldatore aspetterò, come per tutto l'allestimento, per cui mancano ancora diverse settimane, il fatto è che volendomi indirizzare sul miniriscaldatore della hydor, che è quello piatto da mettere sottosabbia, non vorrei combinarmi a dover muovere troppe cose dopo...
Per la luce, ecco qualoca su cui non mi regolo: si dice spesso che dire 20W in 40 litri e 200W in 400 litri sono due cose diverse, ma che vuol dire?
Nel mio caso darebbero 10W in 5 litri, dici che non ci posso mettere che le Anubias e poco altro? Cosa devo adottare per mettere il Ceratophyllum?