Quando la smetterete di confondermi ancora di piu' le idee me lo farete sapere????
Scherzo naturalmente.....
Tiriamo un po' di somme......
Tenuto conto di parlare di due tipi di illuminazione che si avvicinino il piu' possibile l'una all'altra come wattaggio e qualita' costruttiva della plafoniera(intendo T5 e HQI),quindi diciamo
una 2x250w + 2 attinici 54w e dall'altra 10 o 12x54w t5 (di cui 1 o 2 attinici)quello che ho capito e':
Con le HQI si hanno giochi di luce molto "accesi" crescita spinta e colori altrettanto spinti.
Con i T5 la luce e' piu' "statica" e la luce e' "diffusa" in modo migliore.
Le Hqi scaldano di piu',problema che con i T5 si sente meno.
A livello di consumo economico si equivalgono,o quasi.
Nuturalmente tutto il ragionamento va a farsi benedire se la vasca non e' condotta in modo piu' che egregio.
Secondo il mio modesto parere tutti i miglioramenti che alcuni appassionati hanno potuto apprezzare dal passaggio ai T5 non e' stato il passaggio in se' ma il fatto di avere fatto uno step in piu' di qualita' della luce.
Tanto per riallacciarmi all'esempio delle macchine.
Chi prima aveva le HQI e' come se avesse avuto una Fiat Croma 2000 i.e. Benzina ,consuma tanto,corre poco,senza aria condizionata e altro......
Ora l'ha cambiata e a preso una Mercedes 1.9 diesel :il gasolio costa meno(T5),consuma meno(se ha preso 8 o 10x54w T5 a fine anno la spesa e' minore) e ha l'aria condizionata(T5 scaldano meno).
E' piu' che normale che dica che non tornerebbe alla Croma ma si terrebbe la Mercedes.........
Ma se prima del Mercedes avesse avuto una Ferrari o qualcuno gliela volesse regalare siamo proprio sicuri che non tornerebbe sui suoi passi......
P.s. scusate se sono logorroico ma mi sono fatto prendere la mano.
E insisto che questo ragionamento non e' riferito a nessuno in particolare.