Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 04-02-2012, 15:17   #41
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Toccio, meno male che lo hai scritto tu, altrimenti mi prendevo ancora del nazista!

Visto che non sanno cos'è il Rio delle amazzoni, allora teniamoli a 12 gradi, così risparmiamo anche i termoriscaldatori e la corrente... Basta abituarli!

Vecchio 04-02-2012, 15:19   #42
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Mi piacerebbe farti vedere le fotografie della danza nuziale dei miei Lethrinus albus kande per farti comprendere la differenza fra allevamento in batteria e acquariofilia.
Se questo può essere utile
toccio non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 15:21   #43
zerozero
Guppy

L'avatar di zerozero

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Zerozero, l'esempio del Malawi l'hai sbagliato in pieno.
La tecnica di cui parli si chiama overstoking e si usa solo in condizioni particolari... L'allevamento corretto è altra cosa.
Mi piacerebbe farti vedere le fotografie della danza nuziale dei miei Lethrinus albus kande per farti comprendere la differenza fra allevamento in batteria e acquariofilia.
Ok, se vuoi ti do ragione così siamo tutti contenti. Parlavo di overstocking e non sotto forma di errore da neofita. Mi scuso se non rammentavo il termine esatto.

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Infine, visto che io sono sempre sulla difensiva, cercate il topic che ho aperto in approfondimenti dolce sugli acidificanti naturali... Trovate anche l'indirizzo per comprare 240 litri di torba per 12 euro, altro che le ******* scritte qui sul forum che alimenta il numero dei pezzi del puzzle epoimisonopersoperchèillivellodeldiscorsoeratantob assoche... Lassa perder!
Ok, non stai mai sulla difensiva e apri thread rivoluzionari, ora però, giustamente come hai detto anche tu, possiamo tornare in topic? Grazie mille

C'è per caso qualcuno di esperto che vuole entrare nella discussione?
Dai su, qui c'è fame di sapere
Vecchio 04-02-2012, 15:23   #44
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Feedback 0/0%

Toccio, meno male che lo hai scritto tu
Sai, sto leggendo il libro di Barlow, sono sensibile a questo argomento
toccio non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 15:27   #45
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
E' vero, però hanno qualche migliaio di anni di evoluzione nei geni, anche questo non è un aspetto da sottovalutare; a meno che tu non conosca qualche discus di allevamento che incuba in bocca, direi che 40 anni non sono abbastanza per modificare più di tanto comportamento ed esigenze
pienamente d'accordo.... suprattutto se la selezione non è condotta in quel verso...
Vecchio 04-02-2012, 15:27   #46
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Bello, molto bello.
Ti apre gli occhi su aspetti davvero ricchi di conseguenze sul nostro hobby.

Zerozero... Va bene confondere 11 mesi con 2 anni, ma scrivere una cosa e poi pretendere di averne scritta un'altra perchè hai "dimenticato" il termine esatto, quello no.

Se ognuno di noi tiene una sua linea di pensiero allora ci si confronta, ma se io scrivo bianco e dopo due post dico che non capisci una cippa perchè con bianco intendevo dire nero... Allora ha ragione Michele, il topic è nato morto.
Vecchio 04-02-2012, 15:34   #47
zerozero
Guppy

L'avatar di zerozero

Feedback 0/0%

Vedi, caro "super moderatore" a inizio thread io parlavo proprio di questo... parlavo delle mode del forum dettate spesso proprio da voi moderatori. Spesso, non sempre eh.
Peró l'utente medio, magari ventenne e consapevole di come funziona l'ambiente forum di certo cerca di trarre il meglio da una qualsiasi discussione magari dove c'è l'intervento di qualche Mod, quindi dando ragione quasi a prescindere allo stesso. Sia per rispetto, sia per paura di un ban, sia perché "se hai 4 miliardi di messaggi questo sa sicuramente più di me" e quindi la storia va avanti, giorno dopo giorno e utente per utente...

Vuoi le prove?
Guarda proprio questo thread, appena sei intervenuto tu e Michele, che poi in parte giustamente se ne è andato, tutti gli altri sono SPARITI !!!!!! Ne è rimasto forse solo uno... Sarà coincidenza?
Per me no.

Mea culpa che sono andato off topi, nanna temi pure oppure chiudete il thread, ma le mie intenzioni all'inizio erano davvero genuine e prive di ogni voglia di scontrosità, purtroppo chi detta legge è andato in primis contro di me e contro la mia voglia di "capire" facendo si che gli altri utenti si mettessero da parte e facendo finire il thread in una tratte serie di frasi senza senso.

Se possibile chiedo l'intervento di un altro moderatore per cancellare i miei post e quelli degli altri ritenuti inutili così da poter continuare in modo calmo e tranquillo questa discussione.
------------------------------------------------------------------------
Bello, molto bello.
Ti apre gli occhi su aspetti davvero ricchi di conseguenze sul nostro hobby.

Zerozero... Va bene confondere 11 mesi con 2 anni, ma scrivere una cosa e poi pretendere di averne scritta un'altra perchè hai "dimenticato" il termine esatto, quello no.

Se ognuno di noi tiene una sua linea di pensiero allora ci si confronta, ma se io scrivo bianco e dopo due post dico che non capisci una cippa perchè con bianco intendevo dire nero... Allora ha ragione Michele, il topic è nato morto.
Rinnovo i miei complimenti per la moderazione.

Ultima modifica di zerozero; 04-02-2012 alle ore 15:37. Motivo: Unione post automatica
zerozero non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 15:42   #48
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Secondo me ti stai dando troppa importanza... Secondo me il topic non è così interessante o rivoluzionario come credi, oppure dovresti considerare che oggi è sabato e probabilmente gli altri hanno qualcosa di diverso da fare, non essendo impegnati in una crociata.
Io sto rispondendo perchè le mie figlie stanno dormendo, cosa molto rara, e quindi ne approfitto per fare due chiacchiere prima che si sveglino.

Secondo me devi prendere la cosa serenamente... Non sentire frustrato perchè non sono intervenuti altri dieci come smizard a darti man forte.

Non scadere nella teoria del complotto... Mica stiamo discutendo di geopolitica, rilassati!

Il libro citato da Toccio, ovvero "maestri dell'evoluzione" di George W. Barlow è un'ottima lettura per capire le osservazioni che ti abbiamo fatto qui e alle quali non hai risposto nel merito.

Visto che hai fame di sapere, sono 30 euro ben spesi.

Ecco, adesso ho fatto lo spot cultural-librario, mi aspetto una feroce raffica di critiche!!!

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 04-02-2012 alle ore 15:58.
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 15:57   #49
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Feedback 0/0%

zerozero però, onestamente, mi pare che sia tu a tirati fuori dal contraddittorio.
Hai iniziato la discussione, come spesso accade in questi casi, dicendo che ti aspettavi delle critiche solo che poi quando le critiche sono arrivate o le hai ignorate o hai cambiato discorso o hai ripetuto quello che avevi detto all'inizio.
E' chiaro che dopo un po' uno si stanca di seguire...

PS: comunque ora devo uscire
toccio non è in linea  
Vecchio 04-02-2012, 16:07   #50
Smizard
Bannato

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Io non volevo dare man forte. Mi sono molto dispiaciuto quando hai postato scrivendo cose secondo me davvero di cattivo gusto su questo topic.
Insomma non voglio rifarti il copia-incolla ma come debutto per una discussione che non aveva ancora dato nessun problema, ci sei andato giuù con l'accetta.

Dico che sei scortese e che stai sulla difensiva perché sebbene sia iscritto da poco sono un lurker, e ho letto tanto di questo forum e ho notato che spesso intervieni con arroganza.
Nel mio caso specifico avevi bollato alcune cose che avevo scritto come idiozie, senza darmene nessuna spiegazione. Non che sia dovuta, non sia mai, ma almeno cancella le idiozie e basta senza dare giudizi trancianti.

Il topic non sarà rivoluzionario, anche se non ne ho letti ancora di rivoluzionari ..., però ha secondo me un indubbio fascino o quantomeno interesse per capire quali le ragioni per cui vengono consigliate alcune cose.
Anche perché ho letto spesso che viene dato dei ladri a chi vendi i pesci che costano 3 euro, senza capire che il vero business è altrove, non sui pesci. In un acquario medio il filtro costa tre volte la somma di tutti i pesci presenti, per esempio.
IO non sostengo nessuna teoria del complotto ma sono stracerto e chi ha davvero due grammi di sale in zucca dovrebbe capirlo, che fa vendere e guadagnare molto di più la linea due pesci in 200lt che quella del sovraffollamento. Un 50lt pino zeppo di platy non è un affare per nessuno, un 180lt anche lasciato con sole piante... sono soldi, ma soldi veri.
Oh che ti devo dire, sarà che io coltivo il mio hobby in 33lt e ho rinunciato a scrivere qui proprio per i motivi che diceva zerozero, perché chi ha 20cm in più per far nuotare i pesci e poi fargli fare marcia indietro mi dà del boia. Io curo molto il nuoto orizzontale, la qualità dell'acqua, il fotoperiodo, l'alimentazione... se poi come spesso capita nella vita è solo questione di chi ce l'ha più lungo, vorrei almeno sapere perché.
Smizard non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
180 , discus , litri
Opzioni
Visualizzazione