Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 28-10-2012, 19:34   #41
leletosi
Imperator

Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
anche questa cosa dello "schiacciare le persone" io non l'ho mai capita

è capitato spesso che vasche completamente fuori tema fossero bocciate con dei commenti frugali e poco gentili.....ma non per questo si deve credere che il forum sia un ambiente bigotto e chiuso coi paraocchi.

evoluzioni le abbiamo vissute e le stiamo vivendo.....in ogni campo, dalla tecnica alla gestione.

quasi sempre i primi si prendono del pirla ma non ci vuole molto, se la tendenza è quella giusta, a ricredersi e additarli come iniziatori.

insomma....se uno dimostra di averlo questo manico, glielo lucidiamo volentieri

MA SOLO DOPO AVERCI DIMOSTRATO CHE NON CI SONO PROBLEMI

Vecchio 28-10-2012, 19:39   #42
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

NB

Io non lucido il manico di nessuno!
Vecchio 28-10-2012, 19:42   #43
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

hai poco da ridere tu, non manca molto a quando arriverò a bussare alla tua porta chiedendoti di prendere in mano il cannello.....per saldare ovviamente.
Vecchio 28-10-2012, 19:55   #44
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Come non quotare l'intervento di Lele.....
Io ho dato avvio il mio nanetto nell'aprile 2007, ormai 5 anni e 1/2 fa.... Penso di avere una delle vasche più vecchie/lomgeve del nano forum..... Ma anche io frequento poco ultimamente, anche per via del lavoro, per fortuna..... Detto questo ho buttato un occhio recentemente e ho visto una vaschetta da 40 l con un hepatus... Motivazione? "Volevo eliminare le alghe in modo naturale.."
Non aggiungo altro...

Di sicuro,posso,dire che la tecnica negli ultimi 5 anni si ê evoluta creando strumenti in miniatura che prima non c'erano... Ma in linea di massima sono d'accordo con lo zio Sandro.... Quello che conta aldilà di qualsiasi attrezzatura o boccettino magico è SEMPRE l'occhio dell'acquariofilo, la sua pazienza e, soprattutto la sua voglia di imparare.... Perché ogni gg si impara qlc in qualsiasi settore, figurarsi in acquariofilia...

Quello che invece è davvero cambiato in 5 anni è l'esperienza.... Oggi possiamo vedere molte più vasche nano rispetto ad anni fa... E da li bisognerebbe partire..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:58   #45
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

E io che l'altro ieri pensavo di aver fatto una ******* a buttare li la mia polemicuccia un pò stranita... ... ...
Invece eccoci qui a leggere discorsi appassionati di Lele e Sandro...
quasi quasi sono contento di essermi svegliato stranito

Secondo me sta nascendo una bella discussione, nella quale neofiti come anche lo sono ancora io hanno tanto da imparare...
ed è per questo che ci prendiamo voletieri le mazzate da chi se sa di più
Non è proprio questo il discorso che avete fatto voi no? Voi (Lele, Sandro, Picci) che siete intervenuti dicendo che siete cresciuti con le mazzate dei più esperti...
beh.. eccoci qua a prendere noi a nostra volta le mazzate da voi.
Mi sembra giusto, mi sembra buono... è un passaggio di conoscenza... o mazzolate

Nico però tu non prendere queste decisioni avventate eh!!!!!
Non esiste che ti cancelli... ... ma stai scherzando!??!?!?!?
Non hai capito che qua è tutta una catena?
E poi le mazzate a quelli che verranno dopo chi gliele da?

Capisco se ti sei sentito un pò tirato in mezzo. Forse ti devo chiedere scusa perchè questo discorso l'ho iniziato io e poi ci sei caduto dentro anche tu.
Ma io lo trovo un discorso molto costruttivo, per noi, per gli altri, per tutti noi nanoreefer.

Ci prendiamo voltentieri le mazzate...
questo non vuol dire che dobbiamo ammettere che nelle nostre vaschette non ci abbiamo capito niente eh
Alla fine stiamo facendo degli esperimenti molto .. ... come posso dire.... spinti
Forse non so se sia giusto, moralemnte, naturalmente e acquariofilarmente fare questi esperimenti spinti, ma credo che la conoscenza in campo acquariofilo sia sempre passata per esperimenti e anche per ******* fatte, per fallimenti e infine vittorie
E le mazzate servono a tracciare la via verso queste vittorie appunto.

Lele e Sandro, i vostri interventi mi sono molto piaciuti, ma non siate cosi pessimisti
Non è vero che il vostro lavoro di anni è stato buttato nel cesso, anzi... tutt'altro.

Io dal canto mio... ammetto della forzatura della mia vasca, e nel futuro cercherò di rimediare.
Credo però che sia stata un epserienza/esperimento positivo poter equilibrare un sistema con valori perfetti in 30 litri con pesci inclusi e inzeppato di animali. Un micro sistema che permette la coesistenza di animali che vanno dagli zoa, alle ricordee arrivando alle acropore e passando per LPS di diverse esigenze.
Tornando indietro lo rifarei??? Non lo so, o meglio sicuramente avrei usato un 40x40 come minimo, e solo ed esclusivamente per dare una casa adeguata ai miei pagliaccetti....
perchè di questo sono sicuro... tornando indietro reinserirei sicuramente i pesci, perchè sono parte integrante e fondamentale per l'ecosistema che ho creato.
Per questo l'unica cosa che non rifarei è usare una vasca piccola
Anzi a posteriori credo di poter sentenziare che i picoreef sono inutili
Un sistema al di sotto dei 60 litri non serve a niente. Non ti lascia libero di giostrare, di inserire alcuni animali e alla fine ti costa quanto un sistema più grande.

In questa direzione al momento di svolge il mio impegno verso i neofiti più neofiti di me.
Ovvio che non posso dire loro di non mettere il pagliaccetto.... non sarei credibile...
Ma ho indirizzato 3 o 4 utenti alle prime armi a scegliere un 60 litri piuttosto che un 30...
e sono stato contento di averli convinti

PS Spero di rientrare presto delle mie finanze cosi da traslocare in un 40x40 o 50x50 cosi anche da poter dire come esempio
Vedi anche io sono passato a un litraggio più giusto più consono, e l'ho fatto perchè era la cosa giusta
Vecchio 28-10-2012, 19:59   #46
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

e aggiungo che tante piccole vasche ne fanno una grande.

se negozianti, grossisti, aziende.....cominciassero davvero a capire che il mercato da qui a 5 anni sarà sempre più nano....oddio.....io un bel 100 euro ce li scommetto volentieri che la sezione nano diventerebbe la più seguita del forum. e forse la più redditizia per il mercato acquari
Vecchio 28-10-2012, 20:03   #47
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

lele , mi riferivo all'intervento di erisen , nei confronti di dr j... che onestamente ho trovato u pò troppo duro
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 20:08   #48
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

dave, qua non è questione di mazzate..... e non ho detto che il mio lavoro è andato a finire nel cesso, ho detto che la direzione è cambiata e molte cose sono andate un po' allo sbando....che è molto diverso.

come dicevo prima, se domani saltasse fuori che è veramente stupido non mettere pesci in 20 litri...che dire, giù il cappello e sarei il primo ad auto candidarmi a pirla dell'anno....perchè io ho fatto TANTA, TANTA FATICA a non inserire MAI nulla nel mio 22 litri a parte qualche gambero.

credi che sia stato facile? te lo dico sinceramente, è stato difficilissimo. solo che se sei convinto di quello che pensi, è più facile.

il problema è la tentazione....e qui ritorna il discorso del ce l'ho più lungo io. secondo me molti azzardano NON per dimostrare che è possibile quello che si crede impossibile, ma solo per spirito di bastiancontrario. è questa la vera desolazione in giro.....emulare e mandare tutti i fondamenti biologici a quel paese è più "intrippante" che appoggiare il culo sul divano domandandosi perchè sto sbagliando, perchè ho poco colore, perchè vedo il sistema lentamente spegnersi....

e allora dentro le mani in vasca, rifacciamo la rocciata, cambiamo la tecnica, cambiamo le luci, aumentiamo le boccette, rifacciamo la vasca.....nel tentativo di ingannare noi stessi, pensando che ripartire daccapo sia meglio che capire perchè e dove abbiamo sbagliato prima.

troppo facile così, troppo facile......
Vecchio 28-10-2012, 20:10   #49
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da leletosi Visualizza il messaggio
e aggiungo che tante piccole vasche ne fanno una grande.

se negozianti, grossisti, aziende.....cominciassero davvero a capire che il mercato da qui a 5 anni sarà sempre più nano....oddio.....io un bel 100 euro ce li scommetto volentieri che la sezione nano diventerebbe la più seguita del forum. e forse la più redditizia per il mercato acquari
E mica lo sò sai Lele se i negozianti saranno contenti.
Io ho un paio di esempi di negozianti che appenda gli ho detto che avevo un nano 30 litri, mi snobbavano un pò...
Perchè un conto se hai un 1000 litri da riempire e ti porti a casa 3 o 4 acropore da 200 euro l'una...
e un conto se devono dar retta a me che vado cercando frag qua e la da 15 euri...
a volte sembra che gli dai quasi fastidio... già è tanto che non ti mandino aff...
(Tu che ti fumavi la sigaretta elettronica non stò parlando di te te sei stato sempre gentile )

Dunque se il futuro del marino piegherà verso i nano, spero tanto che i negozianti si adeguino anche alle esigenze dei loro clienti...
ma forse ad un certo punto saranno costretti
------------------------------------------------------------------------
Lele ti dico la verità, e ammetto...
Io non ho messo i pagliacci per dimostrare qualcosa a me o agli altri, e per fare il bastiancontrario.
L'ho fatto semplicemente.. e dico molto semplicemente, perchè ho fatto la ******* del neofita.
Te come dici hai resistito alla tentazione... ... io sbagliando no!
Ma come ho scritto... accorgendomi ora dell'errore... non tanto per il mio sistema che sta benissimo, ma per la vita dei miei pescetti che è più importante del sistema stesso...
insomma come ho scritto, adesso, non toglierei mai i miei adorati pescetti ma gli regalerei semplicemente una casa più grande

Ultima modifica di DaveXLeo; 28-10-2012 alle ore 20:16. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 20:21   #50
leletosi
Imperator

Feedback 0/0%

la domanda allora è perchè non lo fai se tu stesso ti senti in errore....

e perchè ti senti in difetto consigliando la tua stessa gestione ai neofiti.

nicola lo aveva fatto nel suo piccolo, aveva messo la tridacna ma si era prodigato nel dire di non farlo....di questo gliene si renda atto in modo vistoso. ha fatto bene e lo ringrazio pubblicamente.

per la questione pesci molto meno e dopo poco siete stati tanti ad emulare questa sua gestione spinta.....perchè tanto la sua vasca e bellissima, lui è bravo e allora perchè io no ?

taaaaaaac

Tag
mese , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione