Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 03-05-2006, 00:03   #41
mauriello6
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'e' sempre da sbatterci la testa sui vari metodi di gestione di un acquario!!!!!
alcuni usano spugne e lane per il filtarggio meccanico
altri inseriscono resine che sono di uso specifico ma comunque ti eliminano parte della sporcizia prodotta....... il mondo e' bello perche' e' vario.
mauriello6 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-05-2006, 07:39   #42
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

mauriello6, assolutamente nessun filtro meccanico.
ogni tanto sifono il fondo e sull'uscita della risalita ho messo 2 collant da donna che pulisco tutte le sere.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 18:39   #43
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

mauriello6, guarda che ti sbagli il metodo è uno solo , con ,se necessita piccole aggiunte.non puoi avere dubbi le resine servono ad abbasare i fosfati in caso di bisogno , poi si può abbinare al xaqua o allo zeovit, ma la base è sempre e solo BERLINESE ...puoi farlo anche ad alghe l'unica differenza che al posto dello ski ci sono le alghe
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 17:49   #44
solitus
Guppy

Feedback 0/0%

certo che uno fa' una domandina e si ritrova a dover rifare la vasca!
ricordiamoci sempre che ci sono tanti modi di gestire un acquario. In questo caso mi sembra di aver capito che ha solo molli in vasca e non ha certo intenzione di mettere sps o lps o animali esigenti.
Non puo' avere una vasca aperta quindi niente hqi.
Tornando ai consigli che hai avuto vorrei tanto sapere dopo tutta questa paura che ti hanno messo cosa hai fatto?
Per esempio se fai come ti dicono schiumatoio mega potente, luci stratosferiche eliminare il biologico di botto gli animali che hai sicuramente ne risentiranno se non moriranno addirittura, ci sono conseguenze che tali modifiche radicali implicano nella gestione di una vasca tale. Meglio andare per gradi, tu dici che gli animali stanno bene e hai solo problemi di valori.
Allora io ti dico intervieni piano lentamente ogni cambiamento e' un trauma e soprattutto anche tu hai bisogno di tempo per capire come gestire la vasca a seguito di ogni cambiamento che vai ad operare.
i miei consigli, inzia:
-eliminare pian piano il biologico

stai a vedere che succede.

- se riesci cambia luci con t5 adattando il coperchio che hai ( se si puo' te lo dice qualsiasi negoziante) o mettendo un nuovo coperchio con piu' lampade

stai a vedere che succede.

se serve cambia lo schiumatoio e ....stai a vedere che succede
tieni presente che i molli gradiscono l'acqua non pulitissima ed in caso contrario se ottieni acqua pulita dovrai nutrirli perche' manchera' loro il cibo che prima trovavano nell'acqua "sporca"
solitus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2006, 18:07   #45
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

solitus,l'amico ha chiesto chiarimenti sui metodi di gestione di una vasca il migliore in assoluto "se non unico a questo punto" , è il berlinese....io non ho mai sentito una persona che gli sia morto un animale perchè ha potenziato lo ski...poi è ovvio che i cambiamenti bruschi fanno più male che bene del resto è la prima regola per una buona conduzione di un marino...
Vecchio 05-05-2006, 10:32   #46
solitus
Guppy

Feedback 0/0%

fappio, l'amico chiedeva un consiglio su come abbassare i nitrati a 50 in una vasca allestita da due anni con solo coralli molli in buona salute e piu' volte ha fatto presente che non poteva fare vasca aperta. In tanto i molli con nitrati a 50 ci campano bene se seguisse veramente tutti i consigli di colpo la vasca la perde. E comunque per i molli certo non servono schiumatoi super performanti e lampade hqi . Non vedo perche' oramai si sia uniformato un unico modo di pensare sicuramente ed indubbiamente le luci hqi, gli schiumatoi potenti servono come tante altre cose ma cio' deve essere sempre raffrontato alla vasca, almeno io la penso cosi'!
Vecchio 05-05-2006, 18:26   #47
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

solitus,io stavo rispondendo a mauriello ...premetto che non sono un fanatico di attrezzistica , ho sempre gestito le mie vasche con modestia , ma permettimi di dire che quello che stai dicendo è scorretto , non perchè un animale è più robusto bisogna trattarlo male, dire che vivono tranquillamente a 50 mgl non e vero ..quei valori non li abbiamo nemmeno nel nostro mare....però anche volendoti dar ragione per un attimo, sei costretto ad abbassare i nutrienti per poter consentire hai coralli una luce adeguata ,per me le hqi sono il massimo ma si può gestire una vasca tranquillamente con qualche t5 ... prova ad accenderle con quei valori!
Vecchio 08-05-2006, 09:34   #48
solitus
Guppy

Feedback 0/0%

scusa fappio evidentemente non ci capiamo.
Vecchio 08-05-2006, 14:18   #49
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

quoto fappio
e comunque non sono d'accordo sul fatto che , se ho capito bene, eliminando radicalmente tutto quello che di sbagliato c'è nell'attrezzatura di una vasca si creerebbe una turbativa alla stessa.....................
mai saputo che togliendo un percolatore e trasformando una vasca in berlinese puro gli animali (anche se solo molli) ne possano risentire negativamente......
certo immmagino la confusione che puo' generarsi nella testa di un principiante..........
complimenti per i consigli illuminati...................

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 15:46   #50
solitus
Guppy

Feedback 0/0%

emio non ho detto che non sono consigli giusti ma sono straconvinto che:
-se elimini biologico di colpo non va' bene (leggiti innumerevoli post)
-cambi attrezzature quali schiumatoio e luci hqi passandovi da rispettivamente un percolatore e delle luci idonee ad un acquario mediterraneo provochino dei cambiamenti nei valori e nella gestione di un acquario tali per chi non li sa' gestire anche la perdita della vasca.
Figuriamoci le due cose insieme!
Comunque e' sicuramente piu' facile dire per qualsiasi problema uno lamenti di cambiare tutto tanto non si sbaglia mai, certo saper ascoltare e' molto piu' difficile.
Rispondi

Tag
alti , nitrati
Opzioni
Visualizzazione