Ok, sono andato in questo altro negozio: i prezzi sono accettabili, hanno molti prodotti buoni e assortiti ...
l'unica cosa è che non mi sembra che siano molto forniti di piante e pesci, anche se ho visto che le loro vasche sono molto belle e curate, dopotutto è un negozio un po piccolino, diciamo medio/piccolo, non è un grande centro di acquari e accessori ( per intenderci ).
Ho comprato test a reagente della sera di ammoniaca e ph ( successivamente comprerò no3, gh e kh ). Il negoziante mi ha anche fatto comprare una fialetta di qualche decina di ml di un prodotto creato per ridurre drasticamente l'ammonio/ammoniaca, il nome della marca non era molto chiaro ma se posso vi mando una foto (ha detto di togliere il carbone attivo dal filtro perché potrebbe assorbirla) ; inoltre mi ha fatto notare che io esageravo abbondantemente con la somministrazione di cibo ai pesci, mi ha fatto vedere quanto ne dava lui ai suoi pesci e ha detto che l'ammoniaca era alta sicuramente per questo, se poi aggiungiamo che le prime pastiglie da fondo per gli ancistrus sono state inutilizzate, se non mangiate in parte da quel velifera ..... Mi ha consigliato di non alimentare i pesci per 2 giorni, per tenere sotto controllo il filtro.
Ha anche detto che il carbone attivo serve nel filtro perché elimina tutte le impurità dell' acqua e le sostanze nocive che possono trovarsi già nella rete idrica e che i batteri non eliminano e che inoltre rende limpida e cristallina l'acqua; ma io naturalmente continuo a seguire i vostri i consigli sul mettere il carbone attivo solo quando si usano medicinali

.
Infine mi ha anche detto che; dopo averli elencato le 9 piante che ho vasca, ovvero 3 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium, 2 anubias; ho bisogno di introdurre co2 in vasca perchè con tutte queste piante e i pochi pesci di ora, questa potrebbe mancare; con conseguenti gravi danni alle piante.
Voi cosa ne pensate di tutto ciò ?