Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-11-2013, 10:36   #1
davgti150
Guppy

L'avatar di davgti150

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Rio 180 - Quale popolazione con questi valori?

Ciao a tutti,
rieccomi a stressarvi dopo il primo post di un mesetto fa. Mi sono informato, ho ragionato molto e fatto qualche considerazione dopo i preziosi consigli che mi erano stati dati.. ora qualche idea è più chiara, ma ci sono sempre tanti dubbi dovuti alla totale inesperienza in quest'ambito.. spero di poter venir guidato passo passo in questa nuova stimolante avventura da chi ha più esperienza di me, per cercare di commettere meno errori possibili.. e vi ringrazio in anticipo di ciò

Punti fissi: Vasca, che per limiti sia di dimensioni che economici può essere al max. il Rio 180 (devo acquistare anche il relativo mobiletto)

Valori acqua: ho comprato i test a reagente dell'Aquili, ieri ho effettuato le misure (doppie per essere sicuro di non aver commesso errori).. questi i risultati:

PH= 7.7, misurato con due phmetri presi in prestito nell'azienda dove lavoro, dove necessitiamo talvolta di misurare tale valore dell'acqua. (Test Aquili risultato = 8 )
GH= 14 nel primo test, 13 nel secondo
KH= 12
NO2= 0.0 mg/l
NO3= 5 mg/l
Conducibilità = 251 mV

..premesso che vorrei partire step by step per iniziare in un modo semplice, ed eventualmente cambiare in seguito quando avrò maturato un po' di esperienza andando eventualmente a cambiare popolazione e ad aggiungere "interventi" tipo acqua di osmosi, CO2, ecc ecc... con questi valori, che tipo di vasca posso allestire? I "soliti" guppy, platy, molly, corydoras? ...c'è qualche "innesto" che si può eventualmente fare? Tipo che ne so, su Seriously Fish ho visto che valori di PH e GH che ho possono essere adatti anche a Trichopodus leerii o Apistogramma Borelli.. non che guppy & co. non mi piacciano, anzi.. ma vorrei qualcosa anche di un pochino più grosso in mezzo a quei "nanetti"...
Se avete altre opzioni, consigli, suggerimenti, idee... ben vengano!
P.S. Il anticipo, specifico che il biotopo Tanganika non mi piace...
Aiutatemiiiiii

Ultima modifica di davgti150; 18-11-2013 alle ore 10:52.
davgti150 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
180 , con , popolazione , quale , questi , rio , valori
Opzioni
Visualizzazione