Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Una volta se non sbaglio Cri aveva detto che scrollando si abbassano + velocemente i fosfati (e poco i nitrati), in quanto i PAO maggiore è aerobico l'ambiente dove si trovano e + fosfato assorbono (mentre se non sbaglio in ambiente anaerobico addirittura c'è un loro rilascio, ma non ricordo bene tutto il processo) e noi con le scrollatine liberando la zeolite dai PAO e facendoli "entrare" nella colonna d'acqua facciamo si che trovino un ambiente molto più aerobico di quello che trovavano all'interno del reattore e così la loro capacità di assorbire i fosfati aumenta rispetto a quello che avrebbero fatto trovandosi a "lavorare" all'interno nel reattore di zeolite.........spero di essermi fatto capire
a grandi linee è così, per questo bisogna che le scrollate siano limitate, è per causa di uno smaltimento eccessivo dei PO4 e di un minor smaltimento di NO3. Questo sbilancia il rapporto redfield e crea notevoli problemi. I pao (batteri e organismi accumulatori di fosfato) con questo cambio repentino di condizioni ci sguazzano, quindi attenzione ai vari on off dei reattori, alle troppe scrollate.... bisogna sempre cominciare con pochissimo materiale e gradualmente aumentarlo, ma mooooolto gradualmente, stessa cosa per il cambio di zeolite meno se ne cambia e più la situazione è stabile implicando meno sbilanciamenti.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Buran_
prendete un pò di quella roba cacciata con le scrollate, chi ha un microscopio ci può dare un'occhiata, ne fate un campione di coltura ... secondo me ci sono anche un pò di sedimenti ma non solo... ad esempio guardate i sedimenti che si formano nel reattore di calcio, sono chiaramente visibili di colore ben diverso...
c'è tutte e due, sedimento e batteri questo è sicuro.
Ultima modifica di riccardo86; 30-05-2012 alle ore 14:28.
Motivo: Unione post automatica
Ink ha diminuito le scrollate.....ci potrebbe essere un nesso con lo squilibrio che provocavano i batteri pao nel rapporto tra PO4 ed NO3? Io dico di sì le scrollate agiscono direttamente sull'abbattimento dei fosfati.
Per me non cambia niente.
Ho provato a scrollare anche 15 - 20 volte al giorno, e a scrollare solo 1 volta, ma i valori dei fosfati non cambia.
Di zeolite ne ho il doppio di quella che servirebbe per la mia vasca.
Io i fosfati li ho sempre tra 0,40 e 0,50.
E come diceva Benito, me ne frego.
I coralli stanno benone, ottimi colori e forte crescita.
Ink ha diminuito le scrollate.....ci potrebbe essere un nesso con lo squilibrio che provocavano i batteri pao nel rapporto tra PO4 ed NO3? Io dico di sì le scrollate agiscono direttamente sull'abbattimento dei fosfati.
Ho provato a scrollare anche 15 - 20 volte al giorno, e a scrollare solo 1 volta, ma i valori dei fosfati non cambia.
Intanto da mangiare ai pesci lo dai però, alimenti i coralli con boccettine o pappone, non dosi acido acetico tipo zeostart 3 o bio one xaqua.... o sbaglio? che schiumatoio hai, quanta e quale luce hai e che risalita hai, che flusso ha la zeolite? influiscono moltissimo sulla presenza o meno di po4...
Luca allora perchè quando il "sedimento/batteri" arriva ai coralli spolipano da pazzi?
Una prova la puoi fare recuperando l'acqua opaca del reattore (tutta), aggiungere dell'acido acetico..se fa le bolle e schiarisce è carbonato, se invece diventa più opaca sono batteri..empirica ma indicativa..
buddha, spolipano anche quando smuovo il sedimento presente in sump, quindi?
Ma perchè non mettete un filtro meccanico all'ingresso della zeolite, se è sedimento che entra e si deposita, non si dovrebbe vedere più...
Brightwell consiglia di fare girare la zeolite in un filtro normalissimo, tipo quelli per acqua dolce, con una pompa potente e rubinetto per stringere il flusso, ogni tanto apri il rubinetto e dai una lavata... basterebbe metterci anche la filtrazione meccanica e si vede se si risolve il problema... non si deve nemmeno fare la fatica di scrollare... l'unica cosa che non mi garba e rimettere il flusso come era inizialmente, dopo aver aperto... appena trovo la soluzione lo faccio, così non ho nemmeno il reattore in sump...
Intanto da mangiare ai pesci lo dai però, alimenti i coralli con boccettine o pappone, non dosi acido acetico tipo zeostart 3 o bio one xaqua.... o sbaglio? che schiumatoio hai, quanta e quale luce hai e che risalita hai, che flusso ha la zeolite? influiscono moltissimo sulla presenza o meno di po4...
Come sto dicendo da mesi do solo da mangiare ai pesci, tra l'altro poco alla volta e aspetto che si pappano tutto, se sfugge qualcosa se lo mangiano l'esercito di wurde.
14 ore di luce piena e schiumatoio grande il triplo di quello che dovrei avere.
Finche va tutto bene colori compresi, molti colori sembrano fosfo, mi tengo i fosfati a 0,5.