Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-07-2007, 14:08   #41
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda
Matthias, ma i cambi con acqua fredda provocano sbalzi termici, non è uno stress ulteriore per i pesci?
sì, è un gran stress..
sabryina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2007, 14:35   #42
gospa
Pesce rosso

Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

bottiglia pvc di acqua congelata,da mettere o dentro il filtro(la 1/2 lt ci sta)o libera nell acquario...

ma se l acqua del vs acquario raggiunge i 30 gradi,quanti gradi avete in casa??? credo che tutti a casa abbiamo un clima,che in questa stagione pompa a pieno...o no??
gospa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 14:40   #43
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ghiuta Alex
Quote:
nel mio cayman 50 (32 litri netti)
Nel 32 sicuramente la cosa funziona benissimo, ma in un 200 litri non penso che basteranno nemmeno 20 ventole...
Sarà ma a me sono sufficienti 4 ventole su 420litri per non far superare la temperatura di 26.8° (temperatura di soglia impostata sul controller)
Cmq staccare il termostato oppure abbassare la temperaura non serve a nulla, ed è una cosa che normalmente sconsiglio.Normalmente quando finisce l'estate si dimentica di ricollegare o di tarare nuovamente.Dicasi la stessa cosa per quello che riguarda l'eventuale collegamento del termoriscaldatore ad un timer(questa poprio non ha senso).
Sicuramente il modo migliore, per pilotare la periferica dedicata al raffreddamento è quella di farla comandare da un termostato con sonda in vasca(in questo modo attacca quando realmente serve).
Cmq ricordo che nella sezione tecnica ci sono dei 3d in evidenza con tale tematica dove questi discorsi sono stati ampiamenti trattati.
Vecchio 13-07-2007, 16:55   #44
Emi81
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
mia mamma per disperazione lo scorso anno cimetteva i cubetti di ghiaccio :-o)
si era una soluzione che si adottava gia vent'anni fa io facevo cosi e tutti vissero felici e contenti fino alla nuova stagione
Quote:
bottiglia pvc di acqua congelata,da mettere o dentro il filtro(la 1/2 lt ci sta)o libera nell acquario...
ho un amico che lo fa da anni e nessun pesce ne ha risentito!

questo è la mia prima estate, ma fino ad ora la temperatura a bolzano va dai 10 ai 25 gradi quinid al momento non ho avuto problemi di acqua troppo calda..

Quote:
io tengo il coperchio alzato e non ho problemi...
io giusto stamattina ho trovato un rasbora sulla scrivania... è saltato fuori proprio stanotte

cmq i guppy non dovrebbero saltare fuori..
Emi81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 17:12   #45
Matthias
Guppy

Città: Cislago (VA)
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Il cambio parziale con acqua fredda (a 20°C) è sempre meno stressante del ghiaccio e i miei pesci non hanno mai risentito (e in 20 anni ho cambiato un bel po' di specie). Siete mai stati in Egitto? Fuori c'erano 44°C e in camera l'aria condizionata era a 30°: non sono morto.
Io di comprare ventole manco a parlarne, l'acquariofilia è un hobby e voglio che rimanga tale, senza spendere bollette stratosferiche di corrente con luci, co2, ecc ecc ecc e vari altri accessori da "nerd" acquariofili
Vecchio 13-07-2007, 17:15   #46
sabryina
Discus

Feedback 0/0%

Ragazzi MAI fare la bottiglia congelata o i cubetti di ghiaccio!!!

Ne avete mai sentito parlare del termoclino??? Andate a farvi un bagno in mare, poi ditemi se non ne risentite del termoclino!
Vecchio 13-07-2007, 18:29   #47
Emi81
Guppy

Feedback 0/0%

cmq per il discorso del riscaldatore, io non lo toglierei dall'acquario.
io lo tengo a 23 gradi, e fin che lìacqua dell'acquario sta a 27 tanto non funziona.

ma se per qualche motivo si abbassa la temperatura esterna all'improvviso (temporale o qualcosa di simile) non si rischia un sbalzo termico eccesivo..
Emi81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 19:00   #48
Matthias
Guppy

Città: Cislago (VA)
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

No infatti Emi nemmeno io lo tolgo. Se è un buon riscaldatore, solitamente ha una facile programmazione, dovuta poi alla semplicissima vite interna e al segnalatore esterno che indica la temperatura minima sotto al quale si accenderà. E' un fattore meccanico che determina la sua accensione (almeno in quello che ho io), quindi è inutile toglierlo, semplicmenrte non si accenderà!

Ha ragione Sabryna, niente ghiaccio!
Vecchio 14-07-2007, 09:39   #49
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Matthias
Il cambio parziale con acqua fredda (a 20°C) è sempre meno stressante del ghiaccio e i miei pesci non hanno mai risentito (e in 20 anni ho cambiato un bel po' di specie). Siete mai stati in Egitto? Fuori c'erano 44°C e in camera l'aria condizionata era a 30°: non sono morto.
Io di comprare ventole manco a parlarne, l'acquariofilia è un hobby e voglio che rimanga tale, senza spendere bollette stratosferiche di corrente con luci, co2, ecc ecc ecc e vari altri accessori da "nerd" acquariofili

Premesso che è errato paragonare il corpo umano a quello dei pesci per ovvie diversità,il cambio parziale è una soluzione temporanea e la sua durata è in funzione della temperatura.
In merito ai nerd(credo che secchione sia la traduzione per la lingua italiana) ci sono soluzione low-tech o con il fai da te che possono dare dei risultati più che validi.Nello specifico non credo che un paio di ventole da 12 volt con potenza da 1 - 2 watt(se ci arrivano) possano portar su la bolletta a livelli insostenibili

La bottiglia ghiacciata in vasca la trovo una soluzione,paragonabile alla nitroglicerina.
Vecchio 14-07-2007, 11:16   #50
sabryina
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
La bottiglia ghiacciata in vasca la trovo una soluzione,paragonabile alla nitroglicerina.
ehm, significa..?
Rispondi

Tag
chè , con , questo
Opzioni
Visualizzazione