Buona Domenica,
i pinnuti mi stanno togliendo il sonno

2 ore fa la situazione sembrava drammatica, il fantail stava fermo sotto al filtro col panda, ogni tanto schizzava a tutta velocità e poi tornava sotto, il BM barcollava per la vasca quasi assente e il filtro non faceva più nemmeno una bollicina..
ho ricontrollato l'acqua, No2<0.2; No3 tra 25e50(i colori sembrano quasi uguali

) e ho controllato nh3/nh4:0
Poi mi sono deciso a sistemare il filtro..l'ho messo in una bacinella con acqua della vasca e l'ho sciacquato tutto..ho inserito i cannolicchi (crilù docet) tra il carbone attivo e la spugna e ho attaccato un tubo multiforo che dovrebbe servire da aeratore; sulla foto a pagina 3 è al punto C. L'ho messo sul pelo dell'acqua, cosi fa anche le bollicine (in acqua non le fa) e i pescetti sembrano sollevati..
Per quanto riguarda l'Ichtyo, ieri e oggi ho messo un cucchiaino di sale grosso in vasca e ho fatto un cambio di 3-4l con acqua calda (ma la temp non è salita granchè). Per la medicina ho aspettato, non piace prenderle a me, se non indispensabile, non vedo perchè intossicare i piccolini..cmq le macchioline sul panda sono diminuite, mentre gli altri non ne hanno e nessuno sembra grattarsi.
Ho trovato il riscaldatore da 50watt, lo ritiro domani mattina, altri consigli?
Grazie