Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 03-01-2007, 23:42   #41
TWN-TRWN
Ciclide

Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
ik2vov, sicuramente non dò del cretino a nessuno, non ne avrei il diritto e soprattutto non me lo permetterei mai.
Infatti ho specificato che con meno watt sicuramente troverai più difficoltà nell'allevare coralli bellissimi, ma non sarà impossibile.
Inoltre non tutti purtroppo hanno le stesse disponibilità economiche oppure essendo dei neofiti non tutti sono disposti ad impegnare gran parte delle loro finanze in questo hobby che richiede davvero delle cifre importanti; magari si inizia piano per poi vedere se l'hobby continua ad appassionarti e allora decidi più avanti di aumentare la luce, mettere il movimento elettronico ecc ecc.
Attenzione però: con questo non voglio dire che bisogna partire con l'attrezzatura sbagliata, ma con una buona attrezzatura di base che non sia il top per ovvi motivi di denaro.
Inoltre mi sembra una grande ambizione riuscire ad allevare coralli anche con attrezzature buone ma tutto sommato modeste, e grande è la soddisfazione di chi ci riesce, e la soddisfazione è insieme all'ambizione il propulsore principale che ci spinge sempre a migliorarci
P.S: ho sempre saputo che sotto le T5 la crescita fosse più naturale, se così non è mi scuso per aver dato l'informazione sbagliata

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2007, 00:06   #42
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
Inoltre non tutti purtroppo hanno le stesse disponibilità economiche oppure essendo dei neofiti non tutti sono disposti ad impegnare gran parte delle loro finanze in questo hobby che richiede davvero delle cifre importanti; magari si inizia piano per poi vedere se l'hobby continua ad appassionarti e allora decidi più avanti di aumentare la luce, mettere il movimento elettronico ecc ecc.
TWN-TRWN, hai ragionissima.... sfondi una porta, anzi, no, un portone apertissimo con me.... sono sempre io che dico che si possono fare spettacolari vasche di molli, di coralli LPS meno esigenti etc.... se non si ha la disponibilita' economica per fare una vasca di SPS che e' estremamente dispendiosa proprio a causa delle necessita' dei coralli....

Con meno watt sara' piu' difficile certamente avere una vsca strepitosa, per fare cio' si deve "avere il manico" nella gestione dell'acqua ed anche avendo il manico e' estremamente difficile.... anche una cavolata ti fa perdere mesi di lavoro.... Non e' certo alla portata di un neofita.... pertanto un neofita deve necessariamente partire con luci potenti.... non credo che chi per imparare a sciare si porti la persona in cima alla montagna e gli si dica quella e' la pista, vai....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 00:21   #43
TWN-TRWN
Ciclide

Città: Mondolfo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Originariamente inviata da ik2vov
TWN-TRWN, hai ragionissima.... sfondi una porta, anzi, no, un portone apertissimo con me.... sono sempre io che dico che si possono fare spettacolari vasche di molli, di coralli LPS meno esigenti etc.... se non si ha la disponibilita' economica per fare una vasca di SPS che e' estremamente dispendiosa proprio a causa delle necessita' dei coralli....

Con meno watt sara' piu' difficile certamente avere una vsca strepitosa, per fare cio' si deve "avere il manico" nella gestione dell'acqua ed anche avendo il manico e' estremamente difficile.... anche una cavolata ti fa perdere mesi di lavoro.... Non e' certo alla portata di un neofita.... pertanto un neofita deve necessariamente partire con luci potenti.... non credo che chi per imparare a sciare si porti la persona in cima alla montagna e gli si dica quella e' la pista, vai....

Ciao
Sicuramente estremamente giusto
Infatti alludevo ad una buona attrezzatura di base che purtroppo è il must per avere una vasca reef
Vedrei meglio un neofita con una plafo da 2x250 HQI oppure con i T5 che non con una da 2x400W che la vedo più per gente "navigata".
D'altronde non si può negare che con questo tipo di illuminazione la bolletta dell'enel è un tasto abbastanza dolente.
Se poi il neofita ha disponibilità economica sufficiente o ritiene che spendere 400 euro a bolletta sia una cosa fattibile benvenga e beato lui

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 00:44   #44
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Quando la smetterete di confondermi ancora di piu' le idee me lo farete sapere????
Scherzo naturalmente.....
Tiriamo un po' di somme......
Tenuto conto di parlare di due tipi di illuminazione che si avvicinino il piu' possibile l'una all'altra come wattaggio e qualita' costruttiva della plafoniera(intendo T5 e HQI),quindi diciamo
una 2x250w + 2 attinici 54w e dall'altra 10 o 12x54w t5 (di cui 1 o 2 attinici)quello che ho capito e':
Con le HQI si hanno giochi di luce molto "accesi" crescita spinta e colori altrettanto spinti.
Con i T5 la luce e' piu' "statica" e la luce e' "diffusa" in modo migliore.
Le Hqi scaldano di piu',problema che con i T5 si sente meno.
A livello di consumo economico si equivalgono,o quasi.
Nuturalmente tutto il ragionamento va a farsi benedire se la vasca non e' condotta in modo piu' che egregio.
Secondo il mio modesto parere tutti i miglioramenti che alcuni appassionati hanno potuto apprezzare dal passaggio ai T5 non e' stato il passaggio in se' ma il fatto di avere fatto uno step in piu' di qualita' della luce.
Tanto per riallacciarmi all'esempio delle macchine.
Chi prima aveva le HQI e' come se avesse avuto una Fiat Croma 2000 i.e. Benzina ,consuma tanto,corre poco,senza aria condizionata e altro......
Ora l'ha cambiata e a preso una Mercedes 1.9 diesel :il gasolio costa meno(T5),consuma meno(se ha preso 8 o 10x54w T5 a fine anno la spesa e' minore) e ha l'aria condizionata(T5 scaldano meno).
E' piu' che normale che dica che non tornerebbe alla Croma ma si terrebbe la Mercedes.........
Ma se prima del Mercedes avesse avuto una Ferrari o qualcuno gliela volesse regalare siamo proprio sicuri che non tornerebbe sui suoi passi......

P.s. scusate se sono logorroico ma mi sono fatto prendere la mano.
E insisto che questo ragionamento non e' riferito a nessuno in particolare.
Vecchio 04-01-2007, 01:14   #45
ik2vov
Imperator

Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

giangi1970, il ragionamento fa buchi....
Quote:
Con le HQI si hanno giochi di luce molto "accesi" crescita spinta e colori altrettanto spinti.
Con i T5 la luce e' piu' "statica" e la luce e' "diffusa" in modo migliore.
Le HQI arrivano in profondita', cosa che non fanno le T5, gia' questo dovrebbe farti capire che non hai la stessa quantita' di luce... la penetrazione e' differente.... ergo e' meno potente................................

Quindi il tuo paragone croma non e' contro una mercedes, e' contro ancora una croma, ma di cilindrata inferiore.... consuma meno, ma spinge meno.... sono entrambe croma una tiene meglio la strada.... certo, e' meno potente.... si guida piu' facilmente... certo, e' meno potente....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 09:14   #46
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
Quote:

Ciao

RAGAZZI, in che senzo "il manico della gestione dell'acqua"?, da quello che si scrive duduco che lampade più grosse (250 watts) permettono all'acqua una più facile gestione e sono addirittura più consigliate ai neofita.
1)a questo punto immagino c'entri l'ossido riduzione maggiore grazie alla maggiore luce?
2)è così tanto più difficoltoso gestire i valori dell'acqua con le 150?
credo che per un o che cominci siano info essenziali...
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 09:35   #47
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

ik2vov, Quindi secondo te restano comunque migliori le HQI,sempre parlando in termini di parita' di qualita' delle plafo????
Vecchio 04-01-2007, 13:04   #48
aster73
Ciclide

L'avatar di aster73

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ma le hqi non vanno piu di moda??

Sono contento, così diminuirà il loro prezzo

Ciao
Vecchio 04-01-2007, 13:12   #49
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da aster73
ma le hqi non vanno piu di moda??

Sono contento, così diminuirà il loro prezzo

Ciao
spero che tu abbia ragione
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 15:21   #50
metallica
Guppy

Feedback 0/0%

Oddio, che confusione che ho in testa. Ascolti uno e ti dice quadri, ascolti l'altro e ti dice picche. Morale della favola: sono in procinto di cambiare la mia plafo 3x250W (purtroppo è un'Arcadia e i riflettori fanno davvero pietà). La vasca è come da profilo. Cosa mi consigliate?
Le alternative sono: 2 plafo 1x400W Geissmann, 2 Lumenarc III sempre da 400W (la vasca è in salotto e ho paura che il risultato sia un po' troppo "artigianale"), oppure 10 o 12x80W T5 ATI. Vi prego, qualcuno mi aiuti e mi consigli. Non so proprio cosa fare.
metallica non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi , moda , piu , vanno
Opzioni
Visualizzazione