OK, raga, avete ragione, non mi facevo più sentire...
Esternamente la vasca non ha avuto migliorie, perchè sta finendo adesso, in questi giorni, di "trasudare"... niente di grave, ma voglio aspettare per le rifiniture, lasciando i "punti critici" a vista...
Non ho ancora stabilito il livello definitivo dell'acqua, quindi non ho coperto lo spazio con carta adesiva nera

... anche perchè ho intenzione di mettere 3 cassette portafiori sul lato posteriore, per coltivare piante emerse... e devo vedere come sta...
Ho aggiunto una cinquantina di piantine di Vallisneria Gigantea sullo sfondo, ho spostato il "legname", aggiunto qualche sasso... ed adesso si presenta così...
I valori li ho misurati ieri, e mi sono rassegnato al fatto che torba(dose da per 1500 litri), foglie di quercia (tante...) ed "infuso" di foglie (1,5 litri di acqua marrone scuro)...
Non possono niente contro la durezza della Nostra acqua di rete... Ph 8, Gh 9, Kh 8, No2<0,3mg/l, temp 22°... praticamente uguali a quelle date dalla ditta fornitrice per il mio Paese

... e costanti (tranne qualche minima variazione) in tutte le mie vasche, nonostante stia adottando gestioni diverse...

Nel "filtro" i 3 Endler che avevo inserito (1m+2f di cui una pregna), sono diventati tanti

Le piante crescono nonostante la poca luce...
Che dire di più...... le foto come sempre fan...
Ci si Aggiorna...