Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dave parli di una cosa come questa? E' nell'archivio del forum, vasca in legno litraggio vicino ai mille se non sbaglio o più..ha fatto lo scarico cosi con due fori in basso e per evitare l'effetto sifone li ha fatti risalire su prima di immettersi nella sump
sì, col fai-da-te si può fare tutto.. non è difficile, il "problema" è fare i fori nel vetro, per il resto io non vedo grosse difficoltà
quello è un modo, ma ce ne sono altri, esistono diverse tipologie di scarico. la più adottata è il Durso, esistono anche diverse varianti del Durso classico che ha il pozzetto, si può fare anche senza pozzetto
Dave ormai che ci siamo..cosa pensi della mia bozza su carta (fatta maluccio) ? Prevede doppio scarico con risalita esterna per arrivare al livello della vasca..potrei avere problemi di rumore messi i tubi cosi?
sinceramente non ho capito bene il tuo schema
dal disegno sembra quasi che i due fori di scarico siano molto bassi sul vetro
comunque,se proprio vuoi fare due fori di scarico, io farei due scarichi indipendenti, ognuno col suo tubo che scende. al massimo, prima di entrare in sump, puoi unirli in un unico tubo usando una T
ma secondo me anche uno scarico solo va bene, non è obbligatorio farne due
si i fori sono rappresentati bassi perchè ho la fissa che in una vasca di 600 litri si creerebbero zone sul fondo con movimento praticamente nullo essendo comunque per un dolce e non come con pompe di movimento per marino
sì ma i fori non vanno fatti in basso, almeno io non l'ho mai visto sinceramente.
ho visto invece dei sistemi di scarico che pescano in basso, cioè il foro sta in alto ma il tubo scende in vasca e pesca in basso
appena riesco ti metto qualche foto per farti capire cosa intendo
Ultima modifica di dave81; 07-11-2013 alle ore 20:21.
se quella vasca in legno è stata progettata così si vede che va bene anche così. però io sinceramente preferisco il foro in alto
a me piacciono solo le vasche col foro in alto, per esempio quelle forate sul fondo non mi piacciono