Vi aggiorno sulla situazione.
Sabato ho fatto il cambio del 10% di acqua (50l) e ieri sera, come ogni domenica, ho fatto i test. Questi i risultati:
NO2=0
NO3=10
PO4=0
kH=6
Ca=430
Mg=1240
Resine per PO4 sempre inserite con flusso molto lento dell'acqua, ho inserito una fiala batteri Prodibio e oggi doso una fiala cibo Prodibio per batteri.
Il magnesio è la prima volta che lo trovo così basso, è sempre stato sopra i 1450... vedremo con la misurazione di settimana prossima a quanto sarà.
Il kH sto cercando di alzarlo a 7 con il buffer Oceanlife.
Per il resto noto piccoli miglioramenti: il colore rosa pallido della hystrix si sta espandendo, la foliosa sembra abbia più polipi arancioni nella zona centrale che prima sembrava vuota (forse sto dicendo una c...), il sedimento è notevolmente diminuito e sembra che lo rocce stiano spurgando molto meno.
Questa settimana: continuo a tenere inserite le resine per i fosfati, doso solo cibo per i pesci (una volta al giorno e poco), ogni altra somministrazione è sospesa, a fine settimana farò una sifonatura del fondo.
Una domanda: faccio un danno se, con il getto di una pompa smuovo e mando in circolo quel sedimento che è rimasto sotto le rocce e lo mando in circolo?
Grazie a tutti per l'aiuto
Ciao
Gabriele
P.S: i pesci si stanno un pò lamentando per il cibo scarso... tra un pò incominciano a tirare dal basso...