Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
possibile si formi sta roba? :S ho pensato pure che magari sono pezzi della foglia di catappa magari...considerate che ne tengo una intera in 30 litri, finchè non viene mangiata quasi tutta
ma che puo essere? è brutto pure esteticamente...uhmmm
alzando il getto dell'acqua la situazione sembra un po migliorata...per me sono pezzettini di cataèppa che si staccano dalla foglia e si depositano sulle anubias
Levando la catappa che si sbriciolava ho risolto il problema della "sporcizia" sulle foglie, il mio primo Betta è passato nel 30 litri di mia sorella (lo voleva a tutti i costi) e io ne ho preso un altro, che è di una bellezza disarmante...mi sono messo a fare un po di foto :)
Stasera leverò la galleggiante perchè ruba sempre più spazio al nuoto...e mi tocca potarla ogni settimana...se lascio la lemna minor da sola, normalmente basta a succhiare abbastanza nutrienti da rubare alle alghe? o ci sono altre soluzioni?
La vasca è molto bella esteticamente, complimenti
Per le galleggianti vai tranquillo! Se vuoi prova a prendere delle ventose e del tubo da aeratore e costruisciti dei recinti per tenere a bada la lemna (o anche altre galleggiant come pistia, salvinia, ecc): non riuscirai a impedire che qualcuna esca dal recinto, ma perlomeno ne limiti la diffusione (la lemna in particolare una volta inserita non te ne liberi più, è infestante in maniere assurda)
La vasca è molto bella esteticamente, complimenti
Per le galleggianti vai tranquillo! Se vuoi prova a prendere delle ventose e del tubo da aeratore e costruisciti dei recinti per tenere a bada la lemna (o anche altre galleggiant come pistia, salvinia, ecc): non riuscirai a impedire che qualcuna esca dal recinto, ma perlomeno ne limiti la diffusione (la lemna in particolare una volta inserita non te ne liberi più, è infestante in maniere assurda)
guarda, la lemna mi piace tanto, quindi non sarebbe un problema un'infestazione...perchè, farebbe ombra alle anubias e resterebbe comunque galleggiante e basta...il problema della Ceratophyllum demersum è che non si regge mica troppo a galla, appena il ramo diventa abbastanza lungo, ripiomba mezza su mezza giu ed occupa un sacco di spazio al betta, che deve fare continui slalom...con la lemna non si creerebbe perchè quella non va ad occupare spazio. Già lo spazio sotto è una giungla...se mi si piazzano le piante pure a mezza altezza, è la fine :S
dopo una settimana e mezzo passata a Lisbona, e acquario lasciato alle cure dei miei..tra temperature a Roma di 35 gradi, il Betta mi ha lasciato... :(