Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 02-07-2007, 23:56   #1
samy.g
Pesce rosso

Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
su xenonlamp.it c'è qualcosa.
dunque: la lampadina da 10.000 assorbe 35w, dura 1200 e da 2500 lumen.

sempre work in progress....!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 12:54   #2
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

si ma il discorso non rende cmq l'idea di quello che interessa agli amici del forum

praticamente hai detto che sarebbe possibile illuminare una vascone con dei t8 perchè hai gli stessi lumen.....e l'idea che passa è questa.
ma i lumen non servono a nessuno visto che misurano l'emissione luminosa assoluta.....si usano i lux....e quindi il discoso cade del tutto.
se vai sul forum trovi bellissime esperienze con luxometro che riportano un'emissione di 62000lux con 2x250w hqi e ben 75000 e passa lux con 10x54w....quindi più di 13000lux in più

la realtà è ben diversa quindi....così come per il discorso tridacna e per il discorso hqi consigliata a chi non sa nemmeno cosa sia o quasi.

non attacchiamo da 2 fronti perchè facciamo combriccola ma perchè ci confrontiamo sempre. questo sia chiaro..... e francamente.....di c*****e su questo post ne ho lette fin troppe.

stavolta proprio ce vo'........
Vecchio 03-07-2007, 16:04   #3
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

leletosi,come al solito quando ti si "contraddice" ti arrabbi..... una lampada da 10000 lumen proietta su un m2 10000 lux ( non lo dico io , ) parto coi lumen perchè il discorso non voleva riguardare che la tecnica , ma solo svelare false ideologie tra neon e hqi .....e di fatti scatta subto la polemica ... comunque : http://www.ondablushop.it//catalog/p...59a2b43c139fe8 qui la casa dice che ha un flusso luminoso di 13420 lumen nella miglio delle ipotesi , proietterebbe su un m2 un irraggiamento di 13420 lux , in mezzo 26840 ....2 bulbi che convogliano la luce nello stesso punto si arriverà circa 50000 , sinceramente non so cosa dirti ... per il discorso della tridacna ,io posso anche sbagliare ,( anche se ho visto tridacne in 30 )....ma quello che mi fa rimanere veramente perplesso ,è il tuo modo di porti , non ti senti minimamente in dovere di dare chiarimenti su quello che affermi , l'hai detto tu e quasto è più che sufficiente , ti ricordo che ho iniziato col marino quando tu avevi 13 anni , adesso potrai avere anche il doppio della mia esperienza ma almeno a me qualche motivazione su quello che affermi me la devi no????
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 16:43   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

leletosi, DICE : la realtà è ben diversa quindi....così come per il discorso tridacna e per il discorso hqi consigliata a chi non sa nemmeno cosa sia o quasi,...la tua realtà semmai ...hai consigliato hqi da 150w fino a ieri anche a chi voleva lallevare cozze , edesso ti scandalizzi perchè suggerisco una 70w ad un amico che vuole allevare dei duri , deciditi , poche parole ho preso quando cercavo tempo fa di far capire che gestire un nano con una 150w non è roba da tutti , hai fatto 2 articoli che entrambi consigliano in prima opzione l'utilizzo di 150w e resine non e roba per chi inizia ....cosa è cambiato ?
Vecchio 03-07-2007, 16:50   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

nisci_mi, ... no figurati , ha sbaglkiato solo quando ha detto che scrivo ******* , forse ha ragione , ma mi sembra un pò presuntoso o no ?
Vecchio 03-07-2007, 17:15   #6
nisci_mi
Ciclide

L'avatar di nisci_mi

Città: zona Monza
N° Acquari: 1 in acrilico seaplast
Foto: 2 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a nisci_mi

ragazzi bisogna rispettare le opinioni! di certo nella vita c'e solo una cosa,la morte !il resto è opinabile!
Vecchio 03-07-2007, 17:55   #7
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

fappio....perdonami.....

allora....io non ho detto che TU scrivi *******. ho detto di averne lette parecchie nel post.

probabilmente è sbagliato scrivere ******* ma credo nessuno si scandalizzi più per questo termine.

dunque......

mi va bene tutto.....però non puoi dire su un forum pubblico che va bene la tridacna in un 37 litri perchè l'hai vista anche in 20. non è il suo ambiente, non è adatto. punto e basta. ed è opinione di tutti. non sul forum ma nel mondo, esperti e quant'altro. mi aggancio qui anche per dire che se ti riporto una cosa è perchè sì, l'ho letta io. ma io dove la leggo ?? dove la puoi leggere tu fappio. qui sul forum o in giro sul web. quindi sbagli dicendo che la verità è solo la mia. lo sarebbe se consigliassi in modo assoluto una metodica di conduzione rigida e particolare...ma visto che consiglio solo e sempre le regole base del berlinese classico riguardo maturazione e gestione.....non vedo dove stia la mia mano. non c'è niente di mio.

poi....sulla frase riguardo al fatto che ho consigliato l'hqi anche a chi voleva allevare le cozze....beh, sicuramente non offende me ma tutti gli appassionati di QUESTO forum che frequentano il forum nano. e se guardi nei vari post in tutto il forum nano io sono l'unico o quasi che interviene per dire che l'hqi non è uno scherzo. trovati i post di albycarta quando voleva provarla e leggiti le mie risposte.

i vari progetti sono cose a parte....sono specifici , non consigli campati x aria. chi li vuole realizzare si deve documentare e il nano sps non è certo la prima vasca che consiglio. direi l'ultima.

poi....che a te piaccia o no il mio modo di fare o di rispondere francamente non mi interessa. ricevo abbastanza critiche già di mio, contornate da qualche ringraziamento se faccio qualcosa di buono. questo basta e avanza. so benissimo di non poter andare d'accordo con tutti.

per il discorso età...personalmente non faccio distinzioni. anche se tu avessi 80 anni ti tratterei come mio pari come tutti gli altri sul forum.

per finire.....fappio, ri-perdonami.....ma quando asserisci che una tridacna va bene in un 37 litri non c'è altro modo per classificare il consiglio.....perchè è ritenuto da tutti una gran castroneria.....pur vedendo ancora squali, murene, pappagallo e chissà quali altri pesci in acquari- prigione......ma questo non cambia nulla.....il consiglio va dato giusto, diretto e senza fronzoli....rispettando sia il gestore che l'animale consigliato. IMHO

infine......non è la prima volta che vedo qualcuno contraddirti sul forum.....quindi sicuramente non sarò causa di malumore, ne sono certo. siamo qui x questo, confronto. però con basi certe. sempre. le opinioni personali stanno a zero. ecco dunque che il discorso del moderatore cade....non attacca guarda, ormai tutti noi mod ci abbiamo fatto il callo.

chiedo scusa se ho usato modi diretti, non era intenzione offendere ma sottolineare concetti ben precisi che NON ho visto su questo thread.

un saluto
Vecchio 03-07-2007, 20:01   #8
Ottonetti Cristian
Discus

N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

solo per precisare....

quello che tu dici sulle t8 a mio avviso non ha molto fondamento in quanto purtroppo molto spesso capita che sulla confezione si scrivano dati che il prodotto non ha realmente....prova a leggere sulla scatola dei bulbi trovi scritto che dura 1 anno.....quando mai????

oppure su varie confezioni di sale si legge che ne bastano 30 gr al litro....davvero????

ti invito a leggere gli esperimenti fatti con il luxometro da alcuni utenti del forum....roba testata sulla pelle, non scritta su una scatola....

Altra cosa, come detto in precedenza da lele siamo qui a scambiare opinioni, nessuno inventa nulla....sapessi quantre volte ci scorniamo quando ci becchiamo a bere una birra...non ne hai idea.
fare combricola non è nelle mie intenzioni credimi

ora mi sembra davvero di essere andato troppo ot
Vecchio 03-07-2007, 20:34   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

leletosi, a 40 anni non mi scandalizzo più di niente , io prlavo di rispetto .... posso risponderti allo stesso modo , io leggo dove potresti leggere tu , i dati che ho postato riguardanti la luce ... comunque : ....http://www.nanoreef.it/schede_pesci_...r_tridacma.htm ... http://www.nanoreef.it/amici_vasca/alevolo.htm ... http://www.zanclus.it/pagine/as_nano_reef_3.php.... ma volendo c'è altro , ...c'è chi la mette per aiutare la filtrazione aspirando particolato aiuta la pulizia di un acquario senza schiumatoio ......... ho parlato di cozze perchè immortali e senza esigenze luminose ....tanti tuoi (discepoli ) suggeriscono 150w come optimus dell'illuminazione in un nano.... tutto quello che hai fatto per il nano è sicuramente un ottimo lavoro quello che non condivido e che hai escluso completamente la vaschetta con un pl da 11 w e qualche discosoma .... devi continuare a rispondsere francamente .... non sono i miei 40 anni ma i miei 10 di acquariofilia che dovrebbero aver un pò di peso .. chiedermi il perdono , mi fa da santo , ...mi tocco ...non c'è nemmeno bisogno di chiederlo ..... io ho cominciato a postare qualcosa che dovrebbe sostenere quello che ho postato ..... se sono uscito dal 3d è solo per rispondere a domande sinceramente il discorso del moderatore non lo capito .... anch'io ho cercato d'aiutare .....
Vecchio 03-07-2007, 21:03   #10
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

beh, se Leletosi non puo' dire di avere letto troppe ******* su questo post visto che qualcuno fa acquariofilia marina da quando lui aveva 13 anni io posso dirlo visto che faccio acquariofilia marina da quando lui non era ancora nato e probabilmente i suoi non avevano ancora deciso di concepirlo?????

Paragonare T8 con T5 con HQI di svariate potenze, con PL e con lampade allo Xeon e' una *******..... anzi una solenne *******..... la luminosita' ve la fa anche un LED del caiser..... peccato che primo non e' la luce che interessa noi, secondo non e' la luce che a 10cm dal pelo dell'acqua penetra.....
La luce blu non serve certamente ad una cippa, infatti quei signori che utilizzano unicamente Radium o Venture da 20.000°K sono degli idioti perche' spendono bollette della luce per nulla
Mettere Tridacne in 20 litri, beh, la cosa e' fattibile basta che siano piccole....... e' fattibile anche tenere un balestra in 20 litri, basta che sia piccolino e non mangi piu' di un'artemia la settimana.......

Quello che Leletosi sta cercando di fare capire e' che fare DISINFORMAZIONE fa solo danni, non aiuta nessuno, anzi.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , economica , prettamente , preventivo
Opzioni
Visualizzazione