E io che l'altro ieri pensavo di aver fatto una ******* a buttare li la mia polemicuccia un pò stranita... ... ...
Invece eccoci qui a leggere discorsi appassionati di Lele e Sandro...
quasi quasi sono contento di essermi svegliato stranito
Secondo me sta nascendo una bella discussione, nella quale neofiti come anche lo sono ancora io hanno tanto da imparare...
ed è per questo che ci prendiamo voletieri le mazzate da chi se sa di più

Non è proprio questo il discorso che avete fatto voi no? Voi (Lele, Sandro, Picci) che siete intervenuti dicendo che siete cresciuti con le mazzate dei più esperti...
beh.. eccoci qua a prendere noi a nostra volta le mazzate da voi.
Mi sembra giusto, mi sembra buono...
è un passaggio di conoscenza... o mazzolate
Nico però tu non prendere queste decisioni avventate eh!!!!!
Non esiste che ti cancelli... ... ma stai scherzando!??!?!?!?
Non hai capito che qua è tutta una catena?
E poi le mazzate a quelli che verranno dopo chi gliele da?
Capisco se ti sei sentito un pò tirato in mezzo. Forse ti devo chiedere scusa perchè questo discorso l'ho iniziato io e poi ci sei caduto dentro anche tu.
Ma io lo trovo un discorso molto costruttivo, per noi, per gli altri, per tutti noi nanoreefer.
Ci prendiamo voltentieri le mazzate...
questo non vuol dire che dobbiamo ammettere che nelle nostre vaschette non ci abbiamo capito niente eh

Alla fine stiamo facendo degli esperimenti molto .. ... come posso dire.... spinti
Forse non so se sia giusto, moralemnte, naturalmente e acquariofilarmente fare questi esperimenti spinti, ma credo che la conoscenza in campo acquariofilo sia sempre passata per esperimenti e anche per ******* fatte, per fallimenti e infine vittorie

E le mazzate servono a tracciare la via verso queste vittorie appunto.
Lele e Sandro, i vostri interventi mi sono molto piaciuti, ma non siate cosi pessimisti

Non è vero che il vostro lavoro di anni è stato buttato nel cesso, anzi... tutt'altro.
Io dal canto mio... ammetto della forzatura della mia vasca, e nel futuro cercherò di rimediare.
Credo però che sia stata un epserienza/esperimento positivo poter equilibrare un sistema con valori perfetti in 30 litri con pesci inclusi e inzeppato di animali. Un micro sistema che permette la coesistenza di animali che vanno dagli zoa, alle ricordee arrivando alle acropore e passando per LPS di diverse esigenze.
Tornando indietro lo rifarei??? Non lo so, o meglio sicuramente avrei usato un 40x40 come minimo, e solo ed esclusivamente per dare una casa adeguata ai miei pagliaccetti....
perchè di questo sono sicuro... tornando indietro reinserirei sicuramente i pesci, perchè sono parte integrante e fondamentale per l'ecosistema che ho creato.
Per questo l'unica cosa che non rifarei è usare una vasca piccola
Anzi a posteriori
credo di poter sentenziare che i picoreef sono inutili
Un sistema al di sotto dei 60 litri non serve a niente. Non ti lascia libero di giostrare, di inserire alcuni animali e alla fine ti costa quanto un sistema più grande.
In questa direzione al momento di svolge il mio impegno verso i neofiti più neofiti di me.
Ovvio che non posso dire loro di non mettere il pagliaccetto.... non sarei credibile...
Ma ho indirizzato 3 o 4 utenti alle prime armi a scegliere un 60 litri piuttosto che un 30...
e sono stato contento di averli convinti
PS Spero di rientrare presto delle mie finanze cosi da traslocare in un 40x40 o 50x50 cosi anche da poter dire come esempio
Vedi anche io sono passato a un litraggio più giusto più consono, e l'ho fatto perchè era la cosa giusta