Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 03-07-2010, 12:44   #41
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 1
Comunque Paolo se monti una 400w hai la possibilità di alzare la plafo e avere più copertura.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-07-2010, 12:46   #42
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto.........
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2010, 15:29   #43
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Mah, vi riporto la mia esperienza... ho avuto una vasca tenute per 10 anni con HQI... sulla nuova (130x70x55) ho voluto provare e partire con T5 (10x54w). Ho patito un po' all'inizio, ma a 6 mesi girava tutto una meraviglia con colori stupendi ed i coralli crescevano anche all'ombra (neon con 6 mesi di vita, per me i neon tirano tranquillamente un anno, vedi forum americani...) Un mese fa si è bruciato un ballast ed ho forzatamente rimesso i miei due lumenark mini con 2x250 plusrite 14000 e due T5 blu... A parte il riverbero, che a me non mancava sinceramente, ora la vasca è un marronaio con crescita zero... non è cambiato nulla nella gestione, che consiste solo in cambi d'acqua e cibo ai pesci... Spero solo che sia l'adattamento alla nuova luce, ma sarà molto dura e lunga da recuperare... Oggi mi torna la plafo T5 sistemata e non la rimonto solo perchè sono convinto che incasinerei ancora di più le cose...

Oltre al danno, la beffa è che ho fatto l'inverno con i T5 a scaldare l'acqua con i riscaldatori ed ora ho messo le HQI per l'estate... per il momento la ventola è sufficiente a stare sotto i 27°C, ma bisognerà vedere...

Paolo Marzocchi, tu che hai cambiato spesso i due tipi di luce, hai notato problemi al cambio, come nel mio caso?
Grassie.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2010, 19:18   #44
mino.cruiser
Ciclide

L'avatar di mino.cruiser

Città: Maschito (Pz)
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
quello che non capisco è perchè secondo + di una persona per la vasca di maxcc utilizzando una hqi da 400w coprirebbe la vasca mentre con una da 250w no-.-...
mi spieghereste sta cosa??? che per caso un lumenarc aumenta di volume con una lampadina di maggior wattaggio???? ma che state a dire=????
Se ti riferivi a me......ti ha già risposto il Maestro Dodarocs.....
Vecchio 05-07-2010, 21:35   #45
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

sul discorso della maggior copertura, perchè alzando la plafo o meglio il lumenarc si puo coprire una superficie maggiore credo che la cosa sia piuttosto scontata!! io consigliavo a maxcc la 250w solo per un consumo inferiore rispetto alla 400w.. credo vada da s'è che 400w spingano maggiormente rispetto a 250w...NO??

sul discorso dei cambiamenti di tipologia di illuminazione purtroppo succede che gli sps siano....piuttosto indisposti a gradire nell'immediato questi cambiamenti....non solo gli sps, ma tutta la chimica dell'acqua ne patisce!!!
io feci il cambiamento al contrario...cioè da hqi passai ai t5...ma la durata fu di soli pochi giorni perchè non mi piaceva proprio il tipo di illuminazione ...vasca statica poco o nessun riverbero....e gli sps che in 2 giorni...erano cambiati!
ink io ti consiglio di ripristinare l'illuminazione che avevi.....certo è che serve altro tempo a riprendere la vasca....
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 22:03   #46
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Paolo, la vasca già in questi giorni sembra stia migliorando... ormai sto a vedere, anche perchè le HQI mi sono sempre piaciute di più e costano meno... due plusrite costano molto meno di 12 neon da 54w... e d'inverno scaldo anche meno l'acqua... se riesco a superare l'estate senza refrigeratore e la vasca gira, lascerò le HQI probabilmente... mi spiace solo per la plafo che ora ho lì bella e sistemata e migliorata, perchè abbiamo potenziato la ventilazione con tanto di termostati ed aggiunto i led blu notturni... magari la metterò su la prossima estate, oppure già questa...
Vecchio 05-07-2010, 22:26   #47
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

paolo mi spieghi quali variazioni potrei trovare sulla chimica dell'acqua? a cosa devo fare piu attenzione? gli animali x ora reagiscono bene

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 08:12   #48
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

maxcc, per il solo fatto di cambiare l'illuminazione nei vari punti dell'acquario (HQI puntiforme, T5 diffusa), variano probabilmente la concentrazione ed il lavoro svolto da batteri fino a specie superiori, quali alghe e via via su per la catena alimentare... di conseguenza vengono a modificarsi numerosi processi metabolici che influiscono su tutta la vasca, anche in modo non misurabile... Secondo me è fondamentale mantenere costante la gestione ed i parametri dell'acqua, aspettando che la vasca si adatti alla nuova condizione. Se si cominicia a fare questo e quello, si rischia di non capirci più niente. Ci vuole solo pazienza senza farsi prudere le mani.
Vecchio 06-07-2010, 23:22   #49
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
maxcc, per il solo fatto di cambiare l'illuminazione nei vari punti dell'acquario (HQI puntiforme, T5 diffusa), variano probabilmente la concentrazione ed il lavoro svolto da batteri fino a specie superiori, quali alghe e via via su per la catena alimentare... di conseguenza vengono a modificarsi numerosi processi metabolici che influiscono su tutta la vasca, anche in modo non misurabile... Secondo me è fondamentale mantenere costante la gestione ed i parametri dell'acqua, aspettando che la vasca si adatti alla nuova condizione. Se si cominicia a fare questo e quello, si rischia di non capirci più niente. Ci vuole solo pazienza senza farsi prudere le mani.
ok sei stato chiarissimo

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 17:46   #50
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

già!!! ti avrei detto le stesse cose.....ma scritte in maniera meno perfetta!!!-28
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi
Opzioni
Visualizzazione