Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Continua con i cambi, dve per forza abbassarsi... altrimenti sono i test che non sono attendibili.
Grazie a tutti siete veramente gentili, anche se sono un nuovo iscritto... ne capite più voi che questi "negozianti"... presto mi comprerò dai tes a reagente...
Per ora terrò spento l'areatore per un pò...
ecco una foto al volo, potete vedere la pianta di destra un pò sofferente (sono piantate solo nel ghiaino e senza fertilizzanti, ma questa è un'altra questione semmai aprirò un'altro topic)
Anche le piante come i pesci possono avere delle preferenze per quanto riguarda i valori dell'acqua ma in modo meno marcato, i problemi si possono avere in presenza di valori estremi e quindi non nel tuo caso, le piante poi che riconosco non sembrano avere particolari esigenze. La fertilizzazione sia nel substrato che in acqua invece è importante, forse più di una dose supplementare di co2 per la quale riescono alla fine a trovare un equilibrio adattandosi. L'acquario che tipo di neon monta? 1 solo neon o due?
Allora aggiornamento, ho notato che adesso i pesci si mangiucchiano la pianta di sinistra e l'hanno quasi tutta "distrutta", seconda cosa, avevano il respiro affannoso e ho riacceso l'areatore, di lampade al neon ce nè una sola, da 25W. la temperatura è su i 28°, e nonostante il riscaldatore sia su i 26° , esso continua a rimanere acceso a intervalli (come se l'acqua non fosse a temperatura, ora l'ho staccato un pò.
probabilmente su per giù quella temperatura lì, circa 27°... oggi ho ricambiato altri 10L d'acqua.
Ora i pesci mi sembrano più vivaci, infatti mi hanno mangiato tutta una pianta (quella di sinistra).... :(
Pensavo fosse una prerogativa dei carassi quella di mangiare le piante
L'aeratore lo lascerei acceso di giorno ora che fa così caldo e se l'ambiente è luminoso diminuisci un po' il fotoperiodo.
Pensavo fosse una prerogativa dei carassi quella di mangiare le piante
L'aeratore lo lascerei acceso di giorno ora che fa così caldo e se l'ambiente è luminoso diminuisci un po' il fotoperiodo.
é quel pesce rosso che ho messo in foto a mangiare le piante, praticamente ne ha mangiata una intera, lui e uno scalare... bhò.
domani rifaccio un cambio di 10L di acqua...
Si è proprio un platy mi sa... perchè non dovrebbe mangiarle? gli fanno male o non è nella sua natura? io l'ho visto mordicchiare la pianta... e anche uno scalare l'ha fatto. A quelle piante di sinistra praticamente è rimasto solo lo stelo...