Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 10-01-2013, 22:56   #1
franzisco
Avannotto

Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fipenso Visualizza il messaggio
Scusa solo una battuta.... Da me alle 17 era praticamente buio come hanno fatto i tuoi pannelli a lavorare fino alle 19.30?
Anche da me fa buio a quell'ora, ma niente mi nega di usufruire della mia corrente prodotta dalle 12,30 alle 16 e finita poi di consumare alle 19.30 Forse non mi sono spiegato bene (anche se mi sembrava di sì)
------------------------------------------------------------------------
Ricordo che ho chiesto lo scambio sul posto anzichè gli incentivi, pertanto la corrente prodotta dal mio impianto non mi viene pagata ma tenuta da enel e restituita quando l'impianto non produce. Questo è il motivo per cui la corrente prodotta in 4 ore (circa 8 kw) l'ho utilizzata fino alle ore 19,30. Spero di essere stato più preciso.

Ultima modifica di franzisco; 10-01-2013 alle ore 23:05. Motivo: Unione post automatica
franzisco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 09:23   #2
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Originariamente inviata da franzisco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fipenso Visualizza il messaggio
Scusa solo una battuta.... Da me alle 17 era praticamente buio come hanno fatto i tuoi pannelli a lavorare fino alle 19.30?
Anche da me fa buio a quell'ora, ma niente mi nega di usufruire della mia corrente prodotta dalle 12,30 alle 16 e finita poi di consumare alle 19.30 Forse non mi sono spiegato bene (anche se mi sembrava di sì)
------------------------------------------------------------------------
Ricordo che ho chiesto lo scambio sul posto anzichè gli incentivi, pertanto la corrente prodotta dal mio impianto non mi viene pagata ma tenuta da enel e restituita quando l'impianto non produce. Questo è il motivo per cui la corrente prodotta in 4 ore (circa 8 kw) l'ho utilizzata fino alle ore 19,30. Spero di essere stato più preciso.
Sei sicuro che funziona così?
Anche a me all'inizio l'avevano spiegata cosi, poi pero' andando a fondo della questione le cose erano ben diverse. Anche io ho lo scambio sul posto, pero' allacciato prima del 30 giugno, quando ancora non era cambiato il discorso degli incentivi. Dal 1 luglio puo' essere che sono cambiate le cose e tu possa avere ragione (anche se il discorso degli incentivi non c'entra con il discorso produzione/utilizzo dell'energia).
Il mio regime di scambio sul posto funziona in questo modo:
Durante il giorno produco energia che posso liberamente utilizzare (e che ovviamente non pago), l'eccedenza prodotta la immetto in rete e mi viene pagata da enel (mi sembra 9 cent/kwh ma non voglio dire minchiate). Quando l'impianto non produce (sera/notte o maltempo) io prelevo energia dalla rete e la pago al prezzo contrattuale. Quindi finche' produco e non prelevo, non pago, se produco e non consumo mi pagano l'energia immessa in rete, in tutti gli altri casi pago come se non avessi il fotovoltaico.
All'inizio anche a me avevano spiegato che l'enel funge da "bacino di raccolta" per l'energia prodotta e non utilizzata per renderla disponibile quando l'impianto non produce, ma in realta' non e' cosi, o quantomeno non lo era quando io mi ero allacciato.

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 09:52   #3
pinomartini
Discus

Città: Montalto Uffugo
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ottimo investimento...io ho un semplice 3 kw e ti posso garantire che le bollette sono veramente basse pensa che dalla mattina delle otto fino verso le 5 del pomeriggio ho tenuto il climatizzatore sempre acceso e la bolletta è stata apppena di 48 euro
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 10:00   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

io ieri immerso in una fitta nebbia per tutto il giorno ho prodotto comunque 110 kwh
Vecchio 08-01-2013, 11:40   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Anche meno Paolino... il costo dell'energia è inesorabilmente destinato a salire e quindi il fotovoltaico sarà sempre più conveniente
Vecchio 08-01-2013, 11:50   #6
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Investire nel fotovoltaico e' la cosa giusta, ma giusto per consiglio, visto che mia moglie lavora in progetti fotovoltaici, non investite troppo in tecnologie all'ultimo grido. Cio' che fra' qualche anno cominciera' a dare i propri frutti in termini economici, sara' gia' preistoria ed a quel punto, visti gli investimenti precedenti, sara' difficile cestinare tutto e passare a nuove tecnologie piu' convenienti.
Vecchio 11-01-2013, 09:31   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Durante il giorno produco energia che posso liberamente utilizzare (e che ovviamente non pago), l'eccedenza prodotta la immetto in rete e mi viene pagata da enel (mi sembra 9 cent/kwh ma non voglio dire minchiate). Quando l'impianto non produce (sera/notte o maltempo) io prelevo energia dalla rete e la pago al prezzo contrattuale. Quindi finche' produco e non prelevo, non pago, se produco e non consumo mi pagano l'energia immessa in rete, in tutti gli altri casi pago come se non avessi il fotovoltaico.
Anche le mie convenzioni sono così, ma nell'ultimo conto energia hanno rimodulato i contriibuti e a quanto ho capito funziona come scritto da franzisco, almeno per le utenze domestiche.
Vecchio 11-01-2013, 10:23   #8
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Ah ecco, allora oltre alla questione dei contributi e' cambiata anche la gestione dello scambio sul posto. In effetti se e' cosi non e' male, nel senso che prima di acquistare energia consumi tutta quella che hai prodotto, che mi sembra molto piu' logico che non vendere per poi comprare (con ovvio guadagno da parte del gestore)

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 11:00   #9
giagio
Guppy

L'avatar di giagio

Città: roma
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ragazzi mi lego a questo post vista la vostra competenza (e mi scuso per il leggero out topic)

Nel mio caso devo escludere la opzione del tetto, in quanto il condominio mi farebbe diverse storie; io comunque vivo all'attico ed ho un terrazzo perimetrale che gira intorno casa. per almeno 40 \ 45 metri

Secondo voi in termini di legge potrei predisporre una struttura, per capirci tipo UnoPiù con sopra invece che le solite tende tutta una serie di pannelli fotovoltaici?
Mi riferisco ai termini di legge perchè non vorrei ricordare male ma tutto ciò che ha una architettura di copertura rappresenta un possibile abuso edilizio..... ma il pannello fotovoltaico seppure appoggiato su una struttura semi fissa ( UnoPiù per l'appunto) come è considerato: struttura Mobile o Fissa?

E se fosse considerato struttura fissa per la sua versalitilità in termini di impatto ecologico gode di qualche maggiore elasticità?
giagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 10:55   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

vero... però ti danno dai 13 ai 17 cents tutto compreso fra energia e incentivo... io prendo 9 cents di energia e dai 30 ai 36 cents di incentivo!

Tag
finalmente , fotovoltaico
Opzioni
Visualizzazione