Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
percivaldo, , lo schiumatoio diciamo che non è dei migliori , scaricare su una spugna , non è sempre consigliato , almeno che tu non la pulisca bene , iogni settimana , poi messi cosi (spugne e corallina ) inibiscono lo ski
x lo schiumatoio lo so che non è il max!!!!allora come dovrei mettere la spugna e la corallina spiegami bene per favore in quanto non ne so moltissimo se hai un consiglio da darmi lo accetto
percivaldo,ok , comincia a dire come illumini , le DIMENSIONI della vasca e gli animali che dentro ,quanti kg di rocce .... io comunque domani sono a casa tutto il giorno , dunque non ci sono problemi se vuoi privatamente , basta che cliucchi su mp in basso a quasta risposta ... dimmi tutto quello che puoi .....ciao
ok grazie fappio!!!!!
la vasca è 100x45x50 chiusa!Illumino con 3 tubi in dotazione dell acquario stesso 2x30 w 1x25 w 45kg di rocce al momento non ho animali ho avuto da poco una moria a causa della malattia dei puntini bianchi sto acquistando una luce antiparassiti!!Al momento ho problemi di ciano che aspiro sempre ma sono sempre li!!!Non sto mettendo nessun integratore anche se ho acquistato tutta la serie della red sea ho iniziato a dosarli nella vasca ma mi sono fermato perchè non ne ho visto la necessità a causa delle condizioni della vasca!!!é in attività da gennaio!i valori sono tutti ok tranne il kh che è basso 9 gradi!Penso di averti detto le cose principali se non basta fammi sapere!!!!!
Tanto ci sentiamo domani con calma!!!!
Grazie e buonanotte
percivaldo, , tu vuoi allevare solo pesci o anche coralli ? , per prima cosa devi levare spugna e corallina da li , ti serve uno schiumatoio che sappia gestire la tua vasca , l'impianto di illuminazione non è sufficiente , non avendo animali il problema delle alghe si risolve facilmente non mettere animali fino a che non hai debellato completamente il problema ,ìse vuoi solo qualche paguro ... i neon sono da sostituire quando si anneriscono ai lati l'ideale sarebbe aprire a mettere una plafoniera t5 , (specialmete se vuoi se il tuo scopo sono i coralli .... a dimenticavo come muovi l'acqua in vasca?
ciao fappio!!!!naturalmente pesci e coralli!!!A settembre avevo intenzione di mettere una plafoniera il mio negoziante me lo ha sconsigliato ora perchè arriva il caldo!....ma....!!L acqua la muovo con 2 pompe avevo 2 mj 1000 ma dai consigli dati da voi ho capito che è poco cosi una mia amica mi ha sentito disperato e mi ha regalato una koralia 3(anche se preferivo una nanostream )cosi ora ho una mj e una koralia 3 3200l\h e in settimana ne comprero un altra per equilibrare il movimento!!!!Se tolgo la spugna e la corallina da li dove la metto????O la devo proprio togliere??
percivaldo, per il momento , cerca di muovere l'acqua in vasca più che puoi ,.. punta sulle rocce.....praticamente ti conviene ripartire con la maturazione , io farei cosi , toglierei tutto spugna e corallina , ( non buttere le spugne , che possono sernìvire durante le pulizie per aiutare a d eliminate il particolato ovviamente solo per qualche ora ) spegnerei l'illuminazione attuale , fino a che non ti sei preso una plafo nuova , anche per un mesetto (4 t5 da 39w può essere SUFFICIENTE http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1229 ) poi potrai partire con l'adattamento al fotoperiodo... prima di partire col foto periodo , dovrai aver già comperato uno schiumatoio serio , questo ad es: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038 fino a che tieni la luce spentapotrai interrompere i cambi sttimanali , lo schiumatoio attuale lascialo sempre acceso fin che non lo sostituirai , problemi ? con questi accorgimenti i risultai si vedranno
Tutto chiaro anche se nella vasca ti ricordo che ho tre invertebrati molli!!!!L unica cosa che non mi è chiara è perchè devo togliere spugna e corallina io la vedo in quasi tutti gli acquari!!!!