Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
averidan, hai pienamente ragione!
si parlava però del fatto che per fare una vasca amano bastano solo tanti soldi e se permetti mi inc***o perchè non è per niente cosi, o sbaglio?
Ascoltami un attimo..
Per fare vasche "firmate" Takashi Amano, e questo vuol dire seguire in ogni minimo dettaglio tutto ciò che c'è dietro, dal fertilizzante, al substrato ecc ecc..
Ci vogliono una saccata di soldi..
Quindi ecco il ragionamento tanti soldi per fare una vasca simile..
Ma solo perchè, se vuoi seguire puntigliosamente il metodo Amano, andrai ad utilizzare ciò che lui usa nelle sue vasche "usa e getta" (mi spiace deluderti ma è proprio così alcune vasche durano proprio solo il tempo di quello scatto..)
Ma se io, comune mortale squattrinato volessi provare ad avvicinarmi ad una filosofia simile.. con molto meno faccio lo stesso.. quindi prendendo materiali di altre marche ma che mi garantiscono lo stesso risultato.. e questo non vuol dire "non ne capisco niente perchè non so", questo vuol solo dire provarci ma in maniera economica..
Non si tratta di una questione di soldi, ma se vuoi fare una cosa fatta bene,capirai che ci vogliono anche i soldi.. nessuno ci regala niente..
E sostenere che una persona non sappia solo perchè afferma una determinata cosa, non è veramente il caso!
Non credo che Tuko sia così ignorante, da non sapere che se vuoi proprio buttarti nello zen anche con poco ce la puoi fare.. c'e la possiamo fare tutti..
Nessuno ti dice di non difendere un pensiero.. ma quel pensiero và esposto e non imposto..
Per allestire una vasca in stile Amano ci vuole anche UN BEL PO' di pazienza e tanta tanta dedizione... Il problema GROSSO è che ci vogliono ANCHE un bel pò di soldi...
In pratica l'investimento (sia di soldi che di sforzi) non è francamente commisurato al risultato, dato che spesso persone con un minimo di gusto e di "quel pizzico di ispirazione" (come diceva anche Dviniost) possono avere risultati simili all'acquario zen di Amano, pur senza mai averne nemmeno sentito parlare!!
E con molti molti soldi di meno investiti nella spesa!
__________________ Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
ok diciamo che c'è stata un incomprensione.
solo una cosa però AcquaPazza, come fai a dire con cosi tanta sicurezza che alcune vasche di amano durano solo il tempo di una foto?
Perché alcune delle piante che Amano utilizza nelle sue composizioni sono virtualmente impossibili da tenere "buone" e "in riga" col tipo di fertilizzazione "spinta" che i suoi allestimenti spesso richiedono...
In sintesi quelle foto sono fatte praticamente nel momento "migliore", fra una manutenzione e l'altra... Come dicevi giustamente anche tu, confermando praticamente il pensiero degli altri, poi!
Io dalla mia vita di acquariofila mi aspetto di passare la maggior parte del tempo seduta in panciolle a godermi lo spettacolo della mia / delle mie vasche, e non di passare il tempo dietro a secchi, forbicine, e quant'altro!
Certo, SI DEVE fare pure quello... ma una volta ogni tanto, non voglio passare TUTTO il mio tempo così!
Anche perché, non ce lo dimentichiamo, i protagonisti di un acquario dovrebbero essere i pesci, e tutto quel pasticciare in vasca non gli fa certo piacere...
la pensiamo in maniera diversa, per me è un piacere occuparmi per un mese intero del mio acquario per poi arrivare ad un risultato stupefacente, sedermi osservare e dire " che spettacolo!!! e l'ho fatto io!"
e non mi scoraggio affatto quando dopo 2 giorni devo ricominciare tutto da capo
Penso che solo chi partecipi ai contest abbia acquari duraturi..
Prima ne ero convinta anche io, che acqauri simili, fossero frutto di mesi e mesi di lavoro..
Poi anche il mio negoziante, cha avuto la fortuna di conoscerlo e di farsi fare una vasca per il suo negozio, me lo disse.. gli acquari fatti per esser fotografati, duran ben poco, vengon allestiti con molte più piante.. cambi giornalieri del 50%, co2 a palla diurna e ossigenazione notturna in modo che le piante espoldano nel vero senso della parola, in quanto a crescita, li sistemano un pò, inseriscono acqua matura, ci buttano i pesci del caso.. e cheese!
Il gioco e fatto..
Libero di crederci o meno..
Io resto dell'idea che sia meglio seguire una via più "soft" (dal punto di vista dell'impegno, ma anche della spesa, che per me è un fattore piuttosto importante, visto che non ho una sola vasca, ma diverse da gestire), di modo da minimizzare l'impegno settimanale per ogni vasca, anche perché non è ch'io viva di pane e acquariofilia, ho anche 7 Norvegesi delle Foreste da accudire, un lavoro che mi impegna 40 ore a settimana (quando va bene...) e pure una vita personale da vivere...!!