ciao a tutti, scusate la lunga assenza, ma il lavoro è devastante, non ho mai un attimo di tempo....
ho bisogno di una info gentilmente....
due giorni fa ho modificato leggermente la luce, perchè mi ero stufato di vedere sempre la vasca blu e perchè secondo me gli animali non erano al top, stavo perdendo una colonia splendida di zoantidi blu, e altri coralli, per come l'avevamo settata all'inizio in pratica vedevo il bianco per pochissimo, al che ho modificato leggermente la luminosità ed ho aumentato di poco il bianco ma sempre mantenendo bassa l'intensità, solo ho prolungato il tempo di bianco.
in generale la vasca sembra aver accettato bene il cambiamento, gli zoantus da subito sembrao stare meglio e anche gli altri ospiti, solo la calaustrea posta in cima in due giorni è deperita da paura, ma in modo strano, nel senso che in parte si è ratrappita e seccata mentre altri polpi si sono aperti a dismisura.....
ora nel dubbio ho spostato l'animale dalla cima della rocciata alla base, in modo da ridurre l'intensità di luce che riceve, voi cosa ne dite?
questo era il prima
questo è il dopo, ovviamente un po si è ritirata perchè l'ho toccata ma la situazione è questa
qui nel laterale si vedono i polipi belli aperti, molto grossi, in pratica era per il 60% aperta così e il restante tutta rinsecchita.....
e questi sono gli zoantidi che sto perdendo