|
Originariamente inviata da preve84
|
ma è troppo rischioso con i fosfati a 0.25! sono al limite della sopportazione!
|
No, no.... vai tranquilla Eleonora. Quelli sono valori che contano per SPS delicatissimi in quanto a fosfati. Ma ti posso tranquillamente assicurare che i molli che ti ho scritto cono praticamente fatti di gomma.... o plastica... non lo so

.
Io ho avuto un acquario (ormai smantellato) dove tutto a un tratto hanno iniziato a marcire le rocce.... da quel momento sinularia/parazoanthus/discosoma sono stati esposti per almeno 3 mesi a 100mg/l di nitrati, fosfati fuori scala e solfuro in vasca (l'acido solfidrico, l'uovo marcio per intenderci). pH fisso a 7,2 .... eppure non sono morti. Traslocati all'interno del barattolo, hanno ricominciato a crescere e adesso la sinularia mi esce fuori dall'acqua.
Per questo ti dico che non morirebbe niente. Certo... se parti con una acropora....è un altro discorso. Ma studiando la luce che hai, i valori dell'acqua etc... i molli ce li puoi già cacciare dentro. Ti assicuro che le vasche di molti negozianti hanno valori molto peggiori dei tuoi eppuri ci tengono i coralli.
|
Originariamente inviata da sjoplin
|
poi ho sempre la speranza che un ecosistema si equilibri da sè,
|
certo l'idea sarebbe questa.... infatti guarda un po' il mio barattolo. Zeppo di animali... niente filtro. Eppure sta tutto piuttosto bene. Ovviamente tutti si tende a cercare un equilibrio e i molli soprattutto ti aiutano in questo senso.
Poi, visto che siamo a parlare di teorie personali....vi sparo la mia
Io sono molto contrario alle resine antifosfati. Il perchè è molto semplice..... perchè in natura non esistono. Anche tutti gli altri integratori non esistono in natura, ma è come se ci fossero per via del ricambio d'acqua. L'unica cosa che non è possibile è quella della rimozione "meccanica" del fosfato. Le alghe, il fitoplancton, i batteri... i molli.. tutti mangiano fosfato. Quindi io sono dell'idea di lasciare andare la vasca fino a quando il fosfato non sparisce. E a me è successo così. Per ben 2 volte. Senza resine. Credo che questo conduca il tutto verso un equlibrio più stabile. Certamente sono passato dallo stadio algale.... ma con quelle che mi sono rimaste ci convivo... e secondo me danno un aspetto molto più naturale alle rocce.
finita la lezione e scusatemi se sembro sempre saccente

.... E' che mi hanno sempre abituato a pensare all'infinito sulle cose