Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
E' passato un mese di buio, ho messo una fiala di biodigest + bioptim subito, di nuovo dopo 15 giorni e dopo altri 15 giorni vi posto i risultati dei test:
Temp: 26°/27°
Salinità: 1025
Ph: 8,0
Kh: 4°
No2: <0,3
No3: 100 Mg/l (Cioè il massimo dei test Tetra)
Po4: 0,1
Calcio: 450
Magnesio: 1500
No3 alle stelle!!!
Gli No2 sono rimasti uguali, tutti gli altri sono cambiati, come mai questo picco di nitrati secondo voi? I test Tetra sono affidabili?
Ho scoperto che le lumachine che sono uscite dalle rocce sono mediterranee, nelle ultime settimane sono un pò sparite dalla circolazione, se ne vedono meno e comunque si muovono poco, non vorrei che siano morte! Questo può causare un aumento di No3?
I sedimenti delle rocce non li ho ancora levati, non ho toccato niente per 30 giorni, aspetto il primo cambio per sifonare, visto che non ho trovato niente che mi permetta di sifonare il fondo senza levare acqua dalla vasca.
Ho letto di gente che mette una fiala di biodigest al giorno per la prima settimana di meturazione o anche di più, io ne ho messe 2 in 1 mese, continuo così? O faccio un cambio di 20lt + batteri?
Come devo muovermi secondo voi?
Ultima modifica di Fastbobo; 02-07-2011 alle ore 22:04.
az .... mi sembra strano quel valore .... io preverei con un altro test ...... ... sifona i sedimenti e fai un bel cambio + batteri.... non esagerare con il biodigest altrimenti rischi il bloom batterico in vasca ......
az .... mi sembra strano quel valore .... io preverei con un altro test ...... ... sifona i sedimenti e fai un bel cambio + batteri.... non esagerare con il biodigest altrimenti rischi il bloom batterico in vasca ......
Ok, ho messo a riempire 20lt di osmosi, sta sera, massimo domani faccio il cambio, me ne avevano già parlato del possibile boom batterico, è per questo che ne ho messo solo 2 fiale in 1 mese, questa sarebbe la terza, ma dopo il cambio metto biodigest + bioptim? O solo biodigest?
Appena posso ordino tutti test Salifert che mi sembra di capire che sono i più precisi, o mi sbaglio? io ho già MG, CA e Po4 della Salifert e devo dire che con sto viraggio di colore non è che mi trovo tanto bene! E' abbastanza scomodo versare una goccia alla volta e mescolare 2 secondi, poi ho visto che se la fiala rimane sotto una fonte di luce durante il test il viraggio di colore non si vede molto bene, sarà che io sono mezzo cecato......Avete qualche altra marca da consigliare? O vado di Salifert anche per gli No3?
i salifert non sono i + precisi ... ma hanno un buon rapporto qualità-prezzo
E i più precisi quali sono secondo te? Vorrei essere sicuro di quanti No3 ho in vasca, visto che sono un valore fondamentale per l'andamento futuro dell'ecosistema...
parlano molto bene di ELOS e TROPIC MARIN .... non mi sembrano male nemmeno i nuovi della RED SEA .. ma non li ho mai provati .... saranno il mio prox acquisto
i Tetra non saranno perfetti ma se dicono cento minimo minimo 70 saranno.....
io sinceramente uso Sera per no2 no3 po4 e mi trovo benissimo sia per affidabilità (per sicurezza ho ricontrollato la prima volta con un fotometro ed erano precisi), che per prezzo non eccessivo ma soprattutto per la facilità di lettura. Per ca, mg e kh uso tropic marin.....
Una cosa tu hai detto che hai la salinità a 1025.... che intendi???
i valori corretti sono:
- salinità 34- 35 per mille
- densità 1022-1023 (milleventitude- milleventitrè)
- peso specifico 1,026-1,027 (uno,zeroventisei-uno,zeroventisette)
io sinceramente uso Sera per no2 no3 po4 e mi trovo benissimo sia per affidabilità (per sicurezza ho ricontrollato la prima volta con un fotometro ed erano precisi), che per prezzo non eccessivo ma soprattutto per la facilità di lettura. Per ca, mg e kh uso tropic marin.....
i valori corretti sono:
Si, intendevo la densità, sul rifrattometro c'è la densità a sinistra e la percentuale a destra, 1025 di densità che è allo stesso livello del 35%, non ho una vista da falco...
Ho appena fatto il test No3 Tetra all'acqua d'osmosi non salata ed il risultato è zero, ora procedo a salarla e rifare il test, 35%, in una tanica da 20lt quanto sale ci metto? conviene scaldarla con un termostato per fare sciogliere prima il sale? nella tanica, pompe di movimento non ne posso mettere, verso il sale e agito la tanica?
Metto anche il Bioptim insieme al Biodiget dopo il cambio?
Comunque credo che proverò il test No3 Tropic Marin...
EDIT: Il fotoperiodo mi conviene iniziarlo lo stesso con questi valori?
Ultima modifica di Fastbobo; 03-07-2011 alle ore 18:39.
i valori corretti sono:
Si, intendevo la densità, sul rifrattometro c'è la densità a sinistra e la percentuale a destra, 1025 di densità che è allo stesso livello del 35%, non ho una vista da falco...
Ho appena fatto il test No3 Tetra all'acqua d'osmosi non salata ed il risultato è zero, ora procedo a salarla e rifare il test, 35%, in una tanica da 20lt quanto sale ci metto? conviene scaldarla con un termostato per fare sciogliere prima il sale? nella tanica, pompe di movimento non ne posso mettere, verso il sale e agito la tanica?
Metto anche il Bioptim insieme al Biodiget dopo il cambio?
Comunque credo che proverò il test No3 Tropic Marin...
EDIT: Il fotoperiodo mi conviene iniziarlo lo stesso con questi valori?
allora una cosa alla volta:
1) una salinità del 35 per mille corrisponde ad una densità di 1023 e ad un peso specifico di 1026 (che rifrattometro è? molto probabilmente quello che dici tu è il ps...)
2) il test imho potresti anche tenerlo finchè non finisce. Se vuoi prendere il tropic marin (più preciso e che cmq avresti dovuto prendere più in là con gli animali) guarda che ti conviene quello combinato (un solo test ti fa sia no2 che no3) che online costa sui 17 euro e ai negozi ne costerà almeno una ventina se non di più.... (forse anche 30.. non so)
3) nella tanica metti una pompetta anche piccola, tipo di quelle da filtro del dolce se ce l'hai (dopo averla lavata ovviamente)
4) stando così i valori non credo che ti convenga metterlo il bioptim, aspettiamo i più saggi....
5) il fotoperiodo aspetta un'altro po' IMHO
allora una cosa alla volta:
1) una salinità del 35 per mille corrisponde ad una densità di 1023 e ad un peso specifico di 1026 (che rifrattometro è? molto probabilmente quello che dici tu è il ps...)
2) il test imho potresti anche tenerlo finchè non finisce. Se vuoi prendere il tropic marin (più preciso e che cmq avresti dovuto prendere più in là con gli animali) guarda che ti conviene quello combinato (un solo test ti fa sia no2 che no3) che online costa sui 17 euro e ai negozi ne costerà almeno una ventina se non di più.... (forse anche 30.. non so)
3) nella tanica metti una pompetta anche piccola, tipo di quelle da filtro del dolce se ce l'hai (dopo averla lavata ovviamente)
4) stando così i valori non credo che ti convenga metterlo il bioptim, aspettiamo i più saggi....
5) il fotoperiodo aspetta un'altro po' IMHO
1) E' un rifrattometro Milwaukee modello MR100ATC, a sinistra c'è scritto d20, a destra %.
2) Ma infatti userò ancora un pò questo, il Tropin Marin combinato No2/No3 costa 14,95€ AquariumLine.
3) Di utile, ho solo una piccola pompa da camper che avevo preso per farmi il rabbocco artigianale (Alla fine ho preso il Tunze), ha una prevalenza di 4/5m, ma c'è scritto che rischia di bruciarsi se lavora per più di 10 minuti consecutivi, nella tanica ci entra benissimo ma non posso lasciarla girare per troppo tempo, potrei taimerizzare l'accensione e lo spegnimento ogni 5 minuti.
4) Ok, aspettiamo altri pareri.
5) Ho chiesto perchè avevo capito che dovevo iniziare col fotoperiodo dopo un mese e solo dopo fare i test, li ho fatti per curiosità, volevo iniziare piano, con un'ora al giorno per la prima settimana o cose del genere.