Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
vorrei costruirlo per vedere il suo vero funzionamento ora sto usando un filtro ad alghe di chetomorpha lungo 1metro largo 20cm per 22altezza ....puoi darmi consigli su illuminazione meglio led rossi o bianchi e rossi assieme?
vorrei costruirlo per vedere il suo vero funzionamento ora sto usando un filtro ad alghe di chetomorpha lungo 1metro largo 20cm per 22altezza ....puoi darmi consigli su illuminazione meglio led rossi o bianchi e rossi assieme?
rosso, sempre rosso, bianco non serve a niente.
ok uso solo led rossi appena riesco li monto su una barra dissipatrice .........li uso anche per illuminare la chetomorpha e verifico la crescita se piu veloce o inferiore alle t5..
rosso, sempre rosso, bianco non serve a niente.
ok uso solo led rossi appena riesco li monto su una barra dissipatrice .........li uso anche per illuminare la chetomorpha e verifico la crescita se piu veloce o inferiore alle t5..
Roby ti faccio avere dei led bianchi, glieli porto a mirko solo rosso mi sembra un po' riduttivo...
Roby il mio refu a chaeto è illuminato così..
Led rossi e bianchi da 3w..
Misure 700x250x350 ..8 led..3 rossi, 5 bianchi da 3w
Avessi saputo prima come lavoravano i rossi li avrei messi anche in percentuale maggiore..tra l'altro in refu ho tantissime coralline in più rispetto alla vasca (ma quello è anche questione di movimento)...
Se usassi i "cassettini" del vecchio filtro esterno "pratico" del dolce allineati come griglia che ne dite..li metto in refugium dove ci sono già i led rossi.. Funzioneranno?
Per chi volesse cimentarsi nella costruzione, qui c'e' una lunga discussione in inglese, con alcune idee, schemi costruttivi e foto per la realizzazione pratica.
E qui sembra si possa anche acquistare/prenotare per 60 US$
Seguo comunque con molto interesse.....
__________________ L'acqua è poca, ossia scarseggia, e la papera non galleggia...