Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Bella vasca.......io sto facendo un pensierino di togliere tutti gli sps e dedicarmi solo ai lps senza reattore di calcio e tanti pensieri devo studiare
Micca vero fidati che se vuoi una bella vasca con tanti lps , il rettore è indispensabile come ora.....e i casini vengono fuori pure con quelli , certo meno che con gli sps ovviamente.
Non so nel marino ma nel dolce abbiano le vasche low tech, vasche dove tutto e ridotto al minimo, tutto viene studiato per far si che la vasca si mantenga con interventi minimi, per mandarle vanti richiedono una buona conoscenza dell'acquariofilia, cioè una certa esperienza, un po di studio e tanta osservazione, di elettronica neanche l'ombra.
La forma più estrema di vasca low tech è l'autovasca, dove viene tutto studiano per evitare di mettere mano alla vasca, ma alla fine un minimo di manutenzione ci vuole sempre.
Per conto ci sono le high tech, dove tutto viene spinto al massimo e richiedono cure giornaliere qui si c'è sbattimento per andarci dietro.
Le uniche cose che mi preoccuperebbero di una vasca come quella di RUTHLESS86 sarebbero i nitrati, gli alimentati dei discus sono molto proteici, e per abbassarli bisogna affidarsi solo ai cambi, le piante non ci sono di grande aiuto, sia perché sono poche quelle che resistono bene a quelle temperature sia perché quelle poche lavorano a rilento.
Altra cosa che mi preoccupa è il ghiaino bianco che di solito non dura immacolato a lungo.
RUTHLESS86 a quando la prestazione della vasca nel dolce?
secondo me è più semplice ed economica da gestire una vasca con: dsb, rocciata estetica,e pesci.....poi si sceglie o il filtro biologico a scomparti in sump o sempre uno skimmer,e a seconda della vasca anche niente....
Sinceramente a me non interessa se la vasca è più facile da gestire o no, io credo che quella vasca sia bella quanto quella marina, imho ( se rimane così, ovvio), i pesci sono bellissimi ( i discus sonno sempre bellissimi), e i legni e le piante sono in perfetta armonia. Questa vasca rispecchia perfettamente l'idea di design moderno, dalle forme semplici e sinuose, colori sobri e piacevoli, piante che, con la loro semplicità, sembrano nate per dare un tono naturale ad un acquario il cui biotopo dovrebbe essere di legni praticamente marcescenti...IO credo che se rimarrà così diverra uno degli acquari più belli in assoluto ( IMHO IMHO IMHO...)
Nel marino una illuminazione "normale" a quanti watt al litro si asseta?
Nel dolce al 0.5.
Una risalita per una vasca 100/120 litri quanto consuma?
Un filtro esterno buono si asseta sui 10W uno interno sui 5W.
nel marino non esiste il termine normale, tutto sta a cosa si vuole allevare e come!!!!
cmq con 0,5w al litro si possono tenere discertamente animali semplici, poi ora con i led ci si può spingere oltre!!!!
per una vasca da 120 litri basta una pompa di risalita sui 1000L la eheim compact mi sebra che cosumi 12w
Effettivamente e spoglia, qualche pianta in più sarebbe meglio.
Anche perché a ma le vasche moderne e i pratini non piacciono molto, per me la vasca deve essere selvaggia e intricata.