Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ragazzi, scusate... Sono ritornato al vecchio layout! Quello delle ultime foto non mi pieceva! Ho aggiornato anche il profilo! Presto nuove foto con le piante che ho aggiunto e la modifica all'impianto d' illuminzione!
...mi avete abbandonato! E adesso comincio ad avere anche dei piccoli puntini verdi sui vetri! -04 Sono alghe! E mi sa, che la T5 940 al Fluotone... è la colpevole, insieme alla 840 -04 -04
E adesso comincio ad avere anche dei piccoli puntini verdi sui vetri! Sono alghe!
Se l'hai appena avviato è normale, non è colpa di nessuna T5, toglile con un batuffolo di perlon
La roccia più a sinistra prova a girarla di 90° in modo che sia più alta, dopo che cresceranno le piante non si vedrà molto
Ciao Miranda, si l'ho appena avviato, però ho imparato che quei maledetti puntini, sono dovuti alla luce, ti dico questo perchè mi è successa la stessa cosa sul Cayman60 e sul Tenerif67. Poi, ho cambiato lampade e tutto è sparito nel giro di pochissimo! Credo che le alghe che dovranno venire (per l'avvio) sono le filamentose etc.! (Almeno credo!)
Oggi ho preso altre tre rocce Ada Dragon Stone, posterò a breve le foto (però sono enormi!)... Mi sa che dovrò spaccarle (che orrore!!!)
Io ho avuto un pò diatomee all'ìavvio, e questo sia nel primo acquario che nel secondo (fortunatamente meno nel secondo), le diatomee nel mio caso sono dovute al fatto che uso acqua di rubinetto con troppi silicati, e si piazzano ovviamente dove c'è più luce. Io sul vetro le ripulisco periodicamente quasi ad ogni cambio d'acqua.
Le filamentose invece le ho avute quest'estate a quasi un anno dall'avvio. Per fortuna non ho le alghe a pennello (quelle sì che sono un problema!). Non è detto che le alghe arrivino automaticamente all'avvio, se metti pochi pesci e non esageri col cibo, fai cambi d'acqua regolari e metti tante piante, non arrivano.
E comunque qualche alga è più che normale, l'importante è che non invadano la vasca
Prima di spaccare le rocce pensaci bene , anche se è più facile gestire varie rocce piccole che una sola grande, le piccole puoi disporle facilmente incastrandole una sull'altra a tuo piacimento. Io di recente ne ho tolte un paio che ingombravano troppo sostituendole con dei pezzi più piccoli, l'effetto in altezza è lo stesso di prima, solo che ho più spazio sotto per le piante
Si lo so, hai ragione sulle alghe... Credo che in linea generale sia così, ma la mia esperienza personale degli altri due, come dicevo prima, non è stata così! Questa volta, ho voluto usare solo acqua di rubinetto, ho controllato adesso gli NO3 e sono a 5 e gli NO2 sono a 0.
Non ho voluto assolutamente utilizzare nessun tipo di attivatore batterico, voglio solo che la vasca e il filtro, maturino naturalmente, con gli arredi, le piante e tutto quello che c'è dentro! Sono disposto ad aspettare anche tre mesi prima di introdurre pesci!
E' un vero peccato spaccare le rocce, ma non so proprio come gestire questo layout!
A volte, vorrei che qualcuno di voi fosse qui con me, per consigliarmi e aiutarmi nel posizionamento degli arredi!
Pazienza, attendo consigli! Adesso, cerco di fare le foto alle 3 giganti rocce!!!