Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 07-08-2013, 11:20   #41
davide ari
Guppy

Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteoBr Visualizza il messaggio
Io capisco che tu voglia realizzare una cosa carina in quelle misure ma qui ti stanno dicendo tutti che e' praticamente impossibile......non rieci ad allargarti un pochino??
Anche se metterai dei pesci piccoli lo spazio per il nuoto non deve mancare.....
Non giudico il fatto che tu voglia mettere dei pesci li dentro quello sta' all'acquariofilo responsabile capire o meno quando e dove inserire dei pesci!
Valuta la possibilita' di allargarti di un po!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk
Ciao Matteo,
non mi sembra che tutti abbiano detto che sia impossibile, ma a parte questo, io sinceramente non ho ancora chiaro perchè sia impossibile, per il nuoto dei pesci?
Ora in quell'acquario ci nuotano 50 pesci tra cui uno scalare abbastanza grande, certo sono d'acqua dolce e la proporzione nel marino è tutt'altra, ma detto ciò con le dovute proporzioni fra acqua e pesci, mi fai capire perchè è impossibile?
Scusa la sincerità, ma ho l'impressione che non sia io a dovermi allargare, rispetto alla realizzazione di un acquario classico...
Su internet di questi acquari allestiti a marino ne vedi diversi, se mi fai capire perchè è impossibile io ti seguo...
Ma non mi dire per il nuoto dei pesci
Portami una impossibilità tecnica di gestione
Grazie comunque

Vecchio 07-08-2013, 11:28   #42
MatteoBr
Discus

L'avatar di MatteoBr

Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Su internet e' vero ne vedi tantissime di vasche ma......non e' detto che siano tutte in "regola" di impossibile non c'e' nulla ma......avrai parecchi problemi......come ti hanno detto in molti.....pero' fammi capire un attimo cosa ci vorresti mettere dentro a parte i pesci da te citati!Qual'e' il progetto?

Vecchio 07-08-2013, 12:36   #43
davide ari
Guppy

Feedback 0/0%

Su internet e' vero ne vedi tantissime di vasche ma......non e' detto che siano tutte in "regola" di impossibile non c'e' nulla ma......avrai parecchi problemi......come ti hanno detto in molti.....pero' fammi capire un attimo cosa ci vorresti mettere dentro a parte i pesci da te citati!Qual'e' il progetto?

Ci vorrei mettere dentro un paio di pesci di piccole dimensioni, ero orientato su balestra ma valuterò con attenzione, diciamo che preferirei un paio diciamo belli, anche se è tutto relativo, piuttosto che piu pesci ma poco significanti.
Vorrei fare un dsb da 12-13 cm e se riesco a trovare un paio di rocce belle vive, magari lunghe e strette. Uno schiumatoio e sono indeciso fra il tunze 9004 e l hidror performer e illuminazione con un paio di strisce led. Niente molli ne duri.
Cosa ne pensi ?
Vecchio 07-08-2013, 12:45   #44
MatteoBr
Discus

L'avatar di MatteoBr

Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Puoi provare pero' imho avrai parecchi problemi con il movimento!

Vecchio 07-08-2013, 12:51   #45
davide ari
Guppy

Feedback 0/0%

Puoi provare pero' imho avrai parecchi problemi con il movimento!

Tieni presente che essendo stretto l acquario non serve molta forza, metterei una pompa in superficie da un lato e l altra a metà dall altra parte per creare un movimento circolare. Pensavo che due da 3000 lt ora siano sufficienti. Anzi forse troppo.
Vecchio 07-08-2013, 13:14   #46
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

In pratica una vasca di soli pesci , fattibile , considera che il movimento non serve tantissimo se non mantieni dei coralli , quindi ti serviranno pompe solo per tenere il movimento sul dsb , questo sì ha necessità di essere lambito da una corrente costante per funzionare bene , tra i due skimmer io preferirei il tunze ma perchè l'ho avuto e sò che non è malaccio , tra dsb e i pochi pesci che spero tu metta non dovresti avere grossi problemi , al massimo visto che non avrai coralli giocherai su cambi di acqua sostanziosi.
Dimenticavo....visto che farai un dsb , io le rocce le metterei morte , così ti puoi fare la rocciata a secco spaccando e cementando come ti pare , così riesci almeno a fare una cosa gradevole e più semplice nella realizzazzione più superficie libera lasci al dsb meglio è , poi mentre aspetti la maturazione ne metti una viva per far funzionare il dsb e inoculare le morte.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 13:19   #47
davide ari
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
In pratica una vasca di soli pesci , fattibile , considera che il movimento non serve tantissimo se non mantieni dei coralli , quindi ti serviranno pompe solo per tenere il movimento sul dsb , questo sì ha necessità di essere lambito da una corrente costante per funzionare bene , tra i due skimmer io preferirei il tunze ma perchè l'ho avuto e sò che non è malaccio , tra dsb e i pochi pesci che spero tu metta non dovresti avere grossi problemi , al massimo visto che non avrai coralli giocherai su cambi di acqua sostanziosi.
Bene,
Che pompe mi consiglieresti ? Pesci diciamo solo un paio, se dovessi sceglierne tu un paio, cosa inseriresti ?
Io adoro i balestra ma potrei pensare anche ad altro
Vecchio 07-08-2013, 16:59   #48
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Purtroppo così prenderci con le pompe è dura , anche perchè è una vasca insolita come misure, io starei sulle tunze 6045 perchè sono le uniche regolabili da 1500 lh a 4500 lh , insomma riesci a giostrarti meglio con il movimento.
Per i pesci passo la palla , io ne capisco poco e rischierei di dire castronate , magari apri un topic nella sezione pesci così Wurdi può aiutarti , anche se temo cosa ti dirà.....

Vecchio 07-08-2013, 19:26   #49
davide ari
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Purtroppo così prenderci con le pompe è dura , anche perchè è una vasca insolita come misure, io starei sulle tunze 6045 perchè sono le uniche regolabili da 1500 lh a 4500 lh , insomma riesci a giostrarti meglio con il movimento.
Per i pesci passo la palla , io ne capisco poco e rischierei di dire castronate , magari apri un topic nella sezione pesci così Wurdi può aiutarti , anche se temo cosa ti dirà.....
Ti ringrazio molto. Ero già orientato a quelle pompe. Spero di trovarle in occasione. Buona anche l idea della rocciata con roccia morta. Almeno posso tagliarla a piacimento. Con sabbia viva e una roccia viva quanto tempo ci vuole per fare partire il dsb ? Lo schiumatoio da subito o dopo quanto ?
Vecchio 07-08-2013, 21:03   #50
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da davide ari Visualizza il messaggio
Ti ringrazio molto. Ero già orientato a quelle pompe. Spero di trovarle in occasione. Buona anche l idea della rocciata con roccia morta. Almeno posso tagliarla a piacimento. Con sabbia viva e una roccia viva quanto tempo ci vuole per fare partire il dsb ? Lo schiumatoio da subito o dopo quanto ?
Puoi usare anche sabbia morta con una roccia viva , direi che i primi risultati li inizi a vedere dopo il primo mese , se non hai fretta attendi 2 mesetti....skimmer da subito.

Rispondi

Tag
acquario , parete
Opzioni
Visualizzazione