Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ah vuoi fare un iwagumi, scusa se non ho seguito il tuo progetto dall'inizio! In effetti piante a foglia larga non c'azzeccano molto con l'iwagumi comunque mi pare che il peggio sia passato, comunque aspetterei ancora molto a mettere pesci/invertebrati perchè questi sbalzi e cambi d'acqua penso che abbiano ridotto la tua popolazione di batteri, tanto ti dedicherai del tutto al giardinaggio! Hai già in mente popolazione e allestimento? Magari invia la foto dell'hardscape che sono curioso!
Ragazzi allora livello PH stabile da ieri sera attestato a 6.6
Che faccio?lascio tutto com'è?non tocco niente fino all' arrivo delle piante??come procedo da adesso a quando mi arriveranno le piante???
aahahahah no non ho due riscaldatori, uno quello a sinistra è il termostato del riscaldatore a serpentina che ho sul fondo (attualmente spento finchè non ci saranno le piante)
Beh, il GH , non cambia se non con i cambi ed è facile da regolare mescolando RO e sali, come del resto il KH. Il pH lo terrei molto sott'occhio, e farei altrettanto con ammoniaca, nitriti e nitrati. L'hardscape è eccellente, congratulazioni
I valori promettono molto bene, l'acquario ha chiaramente completato il periodo di maturazione: ora non ti resta che mettere piante per assorbire i nitrati un po' altini e hai fatto! Come popolazione avevi in mente qualcosa di particolare? Magari un gruppetto di nannostomus + caridine?
Mancano solo le piante.
Nom fare nulla per ora, con le piante inizieranno a scendere gli no3 e il ph dovrebbe salire leggermente grazie al l'ossigenazione delle piante. Quando avrai un ph di 6.9-7, inizia con la co2,mi raccomando, attieni alla tabella.
Beh, il GH , non cambia se non con i cambi ed è facile da regolare mescolando RO e sali, come del resto il KH. Il pH lo terrei molto sott'occhio, e farei altrettanto con ammoniaca, nitriti e nitrati. L'hardscape è eccellente, congratulazioni
Ovvio che mi riferivo al fatto che continuando a fare cambi con acqua di rubinetto se il fondo ha finito di abbassarli continueranno ad aumentare trovandosi poi col dover tagliare per farli diminuire , il kh e' gia' a 5 .