Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
per i parambassis avresti problemi perche richiedono acqua salmastra,non so se il riso lo tollera.dovresti portare la densita a 1004/5.
sceglierei il trichogaster chuna,che è piu piccolo del lalius.ma il badis lo escludi proprio?
Osta, è vero.....sai che non avevo collegato? L'avevo letto nella rivista del biotopo del gange qualche tempo fa (chissà dov'è ora) e l'ho dato per scontato, chissà perchè......credo viva nei mangrovieti del bengala, in acqua salamstra....
No, non li escludo, devo solo scegliere e pensare un attimo all'etica, certamente se il biotopo viene su, potrebbe essere l'ambiente più adatto a loro e simile alla natura....e quindi dare anche un senso al cibo vivo.........devo pensarci (cercando di non essere relativista)......
(Probabilmente sceglierò i badis come prima specie da ospitare, poi, dopo qualche tempo, anche se voglio mantenere l'acquario più a lungo possibile, potrei mettere dei chuna.......)
alla fine del mese di maturazione, cioè fra tre settimane, le piantine ne ha di tempo per crescere (in più i badis sono carnivori, non mangiano le tenere foglioline del riso), voglio comunque aspettare che il riso cresca...
devo dire una cosa, ci ha messo un po' a germogliare, ma ora che lo ha fatto cresce che è una meraviglia
che lavoro, complimenti per l'impegno!
non conosco appieno i metodi di coltivazione del riso, ma nella mia zona, vedo che in alcuni mesi seccano la risaia e altri mesi la riempiono, serve questa cosa alla pianta?
per l'acqua limpida in inverno, penso sia dovuta alla minor proliferazione di ciliati e plancton, dovuta alla temperatura bassa, come succede nei laghetti esterni, che in questo periodo sono limpidissimi.
che lavoro, complimenti per l'impegno!
non conosco appieno i metodi di coltivazione del riso, ma nella mia zona, vedo che in alcuni mesi seccano la risaia e altri mesi la riempiono, serve questa cosa alla pianta?
per l'acqua limpida in inverno, penso sia dovuta alla minor proliferazione di ciliati e plancton, dovuta alla temperatura bassa, come succede nei laghetti esterni, che in questo periodo sono limpidissimi.
T più basse in india? Si rimane comunque sui venti gradi, cmq è vero, i monsoni portano acqua, il ph si alza e i nitrati si abbassano,, portano condizioni migliori, le foglie marce e il terreno rilasciano sostanze organiche e nutrimento che servono per i microorganismi, poi c'[ tutta la catena di cose chee succede, come l'aumento delle diatomee eccecc. In realta' in inverno l'acqua e' piu' limpida perche' si sedimentano i materiale in sospensione velocemente (non essendoci corrente), in estate coi monsoni si ha invece acqua pi`mosse e torbidita....(comunque si', anche questo e'm un motivo)
Ciao, io, escluso per il riso, ero partito con un progetto simile al tuo, purtroppo l'ho abbandonato per quanto riguarda la popolazione perché non trovo i badis e mi è collassato l'allevamento di daphnie, credo che metterò un betta, questa è la mia vaschetta al momento:
Io ho acidificato con co2 e ambrato con foglie di castagno (solo perché erano le più comode :) )
il fondo è fatto da 1cm di lapillo 2 cm di terriccio e 2 cm di jbl manado, ph 6.5-7, gh,kh 6-7 T 25°C
Grazie per l'intervento! Per fortuna il mio negoziante li offre quasi sempre, la vasca la trovo molto bella, naturale e adatta ad un betta, quanti litri sono? Te lo chiedo perchè non sono pesci da allevare da soli, in realtà quasi nessun pesce è da allevare da solo, io mettrei anche una femmina, vasca permettendo (se sono trenta litri ovviamente no.)