Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 27-11-2011, 15:21   #41
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
in effetti, la aq 2000/1 da 33w costa 60 euro ......in effetti potrebbe togliermi da ogni dubbio!!

molti la usano e credo sia anche + performante della eheim 2000+ potrebbe darmi quel picco in + che mi occorre....
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-11-2011, 15:43   #42
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

secondo me, a meno di avere una sump sfigatissima, hai anche troppo ricambio, aumentarlo non serve a nulla... anzi... a meno che la 2000 non sia veramente sfigata nel tuo esemplare, oppure che il tuo acquario non abbia altezze vertiginose... dovrebbe essere più che sufficiente... perché la vuoi cambiare?

nel senso... che scambio reale ha il tuo skimmer? Che portata reale hai? La seconda deve essere superiore alla prima... e poi con una bella canalizzazione sei a posto... secondo me

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 15:49   #43
massili
Ciclide

L'avatar di massili

Città: livorno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

io uso la new jet 4500 su un 300lt netti, ho messo un rubinetto per precauzione ma lo tengo tutto aperto, ci alimento anche il reattore e un filtro a letto fluido...
massili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 16:35   #44
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

scusa e' se e' dichiarata 50 io ne misuro 47 48 penso sia veritiero perche se poi ne misura 70 sono da denuncia

cmq lasciamo perdere

questa settimana provo con uno strumento professionale che mi presta un amico
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 17:45   #45
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
in effetti, la aq 2000/1 da 33w costa 60 euro ......in effetti potrebbe togliermi da ogni dubbio!!

molti la usano e credo sia anche + performante della eheim 2000+ potrebbe darmi quel picco in + che mi occorre....
E molto più performante della Compact +2000 e consuma meno Energia......di contro alcuni la considerano un pò rumorosa.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 21:35   #46
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

Dani, in effetti un motico c'è, all'inizio con lo xaqua non avevo ricambio ed ho messo un passaparete del venti al posto del beccuccio xaqua ma dovevo tenere la pompa sempre a meta potenza altrimenti lo scarico si ingolfava e questo per 3 o 4 mesi, quando la vasca si è bella incasinata ho finalmente aperto il 2° scarico del 32 che avevo previsto per il refugium ed allora, due settimane fa, ho potuto dare max potenza ....ma era troppo tardi!!! quindi ho preso una compat 1000 eheim a dar manforte alla 2000+ tra un mesetto magari la tolgo e lascio la eheim 2000+....nel frattempo se mi capita un aq 2000/1 ci sostituisco le due attuali e la provo anche perchè sono in molti quelli che la usano ed anche avere un scambio esagerato è ancora meglio....

....................buona acqua
Vecchio 27-11-2011, 23:48   #47
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Città: Padova
Azienda: Smart Reef
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Vai di 4500 e non te ne pentirai. Dr ti sembra troppo alimenti anche il reattore ..
Mi son sbaglaito io ho una 4500 e una 6000
Vecchio 28-11-2011, 00:28   #48
nessy
Guppy

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GIMMI Visualizza il messaggio
Dani, in effetti un motico c'è, all'inizio con lo xaqua non avevo ricambio ed ho messo un passaparete del venti al posto del beccuccio xaqua ma dovevo tenere la pompa sempre a meta potenza altrimenti lo scarico si ingolfava e questo per 3 o 4 mesi, quando la vasca si è bella incasinata ho finalmente aperto il 2° scarico del 32 che avevo previsto per il refugium ed allora, due settimane fa, ho potuto dare max potenza ....ma era troppo tardi!!! quindi ho preso una compat 1000 eheim a dar manforte alla 2000+ tra un mesetto magari la tolgo e lascio la eheim 2000+....nel frattempo se mi capita un aq 2000/1 ci sostituisco le due attuali e la provo anche perchè sono in molti quelli che la usano ed anche avere un scambio esagerato è ancora meglio....

....................buona acqua
Scusa ma non ho capito bene, e dato che sono nelle tue condizioni o iniziali (xaqua + compact 2000+), vorrei capire. Hai sostituito il beccuccio xaqua con un passaparete e riaalita del 20 e, con la compact 2000, lo scarico xaqua non ce la faceva?
Se così fosse, buono a salerai, visto che mi sto scervellando nella scelta di una pompa da abbinare al passaparete del 20.

Umberto
nessy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2011, 01:15   #49
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Feedback 15/89%

se vedi dei post sullo scarico xaqua ti fai una coltura, lo scarico, se usato cosi come lo vendono, è limitato a circa 650/ 700 l/h per cui qualsiasi pompa metti questo è il risultato, che per me è troppo basso, ma attenzione è in mio parere.

i problemini li ho avuti quando per avere maggiore scambio ho sostituito il beccuccio dello xaqua con il passaparete del 20 perchè lo scarico è andato in saturazione e quel pertugio tutto coperto dall'acqua non mi faceva dormire per cui ho aperto il secondo scarico del 20 e tutto procede.....la tua vasca quanti litri è?

per come la vedo io uno xaqua carico/ scarico intendo, con 200 litri lo vedo stretto, quindi ne userei uno solo avendo meno litri......è un mio parere ripeto, vai in cerca che ti fai una cultura

ciao
Max
Vecchio 28-11-2011, 08:23   #50
nessy
Guppy

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao, la mia è 360 litri. Vorrei arrivare a circa mille litri che dovrebbero essere il limite fisico di un sistema scarico del 40 e pensavo, che non fosse sufficiente sostituire il passaparete, ma anche la pompa.
Uno scarico per funzionare al meglio ha bisogno di aria, quindi non deve rimanere mai completamente sommerso sennò si innescano pericolosi, oltre che rumorosi, effetti di rigurgito.

Umberto
nessy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
risalita
Opzioni
Visualizzazione