Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 19-12-2011, 16:40   #41
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono donatore di sangue da circa 23 anni, credo di aver fatto almeno una sessanatina di donazioni, quando avevo piu' tempo libero partecipavo attivamente alla associazione di volontariato (Misericordia) che le organizza. Il mio compito era altamente specializzato: dovevo scrivere codici e nomi sulle etichette all'inizio, poi grazie all'avvento di etichette prestampate con codici a barre, il lavoro si e' semplificato!!!

Comunque, se uno non ha fobie reali o reazioni particolari (molto rare), e' una cosa da nulla, l'ago a vederlo sembra grosso, ma vi assicuro che la gente che lo usa (medici ed infermieri) e' molto esperta e rispetto ad un normale prelievo per gli esami (dove di solito vanno i neo laureati a fare esperienza) non si sente per niente dolore.

La donazione in se dura 5/10 minuti, secondo la pressione. Si perde un po' di tempo per fare alcuni esami prima (una rapida visita medica con auscultazione del cuore e talvolta una misura della emoglobina). Occorre presentarsi digiuni.

Una volta puo' provare chiunque, poi secondo la reazione, decidere di smettere o continuare.
Se si ha un po' di paura, presso le associazioni di volontariato mediamente si trova un ambiente piu' caloroso e familiare, pero' devo dire che sono stato un paio di volte a donare direttamente a Careggi, ed anche li ti accolgono con entusiasmo e ti fanno sentire che fai qualcosa di importante!!!

In ogni caso, le operazioni sono semplici, il personale e' sempre preparato, e il materiale tutto monouso (la probabilita' di prendere malattie li e' nulla).

i vantaggi ? una colazione gratis, se lo richiedi un giorno di assenza dal lavoro (mai fatto, dato che le donazioni nella associazione si fanno la domenica mattina), ed un certo numero di esami ogni anni (trigliceridi glicemia HIV).

Per la donazione di Piastrine, mi dispiace ma non posso perdere tutto quel tempo, preferisco continuare a donare il sangue intero.
Per la donazione del midollo, mi sono informato, ma ho un po' paura.

Per la donazione di organi sono iscritto all'AIDO, ma credo che dalla approvazione della legge silenzio/assenzo sia superfluo, correggetemi se sbaglio.

Ultima nota, il sangue si puo' donare dai 18 ai 60 anni, oltre i 60 occorre un certificato del medico curante.
Le patologie piu' diffuse per cui e' sconsigliata la donazione, oltre alle positività alle malattie infettive, sono l'anemia, la pressione bassa e poche altre cose.

Donare agli appelli mi hanno spiegato che serve a poco. Le banche del sangue preferiscono i donatori abituali e regolari. Prima di tutto sono piu' controllati e sicuri, ed inoltre permettono una migliore pianificazione delle risorse.

Se avete bisogno di piu' informazioni vi assicuro che che lavora nel settore e' molto sensibile all'arruolamento di nuovi donatori, per cui se telefonate al Centro RAccolta Sangue dell'ospedale della vostra citta, o alle varie Misericordie, Croci rosse verdi e azzure, O altre pubbliche assistenze della vostra zona, saranno disponibilissimi a spiegare tutto cio' che volete sapere!

Concludo con uno slogan che mi e' rimasto impresso un un volantino di qualche tempo fa... era estate, c'era il disegno di una zanzara con il naso a forma di siringa, e diceva:
"IL TUO SANGUE NON DONARLO SOLO ALLE ZANZARE!"

Vecchio 19-12-2011, 17:32   #42
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

"IL TUO SANGUE NON DONARLO SOLO ALLE ZANZARE!"

bellino come slogan!
Vecchio 19-12-2011, 18:53   #43
montalbano1
Guppy

Città: Catania
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

sono donatore avis da più di 10 anni!!! con una media di 2 donazioni annue, adesso andrò il 23 dic e per quest'anno sarà la terza!!
ciao a tutti
montalbano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 22:16   #44
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da ULISSE DI CIRIACO Visualizza il messaggio
Scusate lo sfogo: ***** CHE TRISTEZZA!
Su questo forum è più importante parlare delle maniche bagnate che delle donazioni di sangue...
Negli anni tra le varie discussioni si leggono tante belle frasi di acquariofili benpensanti che non perdono l'occasione di sfoderare tutto il perbenismo di cui sono capaci.
Questa poteva essere una bella occasione per parlare di questa cosa e confrontarci sull' argomento;
È proprio vero, ci interessa di più vedere due coralletti del ***** che crescono che impegnarci socialmente... posso dire che siamo gente di merda!!

..........vabbè' diciamo che chi dona preferisce conservare l'anonimato................................
Vecchio 20-12-2011, 09:37   #45
GKAPPE
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ULISSE DI CIRIACO Visualizza il messaggio
Scusate lo sfogo: ***** CHE TRISTEZZA!
Su questo forum è più importante parlare delle maniche bagnate che delle donazioni di sangue...
Negli anni tra le varie discussioni si leggono tante belle frasi di acquariofili benpensanti che non perdono l'occasione di sfoderare tutto il perbenismo di cui sono capaci.
Questa poteva essere una bella occasione per parlare di questa cosa e confrontarci sull' argomento;
È proprio vero, ci interessa di più vedere due coralletti del ***** che crescono che impegnarci socialmente... posso dire che siamo gente di merda!!
A me basterebbe sapere anche solo di una persona che dopo aver letto questa discussione si sia interessata su come fare per donare sangue o altro. Mi basterebbe solo questo...

Ciao
Gabriele
  Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 13:23   #46
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
A me basterebbe sapere anche solo di una persona che dopo aver letto questa discussione si sia interessata su come fare per donare sangue o altro. Mi basterebbe solo questo...
Magari c'e' ma non lo scrive.
Vecchio 20-12-2011, 20:15   #47
daniele1982
Ciclide

L'avatar di daniele1982

Città: MONZA
Feedback 5/100%

Io sono donatore AVIS da qualche anno , mi sembra dal 2004
Mi aveva colpito una storia di una donna che viveva con le trasfusioni e che in 30 anni che lo faceva aveva consumato non so piu quanti litri di sangue (migliaia).
Per fortuna ho un gruppo particolare 0Rh- e ne hanno sempre bisogno, mi fa piacere sapere che servira' per aiutare qualche d'uno
daniele1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 22:11   #48
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Sono donatore di sangue iscritto AVIS dal 2003.......ad oggi ho già donato 26 volte, mi auguro di proseguire con questa costanza ancora per molto tempo.............donare sangue è donare vita, e invito tutti quelli che ne hanno la possibilità ad iscriversi ad una delle varie associazioni per la donazione.
Vecchio 20-12-2011, 22:42   #49
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

io ho deciso:
durante le feste mi iscrivo all'avis...è troppo tempo che dico che ci vado e stavolta lo faccio
solo una cosa non mi è chiara:preferirei evitare di donare la domenica(l'unico giorno che posso stare con la mia famiglia)ma fra la settimana come funziona?
io lavoro...devo fare una richiesta specifica al momento della registrazione x effettuare la donazione nei giorni lavorativi?
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 06:23   #50
freddy72
Guppy

L'avatar di freddy72

Città: provincia di piacenza
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
io ho deciso:
durante le feste mi iscrivo all'avis...è troppo tempo che dico che ci vado e stavolta lo faccio
solo una cosa non mi è chiara:preferirei evitare di donare la domenica(l'unico giorno che posso stare con la mia famiglia)ma fra la settimana come funziona?
io lavoro...devo fare una richiesta specifica al momento della registrazione x effettuare la donazione nei giorni lavorativi?
evvai sono contento per la tua decisione.....ti posto due link ufficiali dell'AVIS dove ti toglierai ogni dubbio
http://www.avis.it/usr_view.php/ID=588

http://www.avis.it/usr_view.php/ID=588

Tag
meglio , piu
Opzioni
Visualizzazione