Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
io vi capisco, ma cmq ad esempio voi dite riportali al negozio, ma chi mi assicura che il prossimo acquirente non sia un "collega" di mio cognato?, a sto punto starebbero meglio con me
Aggiungo: ormai credo che come qualsiasi essere vivente si siano "abituati" a quel luogo, quindi secondo me sarebbe più uno shok sia fisico che mentale fare il trasferimento che lasciarli li, poi magari mi sbaglio e non capisco nnt di veterinaria
Il fatto è che per tenere alcuni pesci ci sono dei modi precisi e stabiliti e cioè, gli scalari li hanno poco spazio, punto. Quei pesci insieme non ci possono stare, punto. Non c'è giustificazione che tenga
E' come se uno con la macchina imbocca una via contromano e poi con il vigile si giustifica dicendo "eh ma io così faccio prima..." purtroppo non funziona così soprattutto se nel mezzo ci sono delle vite. Se mi regalano un Alano (la colpa ovviamente è di chi regala gli animali, non di chi li riceve) ed io ho solo un monolocale con angolo cottura, se ho a cuore il benessere dell' animale vedo come piazzarlo, non è che me lo tengo per forza, stessa cosa per i pesci, se ho una vasca da 60 Lt e so che gli scalari non ce li posso mettere e ce li metto lo stesso, sono doppiamente colpevole, se me li regalano o mi faccio dire in che negozio li hanno acquistati e vedo se me li scambiano con qualcos' altro oppure lo regalo ad un amico che ha una vasca adatta o se non ho un amico acquariofilo metto la voce qui su AP.
Spero di non essere stato scortese ma se si mostra la vasca su un forum si accettano tutte le critiche che vengono così come i consigli ed i complimenti, altrimenti non si cresce in questo hobby. Tutti all' inizio ci siamo sentiti bastonati, ma porta pazienza ne abbiamo viste tante qui, prendile come delle critiche costruttive, qui nessuno ti vuole demonizzare. Cmq sullo stile nessuno dice nulla, "De gustibus non disputandum est"
é vero... a volte le risposte che ricevi possono sembrare sgarbate... e invece di incoraggiare a fare meglio possono spegnere un pò l'entusiasmo... ma è anche in questo modo che la passione viene messa un pò alla prova e sei tu che con un pò di autocritica dovresti capire che gli errori non fanno male che a te ai tuoi pesci ed alla tua vasca.
Tutti noi abbiamo commesso errori e continuiamo a commetterli e probabilmente ne faremo in futuro... ma alla ricerca di un continuo miglioramento.. a volte si fa di testa nostra ma non possiamo pretendere che poi, se mostriamo il nostro operato, sia apprezzato anche dagli altri.
nella tua vasca sei libero di ricreare l'ambiente che più ti piace dall'antico egitto, ad atlantid, dal galeone affondato al biotopo senza concessioni... ma se l'acquario non è puramente un fatto estetico, un soprammobile, dovrebbe prima di tutto essere adeguato ai pesci che ospita,ed in quello, almeno per ora non hai raggiunto l'obbiettivo che tu stesso ti sei preposto... e cioè di farli star meglio
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Ti rimando ad un articolo di Ap che fa al caso tuo proprio nella home page di questo mese, parla proprio della differenza tra adattamento ed acclimatamento, ecco il link: http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp
Cmq non è che se c'è di peggio ai nostri pesci si troveranno meglio in un ambiente meno peggio di un altro, staranno comunque male, spero di essermi spiegato, comunque quell' articolo fa proprio al caso tuo e comunque fossi in te mi andrei anche a leggere qualche scheda di pesci che hai già, ti stupirai... E ricorda quando ci sono delle vite di mezzo la regola è una a mio modesto parere, "no compromessi, senza se e senza ma".
Ho letto il tuo link, cmq parlando dell'esempio dell'alano,io ho un cane piccolo (volpino), diciamo il classico cane domestico, e stando sul forum dei cani sono stato attaccato come è stato qui, se non peggio, e perchè? perchè non ho la possibilità di farlo stare ogni giorno più di un ora libero senza guinzaglio in un parco (nei parchi pubblici a napoli non ci sono aree per cani e non puoi lasciarlo libero nel parco è contro il regolamento), perchè vi dico questo voi direte? semplicemente per dirvi che allora sti benedetti animali fateli stare liberi in natura e lasciateli stare, perchè allora non ha senso dire "mi prendo un cane", "mi prendo uno scalare", perchè quando dici "mi prendo" vuoldire che diventa tuo e deve abituarsi a te, tu non prendi un pesce per vederlo libero, ma lo prendi per vederlo rinchiuso in un acquario, nè sei consapevole quando lo prendi, quindi sai già che potrai offrirgli anche una piscina, ma per lui non sarà mai come la libertà della natura (stessa cosa per il cane), non diciamo di "amare" gli animali quando poi noi stessi li rinchiudiamo, i veri animalisti sono quelli che per vederli si infilano nella foresta o vanno nelle profondità marine rischiando di morire, a sto punto se li amate davvero così tanto non comprateli più e boicottate i negozi di acquari, così potranno vivere liberi, cioè per me non ha senso tentare di ricreare la natura per far si che un animale venga a vivere a casa mia, io se voglio che un cane viva a casa mia deve vivere come me, se invece voglio vedere un animale in natura vado al parco WWF degli astroni e vedo la volpe libera di scorrazzare per ettari di parco (che poi secondo me sempre pochi sono)
Detto questo, auguro una buona notte a tutti, e saluto tutto il forum, non per le offese, (che poi cmq a quanto vedo era solo una persona, mentre molti altri di voi stanno rispondendo molto normalmente) per carità, non sono un ragazzino, ma perchè vedo che non siamo sulla stessa lunghezza d'onda e vedo che sono due lunghezze che non riescono a convivere, quindi preferisco cambiare stazione. Arrivederci e buona vita a tutti
C'è differenza tra le cose però.
Devi sapere che le principali razze canine che troviamo nei nostri appartamenti non esistono in natura e non sono mai esistite; sono state create attraverso selezioni operate dall'uomo. Ora, è normale che c'è gente che esagera (i "fanatici" li troviamo su ogni argomento) però alcune cose di fondo sono sostanzialmente vere.
Parlo dei pesci ora, un'altra corrente di pensiero di questo forum è il boicottaggio degli esemplari catturati in natura, i cosiddetti "wild", per non incrementare questa pratica indiscriminata che sta impoverendo alcune popolazioni ittiche nel mondo. Cerchiamo di tenere, nel migliore dei modi a seconda del tipo di pesce, solo quelli allevati da persone come noi oppure dai grandi allevamenti.
C'è poi il caso in cui un'intera specie di pesci sta sopravvivendo all'estinzione in natura solo grazie alla dedizione di persone che se ne prendono cura a scopo riproduttivo per preservare la specie!
Per queste cose dire semplicemente non comprate animali è troppo semplice, perchè esistono persone con una vera passione e forza di volontà che gli animali li vuole, li sa, e li può tenere...a seconda di quello che è in grado di offrire rispettando le esigenze basilari della razza!