Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 08-10-2007, 07:21   #41
stefano61
Ciclide

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altro quesito:
Quando parliamo di valori rispetto al litraggio dell'acquario, (che si parli di potenza delle pompe, illuminazione , piuttosto che posologia di additivi), si parla di Litri teorici o litri effettivi.
Mi spiego meglio, 1kg di rocce ogni 5lt, movimento delle pompe 200/300 volte il litraggio, illuminazione 2-3W ogni litro,ecc. . I litri sono riferiti al volume dell'acquario o effettivamente al volume netto, quinsi senza rocce, considerando l'effettiva altezza dell'acqua ecc.
grazie

stefano61 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-10-2007, 10:15   #42
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

si parla sempre di litri totali di acqua circolanti fra sump e acquario. sempre

in generale per le rocce devi considerare il litraggio totale a vasca vuota ma ci sono diverse varianti in base all'allestimento.

vasche con dsb o fondi sabbiosi alti necessitano di molte meno rocce rispetto al classico berlinese senza sabbia.

nel caso si abbia uno skimmer sovra oppure sotto-dimensionato....sabbia....luci....movimento....tut to influenza tutto. sempre.

qui nella sezione nano facciamo sempre 4.5 kg di rocce sul volume totale a vasca vuota per stare sicuri.

piccola nota....il movimento è 20 volte la vasca.....non duecento volte.
e il wattaggio/litro serve a molto poco
Vecchio 08-10-2007, 10:50   #43
stefano61
Ciclide

Feedback 0/0%

Grazie molte per la esauriente spiegazione.
Mi scuso se sicuramente pongo questioni che ai più risulteranno banali.
Ma vi sono parecchie cose pratiche che non mi spiego:

ad esempio, quando metto il sale dovrei avere una idea di massima di quanto inserirne, successivamente andrò a verificarlo col refrattometro. Chiaro che molte cose si sistemano con la pratica....

Per il movimento, secondo me sarebbe molto importante avere a disposizione delle pompe su cui si può regolare la velocità, .... o no.

Considerando una vasca con solo lo skimmer e pompe, il rumore di fondo può dare fastidio? Mi pare che il deltec MCE300 sia il meno rumoroso...

Una vasca in un ambiente non molto grande produce odori?, nel senso che può dare fastidio a chi non è appassionato?

Una vasca fatta fare su misura da un negozio citato spesso sul Forum (quindi affidabile) 60x45x50 spess.8mm è comunque una ulteriore sicurezza fargli inserire dei tiranti? o superfluo.

E' chiaro che sono cose soggettive, ma non vorrei essere cacciato io dalla stanza

Grazie ancora

Vecchio 09-10-2007, 10:11   #44
stefano61
Ciclide

Feedback 0/0%

altra cosa
Senza tracimatore, quindi per il rabbocco automatico dovrò collegare il contenitore (secchio)-l'osmoregolatore- e un tubo che va dentro l'acquario direttamente, giusto'

Vecchio 09-10-2007, 13:34   #45
Bubi82
Discus

L'avatar di Bubi82

Città: Pavia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Quote:
Una vasca fatta fare su misura da un negozio citato spesso sul Forum (quindi affidabile) 60x45x50 spess.8mm è comunque una ulteriore sicurezza fargli inserire dei tiranti? o superfluo.
non servono tiranti, considerando l'altezza di 50 farei un 10mm e sei a posto
Quote:
Considerando una vasca con solo lo skimmer e pompe, il rumore di fondo può dare fastidio? Mi pare che il deltec MCE300 sia il meno rumoroso...
gli acquari con rumore uguale a 0 non esistono, al max puoi rivestire l'interno del mobile o la antine con pannelli fonoassorbenti
Quote:
Senza tracimatore, quindi per il rabbocco automatico dovrò collegare il contenitore (secchio)-l'osmoregolatore- e un tubo che va dentro l'acquario direttamente, giusto'
se non usi un tracimatore o la vasca la fai senza pozzetto il tubo che porto l'acqua di rabbocco va direttamente in vasca, se hai la sump, sia osmoregolatore che tubo di mandata del rabbocco vanno in sump

Tag
oppure
Opzioni
Visualizzazione