Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 16-02-2011, 15:22   #41
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giangi, se il led cree top l'anno scorso costava 8 euro l'uno, adesso lo stesso led costa 4 o 6 soppiantato da un tipo ancora più performante e se per fare la stessa luce di ieri, oggi utilizzi meno led, per forza di cose costa meno....
Un pò come la televisione nell'85 un plasma da 40 pollici costava 10ml di lire una casa 100 adesso costa meno di 1000 euro (il televisore) la casa (meglio non dire)....
Non dico di aspettare 20 anni, ma un paio si, anche per capire la convenienza a livello resa .. animali e non solo consumi

Vecchio 16-02-2011, 15:42   #42
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

secondo me continuate a sottovalutare il riscaldamento credendo che non influisca o poco........

Il ragionamento in ogni caso lo vedo sbagliato dal principio. Bisognerebbe accostarsi ad una minor spesa energetica nella conduzione dei nostri acquari considerando l'aspetto generale del problema ..........spendiamo migliaia di euro in led quando co potrebbe essere benissimo un modo per scaldare molto più efficace e risparmioso del termoriscaldatore , ma non viene prodotto perchè il termoriscaldatore costa 60 euro e nessuno di noi ne vorrà mai spendere 300 anche se in un anno te ne fa risparmiare di più..........
I led adrebbero presi in considerazione solo per la loro tecnica nell'allevamento dei coralli , io sono sempre convinto che siano il modo migliore per illuminare una vasca reef soprattutto se di grosse dimensioni, nessuno li paragona mai esattamente alla loro controparte t5 o hqi , innanzi tutto perchè non tiene presente che la superfice illuminata da una plafoniera le ( nello specifico la mia acqualiving) copre l'intera superfice della vasca , yanto ai lati quanto al centro o davanti o dietro......., con le hqi ce lo sognamo, e con i t5 mi sembra anche almeno dalle mie passate esperienze ....e poi si continua a paragonare 2x250 + t5 con una plafo da 330 watt led ......ma senza sapere esattamente cosa si paragona bisognerebbe fare dei rilevamenti ( che qualcuno ha fatto ma non ricordo chi) la mia plafo ad esempio al 75% della potenza consuma 360 watt e copre 130x60 perfettamente sinceramente non è paragonabile con una 2x250 watt ( parlo di plafoniera commerciale almeno) ..................................su quello che dice matteo che non capisce perchè uno non debba usare il 100% di luce in una plafo a led ha perfettamente ragione ma forse andrebbero costruite in maniera differente ........................

ps io ho una plafo a led sinceramente dico che non sono soddisfatto del risparmio energetico ma non della stessa ma del sistema acquario in completo, la luce la ritengo perfetta per i coralli e credo fermamente che la mia vasca sia come è per la mia conduzione e per il mio manico e che se ce l'avesse Franco Dodaro la mia vasca con la mia plafoniera sarebbe bella come la sua ..............
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 16:01   #43
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Io continuo a chiedermi perche' siete cosi convinti che le Led scenderanno della meta' sul prezzo....
DI prodotti che appena usciti erano cari ne abbiamo visti parecchi....ma quelli che erano costosi lo sono tutt'ora.....
Io non ho mai visto un prodotto di alta qualita' scendere di prezzo cosi tanto.....
Le pompe di movimento costavano tanto e costano ancora di piu'.....
skimmer idem...
Plafoniere idem....
Mi spiegate perche' dovrebbero scendere proprio le Led???
Hai perfettamente ragione! Chi produce plafo a Led come ha una novità, fa sparire quella vecchia per presentare quella nuova, e quella nuova verrà venduta allo stesso prezzo se non di più di quella vecchia.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 16:21   #44
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

CICCI....lo sbaglio che fai e' quello di fare raffronti con il mercato "normale" con quello dell'acquariofilia o Hobbistica in generale.....
Sono due mercati completamante diversi.....
FIno a 3-4 anni fa se volevi un reattore elettronico per T5 serio per 2x54w ti ci volevano 50-60€...
Oggi litrovi a 30-40€ e i profilati di alluminio(con cui sono fatte quasi tutte le plafoniere)costano moooolto meno che 3-4 anni fa'.....ma io di plafoniere(parlo di ditte che garantiscano una buona qualita') a prezzi alla meta' di 4 anni fa' non ne ho vista una che sia una....anzi....
Stiamo parlando di un mercato relativamante piccolo che non puo' certamante contare sui numeri delle tv al plasma(e' solo un esempio)e che manterra' comunque prezzi alti.....
Non dico che non scenderanno....ma non come pensi tu.....
Vecchio 16-02-2011, 16:25   #45
ax21
Guppy

Città: torino
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Skynyrd Visualizza il messaggio
Io cmq rimango titubante a spendere migliaia di euro in led per coprire vasconi tutto qua contando che magari dopo un anno con la metà dei soldi compro lo stesso prodotto
tanto il prossimo anno costeranno uguale...e poi non mi pare che plafoniere t5 o hqi le regalano piu dei led eppure ci sono da diversi anni
è inutile aspettare piu di tanto poi alla fine quando ti sarai deciso a comprare ne uscirà un altra nuova e costerà sempre migliaia di euro

quoto giangi1970
ax21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 17:03   #46
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da Skynyrd Visualizza il messaggio
Bella discussione , secondo me per il momento le plafo a led sono vantaggiose (e di molto) solo su piccole vasche non oltre i 2000l il problema è che di per sè il led è avanti 10 anni sul livello di tecnologie rispetto all'elettronica che li gestisce (parola di tecnici che lavorano alla vertex) quando il divario sarà appianato pensao che sarà vantaggioso per ogni tipo di vasche. Altri dircorsi sono quelli che rigurdano la resa in crescita colorazione etc etc
Secondo me è esattamente l'opposto ... prendi due vasche ... una che richiede 50W i luce ed una 500W. Diciamo per amor di conti facili che il Led consuma la metà.

Sulla piccola risparmi 25W di corrente mentre sulla grande ne risparmi ben 250W. Quindi alla fine hai un risparmio economico ben superiore che compensa in brevissimo il divario di costo tra una piccola ed una grande. IMHO :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 17:07   #47
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Giangi, se il led cree top l'anno scorso costava 8 euro l'uno, adesso lo stesso led costa 4 o 6 soppiantato da un tipo ancora più performante e se per fare la stessa luce di ieri, oggi utilizzi meno led, per forza di cose costa meno....
Un pò come la televisione nell'85 un plasma da 40 pollici costava 10ml di lire una casa 100 adesso costa meno di 1000 euro (il televisore) la casa (meglio non dire)....
Non dico di aspettare 20 anni, ma un paio si, anche per capire la convenienza a livello resa .. animali e non solo consumi
bisogna prima di ogni cosa capire cosa s'intende illuminare, quello che dici in parte è vero, se io dovessi illuminare un ambiente, e volendo utilizzare i led per soppiantare un tipo d'illuminazione generica, allora passerei sicuramente agli XP molto performanti in resa luminosa L/W, con un costo di circa il 60 % in meno rispetto ad un XR-E disponibili in quantità sul mercato ma purtroppo la massima gradazione è 7.500 K, ma per l'utilizzo che dobbiamo farne noi non credo possano andare bene, pensi che io non ci abbia fatto più di un pensierino....risparmiare sulle materie prime significa poter abbassare il costo finale del prodotto rendendolo più accessibile al pubblico, abbassando il costo significa più vendite più utili, ma purtroppo è impossibile secondo un mio punto di vista sostituire fino ad oggi gli XR-E
se un domani la CREE tira fuori gli XP a 9.000 -10.000 K sarò ben lieto di sostituire gli XR-E ma stai tranquillo che a quel punto diventando una selezione alta il costo saà altrettanto alto, vedi ora gli XR-E da 7.000 K costano la metà di quelli da 10.000.

non venite a dirmi che basta tagliare i 7.000 K con maggiori Royal per avere una luce più fredda perchè sono cavolate.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 18:08   #48
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

[QUOTE=donatowa;3448172]
non venite a dirmi che basta tagliare i 7.000 K con maggiori Royal per avere una luce più fredda perchè sono cavolate.
su questo sono pienamente daccordo ...

Per il resto io credo che i led possono piacere o meno ma hanno 2 grandi problemi al momento

a) Vi sono pochissi feedback e quasi nessuno di vasche SPS spinte

b) L investimento iniziale è notevole, orientato quindi verso chi è più o meno è sicuro di non cambiare vasca per un periodo di tempo non breve
Vecchio 16-02-2011, 18:56   #49
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Tranquilli che tra un paio d'anni e anche meno , arriveranno tutti con le placo a l'ex e allora vedremo se non si abbasseranno

Posted With Tapatalk
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 19:58   #50
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

[QUOTE=oceanooo;3448285]
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
su questo sono pienamente daccordo ...

Per il resto io credo che i led possono piacere o meno ma hanno 2 grandi problemi al momento

a) Vi sono pochissi feedback e quasi nessuno di vasche SPS spinte

b) L investimento iniziale è notevole, orientato quindi verso chi è più o meno è sicuro di non cambiare vasca per un periodo di tempo non breve
Ti quoto in pieno oceano. A prescindere da tutte le considerazioni fatte e non fatte la cosa che attualmente mi lascerebbe più perplesso nell'acquisto di una plafo a LED è che fino ad oggi non ho mai visto una vasca di SPS degna di questo nome con una plafoniera LED e sopratutto che questa ci sia sopra da almeno 6/8 mesi. Sarei veramente felice di essere smentito con una bella foto.

Comunque per chi mi ha chiesto con cosa illumino io la vasca (cicala forse???) da un mese sono passato da una plafo 1X400W HQI ad una plafo 2X250W HQI + 4 T5 da 39W. Ho fatto questo cambio perchè ero stufo di aver due coni d'ombra ai lati della vasca. Comunque passando dalla 400W alla 250W gli animali che erano sotto il cono hanno avuto coraggio di immarronirsi, ovviamente non gli altri che erano più in ombra con il bulbo da 400W che invece ne hanno guadagnato.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione